Biraghi, azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano, ha festeggiato il 15 Aprile 2024 i suoi 90 anni di storia con un evento speciale presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia a Torino. Un traguardo importante che segna un nuovo capitolo per l’azienda, che si presenta con un nuovo logo e una nuova identità di marca.
Con l’occasione, alla presenza del Vice Segretario Generale e Direttore Revenue della FIGC, Giovanni Valentini, e della Leggenda Azzurra Marco Tardelli, è stato celebrato anche il primo anniversario del legame con la FIGC, che vede Biraghi come Official Partner di tutte le Nazionali di Calcio Italiane. Un legame che unisce due eccellenze italiane, accomunate da valori come la passione, l’impegno e la dedizione all’eccellenza.
L’evento è stato l’occasione per ripercorrere la lunga e ricca storia di Biraghi, iniziata nel 1934 a Torino con la produzione di burro. Da allora, l’azienda ha conosciuto una crescita costante, affermandosi come punto di riferimento nel settore lattiero-caseario italiano e internazionale. Un successo che si basa su valori come la qualità, l’innovazione e la passione per il buon cibo.
Il nuovo logo di Biraghi rappresenta la sintesi della sua storia e dei suoi valori. Un design moderno ed essenziale che racchiude l’anima dell’azienda. Lo storico rosso acceso dello sfondo ha fatto spazio ad una tonalità più elegante e i testi all’interno sono passati dal bianco tradizionale ad un colore oro.
Attualmente, la Biraghi S.p.A. conta circa 250 dipendenti e lavora ogni giorno circa 470.000 litri del miglior latte italiano, proveniente esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese, per un totale di 170 milioni di litri l’anno. La gestione è nelle mani dei figli di Ferruccio, Anna e Bruno Biraghi, mentre è già in corso l’ingresso della successiva generazione con le figlie di Anna Biraghi: Monica e Daniela Bianco. L’operatività è garantita da una struttura dirigenziale guidata dall’Amministratore e Direttore Generale Manuel Porta, affiancato dagli Amministratori Fabrizio Giuggia e Claudio Testa. Questa struttura è volta a guidare l’azienda verso nuovi e ambiziosi obiettivi, investendo nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato italiano ed internazionale.
I prodotti Biraghi, sempre confezionati con un alto livello di servizio, hanno ottenuto grandi risultati nel corso degli anni. Il Grattugiato Gran Biraghi si è posizionato ai vertici delle classifiche italiane dei prodotti più venduti nel reparto freschi da anni. In aggiunta al Gran Biraghi, proposto in varie taglie come i Biraghini, i Biraghini Snack e i Petali, per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, l’azienda produce anche Gorgonzola DOP, Gran Ricotta Super Cremosa, Burro Tradizionale e Latte UHT.
«Quello che stiamo celebrando oggi è un momento speciale per la Biraghi, un traguardo da celebrare e al contempo un nuovo inizio per perseguire obiettivi sempre più ambiziosi» commenta Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi S.p.A. «In questi primi novant’anni di vita, sin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta come protagonista del mercato lattiero-caseario italiano e oggi – dopo quasi un secolo di storia – continua a sostenere la filiera produttiva nazionale con lo stesso impegno di sempre. Siamo inoltre felici di poter celebrare oggi il primo anniversario della partnership con la FIGC come Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio perché da sempre condividiamo i valori che identificano la Nazionale. Essere il Formaggio degli Azzurri e delle Azzurre ci riempie di orgoglio.»
L’accordo, ufficializzato l’anno scorso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, ha sancito la durata della partnership fino al 2026 e riguarda tutte le Squadre Nazionali (Maschili, Femminili, Futsal ed e-Sport) che vedono Biraghi accompagnare gli atleti Azzurri a tavola, a bordo campo, nei backdrop interviste e nelle aree hospitality ‘Casa Azzurri’.
«Siamo davvero felici di aver accolto nella nostra famiglia azzurra un’altra eccellenza italiana come Biraghi» commenta Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Direttore Revenue FIGC. «Insieme, attraverso le nostre Nazionali, promuoviamo da sempre nel mondo i prodotti alimentari italiani, che rappresentano una delle più importanti economie del nostro Paese. Con Biraghi stiamo raccontando una bella storia italiana, basata su valori condivisi quali la qualità, l’importanza di uno stile di vita sano, la cura dell’alimentazione e la voglia di investire sulla crescita e sulla formazione delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro del nostro Paese».