Un parterre di otto chef, di cui cinque stellati, si riunisce per una causa nobile: debutta a Perugia la Italian Chef Charity Night, un evento di beneficenza nato a Firenze in seguito al terremoto di Amatrice come iniziativa per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione post-sisma. Per la prima volta, l’evento di solidarietà arriva in Umbria, riunendo alcuni dei più rinomati protagonisti della gastronomia locale. L’appuntamento è fissato per martedì 25 giugno ai Giardini Carducci di Perugia, a partire dalle ore 20. Qui, gli stand accoglieranno gli chef stellati umbri Andrea Impero (Elementi Borgobrufa), Ada Stifani (Ada Gourmet), Giulio Gigli (Une), Marco Lagrimino (L’Acciuga) e il toscano Francesco Nunziata (Castello di Fighine), oltre a Paolo Trippini (Trippini), Enrico Pistoletti (Aldivino) e Gabriele Mattiacci (Il Frantoio).
Il ricavato dell’iniziativa, che segue il successo della prima edizione del Forchettiere Awards Umbria 2024 e ha visto la partecipazione di numerosi ristoranti della regione, sarà destinato a sostenere le attività dell’istituto “Serafico” di Assisi. Con un contributo di 35 euro, i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare i piatti preparati dagli otto chef, accompagnati dal pane di Antichi Grani Umbri, dall’olio Decimi, dallo champagne Falempein distribuito da Les Éléments, dai vini della fattoria Colsanto e dai gelati artigianali di Dulcinea.
“A sei anni dalla prima edizione della charity a Firenze“, spiega Marco Gemelli, presidente della Italian Chef Charity Night, “chiediamo alla città di Perugia e a tutto il territorio umbro di replicare la stessa straordinaria prova di generosità. L’istituto ‘Serafico’ di Assisi svolge una funzione importante e preziosa sul territorio umbro, e per questo vogliamo chiamare a raccolta la popolazione di Perugia perché dia il suo contributo. Siamo felici che siano i Giardini Carducci a ospitare il debutto di questa manifestazione, che per la prima volta riunisce tanti chef di assoluto talento“.
L’evento è realizzato con il sostegno di Cancelloni Food Service, Casa della Divisa, Coltelleria Ambrogio Sanelli e il supporto dell’Università dei Sapori.
I biglietti sono disponibili qui: Eventbrite
La Italian Chef Charity Night
L’evento, nato inizialmente come “Amatriciana Day” per raccogliere fondi destinati al soccorso delle vittime del terremoto e alla ricostruzione post-sisma, ha assunto il nome attuale dal 2018 e ogni anno sostiene una causa nobile. Il ricavato della “Italia Chef Charity Night 2018” è stato destinato al Centro Antiviolenza Artemisia, mentre nel 2019 ha permesso l’acquisto di un macchinario per il pronto soccorso di Careggi. Dopo lo stop forzato del 2020, l’edizione 2021 ha raccolto fondi per i ragazzi disabili di Livorno e per i progetti della fondazione “Il cuore di scioglie” onlus. Nel 2022, l’evento ha sostenuto le popolazioni colpite dalla guerra attraverso il World Food Programme dell’ONU, e nel 2023 ha supportato l’hospice pediatrico Fondazione Casa Marta.