HomeNotizieCatania, 9 giugno 2024: Piccolo è Bello torna con i vignaioli dell'Etna

Catania, 9 giugno 2024: Piccolo è Bello torna con i vignaioli dell’Etna

Torna domenica 9 giugno a Catania, presso l’Ex Monastero dei Benedettini in Piazza Dante, la sesta edizione di Piccolo è Bello, l’evento enogastronomico dedicato alle piccole cantine dell’Etna. Un’occasione per incontrare i vignaioli, scoprire i loro vini e conoscere le storie che si celano dietro ogni etichetta.

Cento produttori hanno già risposto alla “chiamata” di Agata Arancio, sommelier e professionista del mondo del vino, da sempre “anima” di Piccolo è Bello, giunto alla sua sesta edizione e per la seconda volta organizzato nel monastero settecentesco di Piazza Dante.

«Quest’annoanticipa Agata Arancio abbiamo scelto di incentrare la manifestazione sul concetto di “estremo”, laddove estremo, in una terra che vive di estremi come la nostra, può voler dire molte cose. Un ambiente estremo, condizioni climatiche estreme, tecniche di vinificazione estreme, ma anche le difficoltà che incontrano i produttori vitivinicoli, gli olivicoltori e gli agricoltori in questo particolare momento storico in cui i cambiamenti climatici impongono nuove scelte e nuove sfide. Dare valore al lavoro di questi piccoli produttori, metterli in relazione con l’esperienza di altri vignaioli che affrontano le stesse difficoltà con la stessa passione è la mission di Piccolo è Bello. Infatti, attraverseremo la Sicilia, le sue isole, e faremo un salto anche in Calabria. Ospiteremo tre piccoli produttori dello Champagne e dell’estremo Est, Friuli Venezia Giulia e Veneto».

Fra gli ospiti di questa sesta edizione ci saranno gli attori Aldo Baglio e Silvana Fallisi, coppia nella vita e nell’arte, che da qualche anno hanno deciso di tornare a vivere a Buccheri, un “piccolo” comune del Siracusano inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Novità di quest’anno è una sezione chiamata “Innesti”, che vedrà nella settimana precedente all’evento tre serate ad hoc organizzate in enoteche e ristoranti catanesi dove i winelover potranno incontrare i produttori. Ci sarà anche una contaminazione con altri “piccoli” dell’editoria, con la prima edizione del premio “Piccolo è Bello” assegnato alla casa editrice Algra.

Spazio anche al libro “L’Anima del Sautè”, dai quaderni di ricette di Maria Vagliasindi, di Rosanna Romeo del Castello e Chiara Vigo (Torri del Vento edizioni), con le autrici presenti a Piccolo è Bello per il firmacopia.

Inoltre, nel segno dell’attenzione costante al tema della violenza di genere, “Piccolo è Bello” donerà una parte dei proventi dei biglietti alla neonata Associazione Marisa Leo, attivista, “donna del vino”, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda Colomba Bianca, uccisa lo scorso settembre dal suo ex.

Le porte saranno aperte al pubblico dalle 15 con i vari banchi d’assaggio di vino e food. Il programma prevede un seminario sull’olio “Eroico evo a cura di Enzo Signorelli con degustazione di oli a marchio Fioi (Federazione italiana olivicoltori indipendenti) guidate dai sommelier Aiso (Associazione italiana sommelier olio).

Sono previste anche due masterclass. La prima sugli spumanti dell’Etna, a cura di Francesco Chittari e Maurizio Micari, docenti di Fondazione italiana sommelier (presieduta da Paolo di Caro). La seconda masterclass è sugli champagne e sarà condotta da Manlio Giustiniani, uno dei maggiori esperti di champagne in Italia.

A Piccolo è Bello, inoltre, non mancherà la musica con il concerto di Alfredo Longo (chitarra) e Floriana Pappa (voce) alle 19.30, sul palco del cortile dei Benedettini.

Main partner di Piccolo è bello sono Banca Generali Private, Aenologica, AcquaFontalba, Millesuoli, Todo noleggi, Acireale; Virauto Catania; Etna Catering. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Catania; Consorzio Etna doc; Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna; Associazione Donne del Vino Sicilia; Istituto professionale alberghiero “Giovanni Falcone”, Giarre; Istituto tecnico agrario Filippo Eredia, Catania; quotidiano La Sicilia. Partner tecnici: Fis, Aiso. Media Partner Wine Register.

“Piccolo è Bello” è interamente autofinanziato. Info, dettagli, biglietti e prenotazioni masterclass su www.piccoloebello.com.

Catania Piccolo è Bello Etna

IL PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE DI PICCOLO E’ BELLO

08 GIUGNO 2024
SAL Borgo Creativo, Via Indaco 23, Catania

Riservato agli addetti del settore

ORE 17:00
APERTURA EVENTO
Benvenuto ai partecipanti

ORE 18:00
Simposio dedicato al concetto di “estremo”
Interverranno: Giuliano Boni, formatore vitivinicolo indipendente; Aurora Ursino, agronoma e presidente dell’Ordine degli Agronomi di Catania; Diego Bongiovanni, produttore Etna Doc; Seby Costanzo, produttore e rappresentante del Consorzio Etna Doc; Leonardo Luca, Università di Catania. Modera Carmen Greco, giornalista del quotidiano “La Sicilia”; Cinzia Caiazzo, produttrice Adega Do Vulcão, cantina del Vulcano, Azzorre.

ORE 18:30
DEGUSTAZIONE
Degustazione di 6 vini dell’estremo Nord-Est italiano, Breg, Carso e Istria, dal titolo “Estremo nord-est, sconfinamenti enoici e immaginativi”, a cura di Simonetta Lorigliola e con la partecipazione di:

Azienda agricola Zahar – Borst/Sant’Antonio in bosco, Trieste

  • Vitovska 2021 – uve: 100% vitovska
  • Sonček 2021 – uve: malvasia istriana, vitovska e tocai friulano

Azienda agricola Milos Skaba – Repen, Trieste

  • Vitovska 2022 – uve: 100% vitovska (autoctono del Carso)
  • Monkolan 2021 – uve: vitovska, malvasia, glera e tocai friulano

Azienda agricola Nicolini – Muggia/Milje, Trieste

  • Vitovska 2022 – uve: 100% vitovska
  • Malvasia 2022 – uve: 100% malvasia istriana

ORE 19:30
MOMENTO CONVIVIALE
Aperitivo in abbinamento ai vini etnei.

09 GIUGNO 2024
Monastero dei Benedettini, Piazza Dante, Catania

ORE 15:00
APERTURA AL PUBBLICO DELL’EVENTO
Apertura al pubblico della manifestazione con banchi d’assaggio di vino, olio e food nella corte esterna del monastero.

ORE 15:00
(PEB / BOOKS) APERTURA BANCO FIRMACOPIE
Apertura banco firmacopie e vendita dei libri: “L’Anima del Sautè, dai quaderni di ricette di Maria Vagliasindi” di Rosanna Romeo del Castello e Chiara Vigo, Torri del Vento Edizioni; “Arte e Vino. L’etichetta d’autore come immagine del gusto” di Chiara Vigo, Cicero Editore.

ORE 15:30
SEMINARIO – CORTE ESTERNA
Seminario dedicato a “Eroico Evo”
Interverranno: Francesca Baldereschi, curatrice della Guida agli Extravergini di Slow Food e coordinatrice nazionale del progetto Slow Food Travel; Caterina Mazzocolin, segretario generale della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti; Massimiliano Gaiatto, olivicoltore eroico sul lago di Como, Lombardia; Umberto Godano, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio di tutela olio DOP Monti Iblei; Enzo Signorelli, olivicoltore biologico Etna. Modera Carmelo Maiorca, giornalista e coordinatore regionale della Guida agli Extravergini di Slow Food. Degustazione di oli eroici a marchio FIOI a cura di Giuseppe Pennino, Panel Leader ACAP, Associazione Capi Panel:

  • Vernèra, Sicilia – “Case di Lavinia”, monocultivar Tonda Iblea
  • Paolo Cassini, Liguria – “Extremum”, monocultivar Taggiasca
  • Massimiliano Gaiatto, Lombardia – “Tondello”, blend di Frantoio, Leccino, Bianchera
  • Tommaso Masciantonio, Abruzzo – “Crognale”, monocultivar Crognale
  • Vincenzo Signorelli, Sicilia – “Contrada Mancusi”, monocultivar Nocellara Etnea

(evento a pagamento e su prenotazione)

ORE 16:30
MASTERCLASS – CORTE ESTERNA
Masterclass “Etna in Fermento” di degustazione dedicata agli Spumanti dell’Etna a cura di Francesco Chittari e Maurizio Micari, docenti di Fondazione Italiana Sommelier:

  • Campagnasusù metodo ancestrale, Azienda agricola Francesco Catanoso Genoese
  • Herous metodo ancestrale, Azienda agricola Licciardello
  • Apum metodo classico, Cantine di Nessuno
  • 12 mesi metodo classico, Cantine La Contea
  • Etna Doc brut metodo classico, Cantina La Gelsomina
  • Modum metodo classico, Antichi Vini di Sicilia

(evento a pagamento e su prenotazione)

ORE 17:00
PREMIAZIONE – CORTE ESTERNA
Premiazione casa editrice Algra S.r.l. Interverranno: Alfio Grasso, editore Algra; Marinella Fiume, autrice e scrittrice; Dora Marchese, scrittrice e curatrice della collana Algra. Modera Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxos Legge.

ORE 18:00
MASTERCLASS – CORTE ESTERNA
Masterclass di degustazione dedicata agli Champagne a cura di Manlio Giustiniani, Champagne Expert:

  • Pertois Lebrun – Extravertie – Blanc de Blancs – Grand Cru
  • Hugues Godmè – Blanc de Noirs – Extra Brut
  • Elemar Robion – Les Monets – Blanc de Noirs
  • Gilbert Leseurre – Brut Rosè macerazione

(evento a pagamento e su prenotazione)

ORE 19:30
CORTE ESTERNA
Concerto di Alfredo Longo (chitarra) e Floriana Pappa (voce).

ORE 22:30
CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
Chiusura della manifestazione

Related Articles

Ultimi Articoli