HomeNotizieBorgo Gradis'ciutta: Relax, Enogastronomia e Paesaggi mozzafiato nel cuore del Collio con...

Borgo Gradis’ciutta: Relax, Enogastronomia e Paesaggi mozzafiato nel cuore del Collio con i vini di Robert Princic

Gradis’ciutta è l’azienda agricola di Robert Princic situata a San Floriano del Collio, nel cuore dell’incantevole territorio vinicolo del Collio. L’azienda comprende anche il Borgo Gradis’ciutta, una storica struttura completamente ristrutturata e pensata per l’ospitalità, immersa in un contesto dove natura, colori, panorami e tramonti rimangono immutati nei secoli.

Fin da bambino – racconta Robert Princic, titolare dell’azienda vinicola Gradis’ciuttami ripetevo che quando me lo sarei potuto permettere avrei acquistato quella villa e l’avrei riportata agli antichi splendori. Veder realizzato questo sogno e poter finalmente aprire le porte ai visitatori dandogli la possibilità di immergersi nella magia del Collio rappresenta per me e la mia famiglia una grandissima emozione. Il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta di ospitalità di livello nel Collio con nove camere e tre appartamenti ricavati dal recupero di un complesso di edifici risalenti al sedicesimo secolo, sperimentando esperienze legate al mondo del vino e assaporando i ritmi lenti della campagna e della natura

Simonediluca Gradisciutta Sanflorian DSC 1343
Simonediluca Gradisciutta Sanflorian

Incastonato tra colline vitate e boschive, questo piccolo borgo offre una vista sulla storica città di Gorizia e Nova Gorica. Oggi è in grado di ospitare 25 turisti in un ambiente estremamente rilassante e confortevole, trovandosi inoltre in una posizione strategica rispetto a quella che nel 2025 diventerà la Capitale della Cultura Europea, con un ricco calendario di eventi.

Grazie alle diverse esperienze proposte (su prenotazione), qui è possibile vivere la natura a 360°, seguendo i suoi ritmi lenti e regalando un’esperienza autentica e indimenticabile. Con la “Collio Experience” è possibile approfondire la conoscenza delle varietà autoctone e internazionali di questo importante territorio vitivinicolo.

Borgo Gradis’ciutta offre numerose esperienze in vigna. Per chi desidera trascorrere qualche ora nella natura pranzando, è possibile godersi un “picnic tra i vigneti“, scegliendo la propria location ideale e trascorrendo un pomeriggio sereno immersi tra i vigneti. Il picnic, disponibile fino al calar del sole, include un cestino ricco di prodotti locali e una bottiglia di vino Gradis’ciutta.

Per un’esperienza all’insegna del relax, gli ospiti possono optare per il “Nature Bathing“, un’esperienza di quattro ore che permette di immergersi nei benefici terapeutici del contatto con la natura. Camminando a piedi nudi tra i filari dei vigneti, si ha l’opportunità di rilassarsi e trovare benessere. Per gli amanti delle due ruote, al Borgo Gradis’ciutta è possibile prenotare le e-bike e fare un tour nel verde Collio, tra dolci salite e discese panoramiche.

Per gli appassionati di Collio e dei suoi vini, Gradis’ciutta propone un’esperienza sensoriale attraverso le degustazioni, dove ogni sorso racconta una storia di passione e tradizione. Tra le varie degustazioni, l’esperienza più esclusiva è legata all’arte della creazione con “Create Your Collio Bianco“, un’attività di due ore che permette di approfondire la vinificazione, creando una versione personalizzata del Collio Bianco, un vero gioiello della tradizione vinicola italiana.

I corsi di cucina di Borgo Gradis’ciutta, della durata di due ore, offrono un viaggio culinario attraverso le influenze italiane, austriache, slave e mediterranee del Friuli Venezia Giulia. Con la guida di chef, gli ospiti impareranno a preparare piatti tradizionali che raccontano la storia e la cultura del territorio.

Durante la stagione della vendemmia, a Gradis’ciutta è possibile vivere l’esperienza della “vendemmia didattica”, un’immersione di tre ore nei segreti della viticoltura biologica direttamente tra i vigneti. Guidati da esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le pratiche di coltivazione e raccolta dell’uva in prima persona.

Simonediluca Gradisciutta Sanflorian DSC 1351
Simonediluca Gradisciutta Sanflorian

Related Articles

Ultimi Articoli