domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieScopri il Vino con ONAV: il nuovo Podcast "Ascolta il Vino" per...

Scopri il Vino con ONAV: il nuovo Podcast “Ascolta il Vino” per tutti gli Appassionati

Durante Vinitaly 2024, sono stati presentati i primi due episodi di “Ascolta il Vino“, il primo podcast in Italia che racconta il vino in tutte le sue sfaccettature: caratteristiche, tipologie, produzione, abbinamenti e curiosità. Curato da ONAV Nazionale, l’intera prima stagione di sette episodi è ora accessibile su Spotify e altre principali piattaforme audio.

Ascolta il Vino” nasce dall’esigenza di divulgare, in maniera discorsiva e comprensibile, le conoscenze di base di un prodotto che è parte integrante della nostra storia e delle nostre eccellenze. Questo obiettivo fa parte dell’identità di ONAV, insieme alla volontà di avvicinare il pubblico al mondo del vino e del bere consapevole, ampliando la rete di associati e diffondendo una visione non sempre scontata.

La scelta di utilizzare il podcast è dettata dalla crescente popolarità dei contenuti audio, specialmente tra i giovani. I podcast permettono di accedere ai propri contenuti preferiti in ogni momento e luogo, rendendoli i compagni ideali per l’estate, sia nei momenti di relax sotto l’ombrellone che durante i lunghi viaggi estivi, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di apprendere qualcosa di nuovo.

Ogni episodio è dedicato a un aspetto specifico dell’enologia, fornendo una panoramica completa di questo mondo. Il primo episodio, “Cos’è il Vino?, introduce il podcast con un excursus sulla storia e l’origine del vino, accompagnato dalle voci di due esperti assaggiatori ONAV, Giovanni e Maria. Il percorso continua con un approfondimento sui processi che trasformano l’uva in vino, passando poi alle differenze tra vini rossi, bianchi e rosati, vini spumanti, passiti e liquorosi. Ampio spazio è dedicato alla degustazione del vino, con consigli sugli abbinamenti gastronomici, fino a concludere con un episodio speciale sul servizio del vino a tavola.

Il Podcast è disponibile su Spotify qui e su tutte le altre piattaforme audio gratuite.

Related Articles

Ultimi Articoli