domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieVini del Canavese: Quattro Eventi a Settembre 2024 con il Consorzio di...

Vini del Canavese: Quattro Eventi a Settembre 2024 con il Consorzio di Tutela Caluso Docg, Carema e Canavese Doc

Il Consorzio di tutela Vini Caluso Docg, Carema e Canavese Doc ha in programma un autunno ricco di iniziative, con i vini del territorio canavese come protagonisti. Questo angolo del Piemonte, noto per la sua storia e cultura, sarà al centro di una serie di appuntamenti istituzionali e associativi, promossi dal Consorzio. Le attività coinvolgeranno sia gli operatori del settore che gli appassionati di vino, offrendo l’opportunità di scoprire le peculiarità dei vini locali e lo spirito di queste terre.

Festa dell’Uva di Caluso

L’11 settembre inizia la 91ª edizione della storica Festa dell’Uva di Caluso, che si concluderà il 16 settembre. Tra le varie iniziative, mercoledì 11 alle 18:00, ci sarà la “Passeggiata tra i vigneti di Erbaluce”, mentre domenica 15 settembre, il banco d’assaggio “DiVino Canavese ci prende gusto…”, al Parco Spurgazzi, metterà in evidenza i vini locali accompagnati dalle specialità gastronomiche del territorio. Sempre il 15 settembre, alle 12:00 in Piazza Ubertini, si terrà la premiazione del Concorso Grappolo d’Oro, che selezionerà i migliori produttori di Erbaluce di Caluso Docg nelle categorie fermo, spumante e passito. I vini saranno valutati alla cieca dalla Commissione degustatrice, guidata dal professor Vittorino Novello dell’Università di Torino, e composta dal professor Luca Rolle, dal presidente di AIS Piemonte Mauro Carosso, dal degustatore ONAV Umberto Genova e dall’enologo Maurizio Forgia. Durante l’evento, verrà anche proclamata la Ninfa Albaluce 2024, figura simbolica legata al vitigno Erbaluce, radicato nel territorio di Caluso.
La Festa dell’Uva di Caluso è organizzata dal Comune di Caluso, in collaborazione con la Pro Loco locale e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Vini del Canavese: Quattro Eventi a Settembre 2024 con il Consorzio di Tutela Caluso Docg, Carema e Canavese Doc

La città di Ivrea ospiterà la terza edizione di Eroica – Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. L’evento, organizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, offrirà degustazioni e banchi d’assaggio in vari luoghi della città, tra cui Piazza Ottinetti e la Sala Capitolare Santa Marta, permettendo ai visitatori di scoprire i prodotti enogastronomici locali e la bellezza del paesaggio canavesano.

Lunedì 23 settembre, alle 10:30, nella sede di AIS Piemonte, si terrà l’evento Viaggio Reale: Degustazioni e Masterclass con la Strada dei Vini di Torino, promosso dall’Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi, dal Consorzio dei Vini del Piemonte e da AIS Piemonte, con il patrocinio dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e in collaborazione con il Salone del Vino di Torino. L’evento offrirà un’occasione speciale per esplorare e apprezzare le eccellenze vitivinicole del territorio torinese.

A chiudere il mese di settembre, sabato 28, sarà l’evento Andar per Cantine Antiche a Carema, inserito nella 72ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Carema. Organizzato dall’associazione Andar per Cantine Antiche, con la collaborazione delle associazioni locali e dei produttori di Carema Doc, l’evento prevede un tour enogastronomico nel borgo medievale di Carema, tra le antiche cantine e i muretti a secco, riconosciuti Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2018.

Related Articles

Ultimi Articoli