Il Consorzio di tutela Vini Caluso Docg, Carema e Canavese Doc ha in programma un autunno ricco di iniziative, con i vini del territorio canavese come protagonisti. Questo angolo del Piemonte, noto per la sua storia e cultura, sarà al centro di una serie di appuntamenti istituzionali e associativi, promossi dal Consorzio. Le attività coinvolgeranno sia gli operatori del settore che gli appassionati di vino, offrendo l’opportunità di scoprire le peculiarità dei vini locali e lo spirito di queste terre.
L’11 settembre inizia la 91ª edizione della storica Festa dell’Uva di Caluso, che si concluderà il 16 settembre. Tra le varie iniziative, mercoledì 11 alle 18:00, ci sarà la “Passeggiata tra i vigneti di Erbaluce”, mentre domenica 15 settembre, il banco d’assaggio “DiVino Canavese ci prende gusto…”, al Parco Spurgazzi, metterà in evidenza i vini locali accompagnati dalle specialità gastronomiche del territorio. Sempre il 15 settembre, alle 12:00 in Piazza Ubertini, si terrà la premiazione del Concorso Grappolo d’Oro, che selezionerà i migliori produttori di Erbaluce di Caluso Docg nelle categorie fermo, spumante e passito. I vini saranno valutati alla cieca dalla Commissione degustatrice, guidata dal professor Vittorino Novello dell’Università di Torino, e composta dal professor Luca Rolle, dal presidente di AIS Piemonte Mauro Carosso, dal degustatore ONAV Umberto Genova e dall’enologo Maurizio Forgia. Durante l’evento, verrà anche proclamata la Ninfa Albaluce 2024, figura simbolica legata al vitigno Erbaluce, radicato nel territorio di Caluso.
La Festa dell’Uva di Caluso è organizzata dal Comune di Caluso, in collaborazione con la Pro Loco locale e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
La città di Ivrea ospiterà la terza edizione di Eroica – Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. L’evento, organizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, offrirà degustazioni e banchi d’assaggio in vari luoghi della città, tra cui Piazza Ottinetti e la Sala Capitolare Santa Marta, permettendo ai visitatori di scoprire i prodotti enogastronomici locali e la bellezza del paesaggio canavesano.
Lunedì 23 settembre, alle 10:30, nella sede di AIS Piemonte, si terrà l’evento Viaggio Reale: Degustazioni e Masterclass con la Strada dei Vini di Torino, promosso dall’Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi, dal Consorzio dei Vini del Piemonte e da AIS Piemonte, con il patrocinio dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e in collaborazione con il Salone del Vino di Torino. L’evento offrirà un’occasione speciale per esplorare e apprezzare le eccellenze vitivinicole del territorio torinese.
A chiudere il mese di settembre, sabato 28, sarà l’evento Andar per Cantine Antiche a Carema, inserito nella 72ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Carema. Organizzato dall’associazione Andar per Cantine Antiche, con la collaborazione delle associazioni locali e dei produttori di Carema Doc, l’evento prevede un tour enogastronomico nel borgo medievale di Carema, tra le antiche cantine e i muretti a secco, riconosciuti Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2018.