Con l’arrivo dell’autunno, le dimore Relais & Châteaux offrono ai loro ospiti una serie di esperienze enogastronomiche e di benessere, autentiche e indimenticabili, immerse nei paesaggi naturali d’Italia. Dalla raccolta delle olive alla caccia al tartufo, fino alle degustazioni di vini pregiati e ai trattamenti spa ispirati alla tradizione locale, ogni soggiorno diventa un viaggio nei sapori e nelle tradizioni del territorio.
Ecco alcune delle esperienze più affascinanti per vivere l’autunno in modo indimenticabile.
Relais & Châteaux Borgo San Felice Resort, Castelnuovo di Berardenga (SI)
Situato nel cuore del Chianti, il Relais & Châteaux Borgo San Felice Resort offre un’esperienza autentica delle tradizioni toscane, con un focus sul benessere e l’enogastronomia.
La spa propone trattamenti di Vinoterapia e il Percorso di Bacco, che permettono agli ospiti di rilassarsi e rigenerarsi utilizzando prodotti a base di vino e uva. Durante la stagione autunnale, la vendemmia è protagonista con due eventi speciali: sabato 28 settembre, gli ospiti dell’hotel avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla vendemmia, raccogliendo l’uva e pigiandola, seguiti da un pranzo sotto il pergolato dell’hotel, accompagnato da musica in sottofondo. L’ultimo weekend prima della chiusura stagionale, il 2 e 3 novembre, l’hotel offre una tariffa speciale Family & Friends e organizza momenti conviviali, come un aperitivo nella piazza del borgo e un concerto di musica da camera nella Pieve, per festeggiare la fine della stagione e della vendemmia.
Relais & Châteaux Villa Cordevigo Wine Relais, Cavaion Veronese (VR)
Sulle rive del Lago di Garda e nel cuore della Valpolicella, il Relais & Châteaux Villa Cordevigo offre un’esperienza autunnale dedicata al vino.
Con un panorama di vigneti che si estende a perdita d’occhio, gli ospiti possono partecipare a degustazioni guidate di rinomati vini locali, esplorando le cantine storiche e scoprendo i processi di vinificazione. Tra le proposte più interessanti c’è un’escursione in Valpolicella, famosa per i suoi vigneti e la produzione di vini pregiati, durante la quale gli ospiti saranno guidati da un sommelier che li accompagnerà lungo tutto il percorso, arricchendo l’esperienza con la sua competenza enologica.
Relais & Châteaux Borgo dei Conti Resort, Perugia
Immerso nella quiete della campagna umbra, il Relais & Châteaux Borgo dei Conti Resort, riaperto quest’anno dopo una significativa ristrutturazione, offre agli ospiti degustazioni di vini selezionati dal sommelier, accompagnate da taglieri di norcinerie locali.
L’hotel organizza anche corsi di cucina, dove gli ospiti possono imparare a preparare le ricette della tradizione umbra sotto la guida dello chef e della sua brigata. Per chi cerca un’esperienza romantica, il resort propone cene private nella Casetta dell’Amore nel Bosco, un cottage in legno del 1867, ideale per una cena a lume di candela con piatti gourmet e vini di pregio, circondati da una volta di alberi secolari.
Relais & Châteaux Palazzo Seneca, Norcia (PG)
Situato nel paesaggio umbro, il Relais & Châteaux Palazzo Seneca celebra l’autunno con esperienze legate ai prodotti locali, con particolare attenzione al tartufo nero, uno dei tesori del territorio.
Una delle proposte più interessanti è la ricerca del tartufo nero, seguita da un workshop di produzione della ricotta. L’esperienza inizia con una passeggiata nei boschi, guidati da esperti tartufai e dai loro cani, e termina con un picnic a base di prodotti locali. Il tour include anche una visita al museo del tartufo e un pranzo a base di specialità al tartufo nero. Gli ospiti potranno anche scoprire l’uso culinario e terapeutico della canapa, una fibra naturale tipica della zona.
Relais & Châteaux Il Borro, San Giustino Valdarno (AR)
Immerso nella campagna toscana, il Relais & Châteaux Il Borro propone una varietà di esperienze autunnali che permettono di scoprire i tesori enogastronomici della regione. La caccia al tartufo e una lezione di cucina con tartufo e funghi sono attività imperdibili per gli appassionati di gastronomia.
L’esperienza prosegue con degustazioni di olio e la raccolta delle olive, che includono una visita al frantoio per scoprire i segreti della produzione e una degustazione dell’olio nuovo. Per chi cerca relax, Il Borro offre massaggi e trattamenti spa a base di olio d’oliva, come il massaggio con candela all’olio di oliva e il trattamento “Olive Sensory”. Passeggiate a cavallo tra i vigneti permettono infine di ammirare lo spettacolo del foliage autunnale.
Relais & Châteaux Pieve Aldina, Radda in Chianti (SI)
Nel cuore della Toscana, il Relais & Châteaux Pieve Aldina invita gli ospiti a scoprire la tradizione vinicola locale. Con esperienze che includono tour guidati dei vigneti e degustazioni di vini, gli appassionati di enologia potranno esplorare le cantine storiche e scoprire i segreti della vinificazione toscana.
La dimora offre anche attività legate alla raccolta delle olive e alla produzione di olio extravergine, una vera e propria celebrazione dell’autunno in Toscana.
Relais & Châteaux Castel Fragsburg, Merano (BZ)
Immerso nelle montagne altoatesine, il Relais & Châteaux Castel Fragsburg offre esperienze che celebrano l’autunno. Tra queste, la Castagnata al Castello, un evento tradizionale dedicato alla castagna, che include la degustazione di castagne arrostite e vini locali.
Per chi cerca il benessere, la Spa Alchemica propone trattamenti ispirati alla tradizione alchemica, utilizzando prodotti locali come il peeling con farina di castagne e miele biologico, o il bagno antiossidante nella tinozza di legno con estratti di foglie di vite.
Relais & Châteaux Il Falconiere, Cortona (AR)
Immerso nella campagna toscana, il Relais & Châteaux Il Falconiere offre un’esperienza completa per gli amanti del vino. Gli ospiti possono partecipare a tour personalizzati dei vigneti e delle cantine, scoprendo i segreti della vinificazione e delle tecniche produttive.
È possibile scegliere tra diverse tipologie di degustazioni, che includono le etichette più pregiate della proprietà. Inoltre, vengono proposti workshop di cucina dove imparare a preparare piatti tipici della tradizione toscana abbinati ai vini locali, trasformando il soggiorno in un vero e proprio viaggio sensoriale.