domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Regione Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto 2024, dal 26...

La Regione Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto 2024, dal 26 al 30 ottobre al Parco Dora di Torino

L’area dedicata al Piemonte coprirà 400 metri quadri all’interno di Terra Madre Salone del Gusto, che si terrà dal 26 al 30 ottobre nel Parco Dora di Torino. Durante queste cinque giornate, saranno organizzati oltre 40 eventi, con la partecipazione di numerosi Consorzi e realtà territoriali piemontesi. Le attività, coordinate dalla Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte, offriranno un’opportunità per conoscere da vicino il ricco patrimonio agroalimentare del Piemonte.

Gli eventi saranno suddivisi in tre filoni principali: la valorizzazione dei prodotti a qualità certificata, la promozione del territorio attraverso le Agenzie Turistiche Locali (ATL) e i Distretti del cibo, e incontri dedicati agli operatori del settore. L’obiettivo è quello di far emergere le eccellenze locali e incentivare il contatto diretto tra produttori e consumatori, promuovendo così una filiera più breve e sostenibile.

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca, Paolo Bongioanni, hanno dichiarato: “Il Piemonte è la culla di Terra Madre Salone del Gusto, da cui è partito un movimento che ha rivoluzionato il rapporto con la terra, il cibo e l’ambiente. Questo evento ci consente di mostrare al mondo le nostre eccellenze enogastronomiche, il percorso verso una filiera corta e il nostro impegno per un’agricoltura sostenibile e competitiva.

Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte, ha sottolineato: “La partecipazione del Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto testimonia l’impegno nella promozione delle nostre eccellenze in un contesto internazionale. È un evento di grande importanza per il nostro posizionamento sui mercati globali come destinazione di riferimento per il turismo enogastronomico.

Area Piemonte – Stand F23

Lo spazio espositivo del Piemonte, realizzato con il supporto di Visit Piemonte, sarà un punto di incontro e di promozione delle eccellenze regionali. Al suo interno si terranno conferenze, proiezioni cinematografiche e presentazioni di progetti legati allo sviluppo rurale. Inoltre, sarà presente un angolo informativo sulla Città di Torino e sulle principali attrazioni turistiche del territorio.

Le degustazioni saranno curate dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme, che proporrà il Brachetto d’Acqui, eletto “vitigno dell’anno 2024” dalla Regione Piemonte. Saranno organizzati anche show-cooking e attività divulgative che coinvolgeranno diverse realtà, tra cui Asprocarne Piemonte, Coalvi, La Granda e le associazioni dei produttori ortofrutticoli piemontesi. Grazie al Programma di Sviluppo Rurale, sarà possibile approfondire il tema della carne di razza bovina piemontese, riconosciuta per la sua qualità e tradizione.

Uno spazio sarà dedicato anche ai più giovani, con il PAC Game, un gioco da tavolo educativo che illustra i concetti di Sviluppo Rurale e Politica Agricola Comune. L’area sarà arricchita da un allestimento floreale curato dall’Associazione Asproflor Piemonte.

Gli appuntamenti del programma

Tra gli eventi più attesi vi sono le presentazioni dei prodotti certificati e le degustazioni guidate dai rappresentanti dei Consorzi di Tutela, che illustreranno le caratteristiche dei prodotti DOP e IGP del Piemonte. Un focus speciale sarà dedicato alla valorizzazione della carne bovina piemontese e al lancio del marchio “Birra da filiera piemontese“.

Il Piemonte, noto per la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale, è anche terra di eccellenze culinarie. Tutte le province presenteranno i loro prodotti tipici attraverso degustazioni, in collaborazione con i Distretti del cibo e le Agenzie Turistiche Locali.

Gli incontri tematici rivolti agli operatori del settore agroalimentare saranno occasione per discutere nuovi progetti e accedere a linee di finanziamento che promuovono una produzione e distribuzione sempre più sostenibile. Tra gli appuntamenti, si segnala la presentazione del docufilm “Raccontare la transumanza: ritorno a casa, dedicato alle famiglie di malgari piemontesi e alla loro tradizione millenaria, che sarà proiettato il 27 settembre.

Sempre il 27 settembre, sarà illustrato il progetto regionale sulla filiera corta, con una degustazione a seguire, mentre il 30 settembre si terrà un incontro sullo sviluppo del biologico in Piemonte, con particolare attenzione alle mense scolastiche e alle opportunità di finanziamento per le scuole.

Area “Nutrire le città” – Stand SF10

L’area “Nutrire le città”, coordinata da Slow Food, sarà un importante spazio di confronto sulle politiche alimentari locali. Rappresentanti di istituzioni, enti locali e produttori discuteranno di soluzioni innovative per ridurre gli sprechi alimentari, promuovere diete sostenibili e rafforzare il legame tra le città e le campagne. La Regione Piemonte, co-organizzatrice di alcuni panel, porterà la propria esperienza nel campo delle politiche del cibo, con particolare attenzione alla lotta allo spreco e al commercio locale.
Scopri il programma dello spazio “Nutrire le città”

PROGRAMMA INCONTRI E DEGUSTAZIONI

Terra Madre 2024 – Area Piemonte (F31)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

Ore 13.00-14.00
INAUGURAZIONE AREA PIEMONTE
Regione Piemonte presenta e inaugura con un brindisi il suo spazio istituzionale a Terra Madre 2024. Partecipano l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, il Presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e i rappresentanti dei Consorzi di tutela e delle Associazioni coinvolte nell’evento.

Ore 14.00-14.50
LO STATO DI ATTUAZIONE DEL COMPLEMENTO DI SVILUPPO RURALE 2023-2027 DELLA REGIONE PIEMONTE
A cura di Regione Piemonte, Direzione Agricoltura e Cibo
Il CSR è il documento che esplicita la strategia regionale per lo sviluppo rurale, attraverso 49 interventi applicati al territorio grazie a una dotazione finanziaria di circa 756 milioni di euro. A un anno e mezzo dall’approvazione, facciamo il punto sulla sua attuazione.

Ore 15.00-15.50
“10 ANNI UNESCO, LA SFIDA PER UNA NUOVA COMUNITA’”
A cura di Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO
L’associazione Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato racconta la trasformazione del territorio dopo 10 anni di riconoscimento.
Al termine, brindisi con Brachetto DOCG, Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 16.00-16.50
4 DOP CASEARIE DI ECCELLENZA PER UN PERCORSO DI GUSTO DAL NORD AL SUD ITALIA
Degustazione a cura dei Consorzi partner del Progetto LOST
Il progetto Lost, partendo dal Piemonte con il Murazzano e il Roccaverano ci porta in Lombardia alla scoperta dello Strachitunt per arrivare in Campania dove troviamo il Provolone del Monaco.
Guida del nostro viaggio sarà un Maestro Assaggiatore Onaf.

Ore 17.00-17.50
CIBO, FORMAZIONE E CREATIVITÀ: 11 PROGETTI SUL TEMA DEL CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE
A cura di Regione Piemonte e IAAD
La Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte presenta il progetto realizzato con l’Istituto di Arti Applicate e Design di Torino per sensibilizzare e formare gli studenti sulla tematica dello spreco alimentare e progettare una campagna antispreco istituzionale. Al termine, brindisi con Brachetto DOCG, Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 18.00-18.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione e incontro a cura del Distretto del Cibo e del Vino Mombarone, Serra Morenica e Naviglio di Ivrea
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 19.00-19.50
ALLA SCOPERTA DEL BRACHETTO, VITIGNO DELL’ANNO 2024
Degustazione a cura di Regione Piemonte e Consorzio Vini d’Acqui

Il progetto regionale “Vitigno dell’anno” nasce dall’idea di raccontare e valorizzare i vitigni storici autoctoni del Piemonte; dopo Dolcetto, Cortese, Freisa, Erbaluce, nel 2024 è stato scelto il Brachetto. Durante la degustazione delle diverse tipologie di Brachetto verranno raccontate le caratteristiche storiche e organolettiche del vitigno.

VENERDI’ 27 SETTEMBRE

Ore 10.00-10.50
LA SOSTENIBILITÀ DELL’ALLEVAMENTO DEL FASSONE DI RAZZA PIEMONTESE SQN
Incontro e degustazione a cura di COALVI

Il bilancio della Co2, dell’acqua, gli aspetti sociali, ambientali, economici e gestionali dell’allevamento. Al termine, degustazione di brasato di Fassone di Razza Piemontese SQN e Brachetto DOCG, Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 11.00-11.50
STRESA, IL NOSTRO TERRITORIO: CONOSCERE, CONOSCERSI, SOCIALIZZARE
Showcooking a cura di Istituto Alberghiero Maggia di Stresa

Il territorio e i suoi prodotti tipici sono un’opportunità di scoperta: chi siamo, cosa sentiamo, come percepiamo l’ecosistema di cui facciamo parte, imparando a fare ricerca e orientarci al futuro. Attraverso la preparazione dal vivo di una ricetta e un cocktail, racconteremo l’innovativo progetto finanziato da Fondazione Comunitaria VCO.

Ore 12.00-12.50
PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM “LA TRANSUMANZA. IL RITORNO A CASA” 
Presentazione e degustazione a cura di Anaborapi, RAI, Coalvi
Il docufilm, realizzato da RAI Documentari in collaborazione con la sede regionale Rai di Torino, racconta l’atavico richiamo alla montagna che riporta ogni anno in alpeggio oltre trecento famiglie di malgari con circa settantamila capi di bovini di razza Piemontese. Intervengono Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi Regione Piemonte, Fabrizio Zappi, Direttore Rai Documentari, Sen. Giorgio Bergesio e i protagonisti del docufilm.

Ore 13.00-13.50
GOLOSERIE D’ALPEGGIO CON I FORMAGGI DEL RE E LA FASSONA DI RAZZA PIEMONTESE
Degustazione a cura di Atl del Cuneese
L’Atl del Cuneese racconta il proprio territorio attraverso le sue eccellenze con la partecipazione di Peppino Occelli e la chef Alessandra Ingenetti.

Ore 14.00-14.50
COMUNICARE LO SVILUPPO RURALE: STRUMENTI INTERATTIVI E LINGUAGGI INNOVATIVI PER PARLARE AI GIOVANI
Incontro a cura di Regione Piemonte, Direzione Agricoltura e Cibo e CREA
Presentazione in anteprima del “PAC game”, vero e proprio gioco da tavolo ideato dal CREA, che trasforma in un innovativo esperimento ludico tra giovani e adulti i messaggi e gli obiettivi portanti della nuova Politica Agricola Comune. Al termine, brindisi con Brachetto DOCG, Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 15.00-15.50
I TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: GORGONZOLA E MELA ROSSA CUNEO
Degustazione a cura dei Consorzi di tutela del Gorgonzola e della Mela Rossa Cuneo insieme a Regione Piemonte
Un gioiello del settore lattiero caseario piemontese, conosciuto in tutto il mondo, viene proposto in un abbinamento “fuori dagli schemi” a Terra Madre fai sapere quanto è buono il Gorgonzola con le mele! Ad accompagnare, Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 16.00-16.50
I TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: IL CRUDO DI CUNEO, LA MELA ROSSA CUNEO
Degustazione a cura dei Consorzi di tutela Crudo di Cuneo, Mela Rossa Cuneo insieme a Regione Piemonte
Anche il Piemonte ha un suo prosciutto crudo, il Crudo di Cuneo DOP; un’assoluta eccellenza dal sapore inconfondibile che il Consorzio di tutela ci proporrà in abbinamento alla Mela Rossa Cuneo IGP. Ad accompagnare, Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 17.00-17.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione a cura del Distretto del Cibo della frutta
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 18.00-19.30
LA FILIERA CORTA DEL PIEMONTE
Incontro a cura di Regione Piemonte, Assessorato Commercio, Agricoltura e Cibo
Prospettive ed esperienze di filiera corta in Piemonte. Intervengono Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi Regione Piemonte, Sergio Capaldo, Direttore Consorzio La Granda, Sen. Giorgio Bergesio, Presidente Consorzio dei produttori Porro di Cervere, Massimo Torchio, Direttore Mercato ortofrutticolo del Roero, Mauro Capra, Allevatore con lavorazione carni, Daniela Caracciolo, Dirigente Strutture delle imprese agricole e agroindustriali, energia rinnovabile e distretti del cibo Regione Piemonte. Modera: Mario Piccioni.
Al termine, racconto e degustazione di diversi tipi di birre artigianali a cura del Consorzio Birra Origine Piemonte.

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 11.00-11.50
CARNE DI RAZZA PIEMONTESE E AGRICOLTURA SIMBIOTICA PER UN MERCATO E UNA CUCINA DI QUALITÀ
Incontro a cura di La Granda
La Granda ha spostato il sistema di produzione agroalimentare “Agricoltura Simbiotica”, seguendone le linee guida per la cura dei terreni dai quali produrre i propri foraggi e alimenti per gli animali, impegnandosi direttamente nella tutela del territorio, dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Ore 12.00-12.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione a cura del Distretto del Cibo del Roero
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 13.00-13.50
LANGHE MONFERRATO ROERO: UN VUAGGIO TRA I SAPORI DEI NOSTRI FORMAGGI CON THE CHEESE STORYTELLER
Degustazione a cura di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Vieni a scoprire l’eccellenza dei formaggi di Langhe Monferrato Roero attraverso una degustazione guidata da The Cheese Storyteller. Tre formaggi tipici del territorio saranno protagonisti di un’esperienza unica, che unisce gusto e narrazione per immergersi nei sapori e nelle storie di queste terre. La degustazione sarà guidata da Maria Cristina Crucitti di The Cheese Storyteller.

Ore 14.00-14.50
I TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: IL SALAME PIEMONTE E LA MELA ROSSA CUNEO
Degustazione a cura di Consorzio di tutela Salame Piemonte, Consorzio di tutela Mela Rossa Cuneo e Regione Piemonte
Il Salame Piemonte IGP rappresenta l’eccellenza dei nostri salumi; il Consorzio di tutela ce lo propone in abbinamento alla Mela Rossa Cuneo IGP, per un’esperienza dal gusto davvero speciale. Ad accompagnare, Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 15.00-15.50
AFRICA, COMPLESSITA’ E FUTURO: 20 ANNI DI CISAO E REGIONE PIEMONTE
Incontro a cura di Regione Piemonte

In occasione dell’anniversario dei 20 anni di nascita del CISAO, tavola rotonda tra esperti del mondo della cooperazione allo sviluppo per stimolare nuove riflessioni e disegnare interventi multisettoriali e sinergici in grado di confrontarsi con le “Nuove Afriche”.

Ore 16.00-16.50
TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: MURAZZANO, ROCCAVERANO E OSSOLANO
Degustazione a cura dell’Associazione Alte Terre DOP e Regione Piemonte
L’Associazione Alte Terre DOP raggruppa piccole produzioni di montagna del settore lattiero-caseario a marchio DOP, eccellenze della nostra regione che vengono raccontate e presentate in degustazione dai Maestri Assaggiatori Onaf.

Ore 17.00-17.50
DOLCE ALCHIMIA: L’INCONTRO PERFETTO TRA CIOCCOLATO E VERMOUTH
Degustazione a cura di Atl Turismo Torino e Provincia
Cosa succede quando un vino aromatizzato torinesissimo incontra gli aromi del cioccolato, venitelo a scoprire attraverso il racconto dei nostri esperti.

Ore 18.00-18.50
ALLA SCOPERTA DEL BRACHETTO, VITIGNO DELL’ANNO 2024
Degustazione a cura di Regione Piemonte e Consorzio Vini d’Acqui

Il progetto regionale “Vitigno dell’anno” nasce dall’idea di raccontare e valorizzare i vitigni storici autoctoni del Piemonte; dopo Dolcetto, Cortese, Freisa, Erbaluce, nel 2024 è stato scelto il Brachetto. Durante la degustazione delle diverse tipologie di Brachetto verranno raccontate le caratteristiche storiche e organolettiche del vitigno.

Ore 19.00-20.00
TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: VERMOUTH DI TORINO E NOCCIOLA PIEMONTE
Degustazione a cura dei Consorzi di tutela del Vermouth di Torino e della Nocciola Piemonte insieme a Regione Piemonte
Una bevanda iconica della nostra Regione, sempre più apprezzata, presentata in abbinamento a uno dei prodotti che meglio rappresenta l’eccellenza ortofrutticola del Piemonte per un aperitivo davvero speciale!

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 10.00-10.50
COALVI A SCUOLA DI GIORNALISMO: LETTURA DEI GIORNALI
Incontro e degustazione a cura di COALVI

A cura della giornalista Monica Giandotti e Guido Groppo, Presidente del Coalvi. A seguire, degustazione di polpette di Fassone di Razza Piemontese SQN.

Ore 11.00–11.50
IL FASSONE DI RAZZA PIEMONTESE SQN: SIGNIFICATO, SOSTENIBILITÀ E ALTA CUCINA
Degustazione e incontro a cura di Asprocarne, Coalvi e La Granda

Racconto e degustazione delle tante specialità a base di Fassone di Razza Piemontese SQN.

Ore 12.00-12.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione a cura del Distretto del Cibo Pinerolese Terre da Tasté
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 13.00–13.50
ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DELL’OSSOLA CON BALABIOTT, MAESTRO BIRRAIO TRA LE SUE VALLI
Degustazione a cura di Atl Distretto Turistico dei Laghi
Guiderà la degustazione il produttore Birrificio Balabiott – Birra Artigianale Ossolana, insieme ad Andrea Camaschella, docente di degustazione presso l’ITS Agroalimentare per il Piemonte, direttore del concorso internazionale IGA Beer Challenge, coautore dell’Atlante dei birrifici italiani e giudice di concorsi internazionali.

Ore 14.00-14.50
4 DOP CASEARIE DI ECCELLENZA PER UN PERCORSO DI GUSTO DAL NORD AL SUD ITALIA
Degustazione a cura dei Consorzi partner del Progetto LOST
Il progetto Lost, partendo dal Piemonte con l’Ossolano, ci porta in Trentino alla scoperta del Puzzone di Moena per arrivare in Sicilia dove troviamo la Vastedda della Valle del Belice e il Percorino Siciliano. Guida del nostro viaggio sarà un Maestro Assaggiatore Onaf.

Ore 15.00-15.50
I TESORI DOP E IGP DEL PIEMONTE: IL BRA, IL RASCHERA, IL TOMA PIEMONTESE
Degustazione a cura dei Consorzi di tutela e Regione Piemonte
Tre formaggi, tre storie, tre tra le migliori espressioni della produzione casearia piemontese e dei loro territori di provenienza. Ad accompagnarli, Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

Ore 16.00-16.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione e incontro a cura del Distretto del Cibo Monregalese-Cebano a indirizzo biologico
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 17.00-17.50
I SALUMI DELL’ALTO PIEMONTE
Degustazione a cura di Atl Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli
Degustazione di salumi peculiari dei 4 territori: Salam Vecc d’la Doja (prodotto tutelato dalla omonima Comunità Slow Food di Vercelli), Fidighina Novarese (prodotto tutelato dalla omonima Comunità Slow Food di Novara), Paletta di Coggiola (presidio Slow Food di Biella), con l’aggiunta della “Moccetta Valsesiana” e del “Salame di Vacca Valsesiano” (prodotti peculiari del territorio della Valsesia).

Ore 18.00-18.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione a cura del Distretto del Chierese e Carmagnolese
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 19.00-20.00
FOOD & MAGIC
Il cibo diventa magico nel talk condotto da Walter Rolfo – Master of Magic. Walter Rolfo (Torino, 22 febbraio 1972) è un autore televisivo, scrittore e illusionista italiano.
Al termine, degustazione di Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE

Ore 10.00-11.50
IL BIOLOGICO IN PIEMONTE: STRATEGIE REGIONALI PER LO SVILUPPO
Incontro a cura di Regione Piemonte
L’incontro illustra le strategie della Regione Piemonte a sostegno dell’agricoltura biologica, dalle misure messe in atto nella passata programmazione dello sviluppo rurale agli interventi già attivati con l’attuale Piano strategico della politica agricola comunitaria 2023-2027. L’incontro si propone inoltre di far conoscere il Fondo ministeriale per le mense scolastiche BIO attraverso la descrizione dell’iter amministrativo necessario ai fini dell’accesso al fondo e la presentazione di un esempio concreto di mensa scolastica biologica, oltre che presentare gli specifici progetti attuati dalla Regione Piemonte per iniziative di informazione e promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ore 12.00-12.50
I DISTRETTI DEL CIBO DEL PIEMONTE SI PRESENTANO
Degustazione a cura del Distretto Appennino e Colline di Langa e Monferrato
Produzioni agroalimentari, paesaggio rurale, tutela dell’ambiente, promozione della cultura, della storia e delle tradizioni, in sinergia con l’offerta turistica locale, a definire i Distretti del cibo. Incontri quotidiani con il territorio e le sue peculiarità.

Ore 13.00-13.50
APERITIVO CON I CAMPIONISSIMI
Degustazione a cura di Atl Alexala
La provincia di Alessandria è legata in maniera indissolubile al mondo del ciclismo: fu Alessandria a ospitare il primo esemplare di bicicletta giunto in Italia dall’Expo 1867, è nella zona appenninica tra Tortona e Novi Ligure che nacquero e cominciarono le proprie folgoranti carriere i Campionissimi, Fausto Coppi e Costante Girardengo. Questa presentazione-aperitivo, che combina la dimostrazione della preparazione dei cocktail dedicati al territorio dal bartender Gigi Barberis, oltre a La Musette appositamente pensato per celebrare il passaggio del Tour de France 2024 in Piemonte, con alcuni prodotti locali è il nostro modo per invitarvi a scoprire il territorio attraverso le nostre esperienze turistiche a tema….è qui che si pedala!

Ore 14.00-15.00
A SPASSO PER TORINO TRA MERCATI E BOTTEGHE
Incontro a cura dell’Assessorato al Commercio e ai Mercati della Città di Torino
Una passeggiata tra i mercati della città, le botteghe storiche e i negozi di vicinato, spazi di tradizione e innovazione dove turisti e cittadini trovano, ogni giorno, qualità, esperienza, cortesia e rapporti personali. Un percorso alla scoperta di quartieri, strade, mercati, profumi e sapori della città con la Campagna “TorinoMercati” e “Torino compra vicino”.

Ore 15.00-15.50
AUTOMAZIONE E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA PRODUZIONE PRIMARIA
Incontro a cura di Regione Piemonte, Bertero Technologies e Centro estero per l’internazionalizzazione
La robotica applicata all’Agricoltura: testimonianze di imprese agricole all’avanguardia e di progetti per la sostenibilità e l’innovazione nel sistema Agri-food.

Ore 16.00-18.00
BBIONETS INCONTRA LA RETE ITALIANA
A cura di CREA
Agricoltori, silvicoltori, imprenditori e innovatori del settore si confronteranno sulle tecnologie di valorizzazione della biomassa agricola e forestale (BBT) guidati dai ricercatori del CREA.

Related Articles

Ultimi Articoli