Dal 7 al 13 ottobre 2024 si terrà “La Vendemmia di MonteNapoleone“, un evento che inaugura la stagione autunnale milanese. Ideato e organizzato da MonteNapoleone District, ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra i marchi globali del lusso e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e hotel a cinque stelle della città.
Per un’intera settimana, il Quadrilatero della Moda milanese sarà animato da un ricco programma di eventi ed esperienze enogastronomiche. Gli allestimenti scenografici, curati dall’event designer Vincenzo Dascanio, trasformeranno il distretto: portali e archi decorati con edere, acini d’uva e altri elementi tematici come botti e cassette di legno creeranno un’atmosfera elegante e festosa lungo via Montenapoleone, via della Spiga e le vie limitrofe, tra cui via Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, San Pietro all’Orto, Bagutta e Gesù.
Giunta alla 15° edizione, “La Vendemmia di MonteNapoleone” è organizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Tra gli sponsor principali figurano Emirates, Tannico, Vontobel Wealth Management e Valverde, acqua ufficiale dell’evento.
Tra le novità di quest’anno, una lounge esclusiva per gli ospiti di MonteNapoleone District sarà allestita presso Casa Conte, un appartamento di design contemporaneo situato all’interno di Palazzo Melzi di Cusano, in via MonteNapoleone 18.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per martedì 8 ottobre, con una lectio sulla convivialità tenuta da Samuele Briatore, presidente e fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, presso l’Hotel Principe di Savoia.
Uno degli appuntamenti più attesi della settimana è l’asta benefica “ITALIAN MASTERS”, organizzata da Christie’s nella sala dei cristalli, a sostegno della Fondazione Dynamo Camp. I proventi della vendita di 29 lotti, che includono bottiglie pregiate del Comitato Grandi Cru d’Italia, contribuiranno alla realizzazione di una sessione di Terapia Ricreativa per famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare, durante il periodo natalizio.
L’evento si estende oltre i confini del Quadrilatero della Moda, coinvolgendo più di 20 ristoranti che, per tutta la settimana, proporranno menu speciali a 35 euro per il pranzo e 70 euro per la cena. Sarà un’opportunità per degustare le creazioni dei migliori chef della città, abbinate a vini selezionati con cura.
Giovedì 10 ottobre, dalle 19 alle 21:30, le boutique del distretto apriranno le loro porte per una shopping experience riservata agli invitati, arricchita da degustazioni ricercate. Sarà inoltre possibile acquistare le prestigiose etichette esposte tramite QR code direttamente sulla piattaforma Tannico, che offre una selezione di circa 12.000 vini provenienti da 2.500 cantine diverse.
Venerdì 11 ottobre, al Four Seasons Hotel, si terrà il wine tasting “Solo per veri intenditori“, con la partecipazione di oltre 30 vini selezionati dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia.
Per tutta la settimana, sarà attivo un servizio di sorveglianza privata, giorno e notte, per garantire un’esperienza di shopping sicura.
Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare la quindicesima edizione de ‘La Vendemmia di MonteNapoleone’, un traguardo importante che testimonia la crescita e l’evoluzione di questo evento, diventato un riferimento internazionale per gli appassionati di vino e del lusso. Questo successo è frutto della passione e dell’impegno di MonteNapoleone District e dei suoi associati, nel promuovere Milano come capitale del lifestyle italiano e destinazione di eccellenza per il turismo di alta gamma“.
Thierry Bertrand-Souleau, CEO di Tannico, ha aggiunto: “Tannico è fiera di partecipare alla 15° edizione de ‘La Vendemmia di MonteNapoleone’, un evento che valorizza l’eccellenza enologica e l’arte del vivere bene. Siamo lieti di offrire un’esperienza speciale durante la serata del 10 ottobre, in cui le boutique del Quadrilatero della Moda accoglieranno i visitatori con degustazioni selezionate. Grazie alla nostra piattaforma Tannico.it, sarà possibile acquistare direttamente le etichette esposte, proseguendo il nostro impegno nella promozione della cultura del vino a Milano”.
Il programma de “La Vendemmia di Montenapoleone” in sintesi:
Martedì 8 ottobre alle ore 18.00
Lectio sulla convivialità tenuta da Samuele Briatore, Presidente e Fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, presso l’Hotel Principe di Savoia (su invito).
Martedì 8 ottobre alle ore 19.00
Asta di vini del Comitato Grandi Cru d’Italia, organizzata da Christie’s a favore di Dynamo Camp, presso l’Hotel Principe di Savoia.
Giovedì 10 ottobre dalle ore 19.00 alle 21.30
Cocktail nelle boutique del Quadrilatero, con degustazione di Altemasi Trentodoc e assaggi abbinati, presso il Museo Bagatti Valsecchi.
Venerdì 11 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.00 e dalle ore 20.30 alle 22.00
Degustazione di vini delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia, al Four Seasons Hotel.
Da lunedì 7 ottobre a domenica 13 ottobre:
La Vendemmia nei migliori ristoranti di Milano
I ristoranti partner de “La Vendemmia di Montenapoleone”:
- 10_11 Portrait
- Acanto
- A’Riccione Terrazza12
- Armani/Bamboo Bar
- Caffé Parigi Bar & Bistrot presso Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa
- Cova Montenapoleone
- DaV Milano
- Don Lisander
- Gran Baguttin
- Il Ristorante – Niko Romito
- illy
- Isola presso Palazzo Cordusio Gran Meliá
- La Cupola
- Mandarin Garden
- Marchesi 1824
- Ristorante Berton
- Scena
- Terrazza Gallia
- Terrazza PanEVO
- Varrone – The Philosophy of Meat Excellence
- Veramente
- View Live Restaurant
Le boutique e i vini “La Vendemmia di Montenapoleone”
Le boutique di Montenapoleone offrono un’esperienza esclusiva durante l’evento “La Vendemmia di Montenapoleone”, in cui i marchi di alta moda collaborano con rinomate cantine italiane. Questo evento permette di esplorare il mondo del lusso e del vino in un ambiente raffinato, con momenti di degustazione e scoperta.
Brand Montenapoleone
Alberta Ferretti – Zenato
Bally – Col D’Orcia Montalcino
Breguet – Bugia Nen di Fregonese
Buccellati – La Scolca
Chopard – Chateau Monestier La Tour
Cova Montenapoleone – Bellavista-Etichetta Saten
Damiani – Pico Maccario
Falconeri – La Giuva
Ferragamo – Il Borro
Ippolita – Valdo
IWC – Ferrari
Marchesi 1824 – Ferrari Trento
Marni – Diesel Farm
Moorer – Allegrini
Omega – Giuseppe Meregalli – Champagne Bollinger
Pinko – Antinori
Pomellato – Garesio
Roberto Cavalli – Tenuta degli Dei
Venini – Nonino
Brand Santo Spirito
Gianvito Rossi – Leone De Castris
Il Bisonte – Rivera
Tivioli – Baglio di Pianetto
Brand Sant’Andrea
Alexander McQueen – Marchesi di Barolo
Banner – Tedeschi
Chiara Boni – Mionetto
Giorgio Armani – Tenuta Guado al Tasso
Jimmy Choo – Champagne Perrier Jouet
Roger Vivier – Umani Ronchi
Sabbadini – San Patrignano
Brand San Pietro all’Orto
Harmont & Blaine – Fonzone
Lanvin – Cusumano
Brand Verri
Dsquared2 – Masseria Altemura
Larusmiani – Nastagio Brunello di Montalcino
Missoni – Ferrari Blanc de Blancs
Brand Gesù
Brun Fine Art – Tenuta Sette Ponti
Elie Saab – Villa Sandi
Rubinacci – Famiglia Cecchi
Brand Bagutta
Almini – Venica & Venica
Bianchi & Nardi 1946 – Tenuta Cafaggiolo
Misula – Luigi Lauria
Brand Borgospesso
Christian Louboutin – Torre di Terzolan
Brand Spiga
Longchamp – Masottina
Lorena Antoniazzi – Azienda Agricola Terre de la Custodia
Moschino – Collavini
Hotel/Altro
Armani Bamboo Bar – Lungarotti
Casa Brera Living – Bellavista Teatro alla Scala
Park Hyatt – La Collina delle Fate
Portrait – Marchesi Mazzei
Principe Bar – Hotel Principe di Savoia – Allegrini