martedì, Dicembre 10, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieMerano WineFestival 2024: 33ª Edizione dall'8 al 12 Novembre a Merano

Merano WineFestival 2024: 33ª Edizione dall’8 al 12 Novembre a Merano

Gianna Nannini, Oscar Farinetti, Viviana Varese, Riccardo Cotarella, Anna Scafuri, Stefano Vitale, e Valentina Bertini sono le sette personalità che riceveranno le prestigiose WineHunter Stars durante la 33ª edizione del Merano WineFestival, in programma dall’8 al 12 novembre 2024.

L’evento torna con un focus sull’evoluzione della viticoltura attraverso il tema Quo Vadis?“, invitando i professionisti del settore a confrontarsi su sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione. L’inizio del festival, venerdì 8 novembre, è dedicato a bio&dynamica & more, con la presenza di 160 produttori italiani di vini biologici, biodinamici, certificati SQNPI, Equalitas, Piwi, e anche vini in anfora e underwater. La GourmetArena, ospitata al Kurhaus, accoglierà 130 aziende del settore alimentare, spirits e birre, oltre al Mercato della Terra di Slow Food. In serata si terranno le premiazioni dei WineHunter Award Platinum e l’attesa consegna delle WineHunter Stars.

Da sabato 9 a lunedì 11 novembre, il programma prosegue con la partecipazione di 330 aziende vitivinicole italiane e 110 internazionali. L’evento si conclude martedì 12 con la giornata dedicata a Catwalk Champagne&More, dove 120 produttori di Champagne e metodo classico italiano saranno protagonisti. Il programma include showcooking, eventi speciali, presentazioni e masterclass, tra cui gli appuntamenti “Intrecci di Vite” al Castello Principesco. Con la WH Ambassador Exclusive Lounge e il WH Buyers’ Club, il Merano WineFestival conferma la sua vocazione internazionale, unendo eleganza, cultura e business.

LE WINEHUNTER STARS: RICONOSCIMENTI AL MERITO ENOGASTRONOMICO
La cerimonia di premiazione delle WineHunter Stars avrà luogo durante la cena di gala di venerdì 8 novembre al Kurhaus. Helmuth Köcher, fondatore del festival, assegnerà il riconoscimento a sette protagonisti del panorama enogastronomico. Gianna Nannini sarà premiata come Wine Producer per la sua capacità di coniugare il percorso artistico con la sua tenuta, la Certosa di Belriguardo. Oscar Farinetti riceverà la WineHunter Star per la comunicazione, grazie alla sua esperienza nel marketing, alla carriera da scrittore e al successo imprenditoriale. Viviana Varese, chef e imprenditrice, verrà premiata come Food Star. Riccardo Cotarella otterrà il riconoscimento come miglior Winemaker per il suo contributo all’enologia e per l’impegno civile che accompagna il suo lavoro. Alla giornalista Anna Scafuri, caposervizio del Tg1 Economia, sarà assegnata la WineHunter Star come Wine & Food Journalist per la narrazione del cibo e del vino italiani nei suoi reportage. Stefano Vitale verrà premiato come miglior Wine Artist per le illustrazioni innovative delle etichette di Donnafugata. Infine, Valentina Bertini, corporate wine manager di Langosteria, sarà riconosciuta come miglior Wine Manager per la sua dedizione e professionalità, esempio di leadership nel settore dell’alta ristorazione.

INTRECCI DI VITE: APPUNTAMENTI SPECIALI AL CASTELLO PRINCIPESCO

Una delle novità del 2024 sono i quattro incontri “Intrecci di Vite, organizzati in collaborazione con Liber Experience e ospitati nel suggestivo Castello Principesco di Merano. Sabato 9 novembre, Oscar Farinetti condurrà un incontro con Maurizio Zanella, fondatore di Ca’ del Bosco, e Vittorio Moretti, fondatore di Bellavista, due aziende iconiche della Franciacorta sia a livello nazionale che internazionale. Alle 16:00, sempre moderato da Farinetti, ci sarà un confronto sul Sangiovese, vitigno emblema della tradizione italiana: Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento del Turismo del Vino ed ex presidente dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, porterà il suo Brunello di Montalcino, mentre Barone Francesco Ricasoli, proprietario del Castello di Brolio, presenterà il suo Chianti Classico.

Domenica 10 novembre, Daniele Cernilli sarà il moderatore degli incontri. Alle 10:30, due figure simbolo della produzione dei grandi vini bianchi italiani si confronteranno: Silvio Jermann, dell’omonima cantina, e Hans Terzer, noto winemaker. Nel pomeriggio, alle 16:00, si terrà l’incontro tra Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi e dell’Union Internationale des Œnologues, e Renzo Cotarella, amministratore delegato di Marchesi Antinori spa. L’iniziativa è sostenuta dalla Banca per il Trentino Alto-Adige, con Italesse come partner ufficiale, che metterà a disposizione il calice Etoilé Noir, uno dei modelli sensoriali in vetro soffiato, studiato per esaltare le qualità dei vini. Italesse sarà lo sponsor tecnico del festival.

“QUO VADIS?”: IL SUMMIT SULLA VITICOLTURA E IL FUTURO

Il tema centrale della 33ª edizione del Merano WineFestival è “Quo Vadis?”, un interrogativo che coinvolge tutti gli operatori del settore vitivinicolo e agricolo. Le sfide attuali, tra cui la crisi climatica, la sostenibilità, la flessione nei consumi, l’espansione verso nuovi mercati e l’attenzione alle nuove generazioni di consumatori, saranno affrontate nel summit “Respiro e Grido della Terra”. Questo ciclo di sei incontri, organizzato con la International Viticulture and Enology Society, si svolgerà tra venerdì 8 e sabato 9 novembre e affronterà temi quali le strategie di adattamento della viticoltura ai cambiamenti climatici, l’utilizzo di varietà di uve resistenti e le innovazioni legate alla viticoltura e all’agricoltura sostenibile. Al termine del summit sarà redatto un Manifesto che raccoglierà i contributi principali emersi durante i dibattiti, delineando alcune linee guida per il futuro del settore enogastronomico.

Merano WineFestival

APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

Il Merano WineFestival, che si svolgerà in cinque giorni, propone un programma ricco di eventi per soddisfare ogni appassionato. Venerdì 8 novembre, dalle 10:00 alle 17:00, Piazza della Rena ospiterà il Mercato della Terra curato da Slow Food Alto Adige. Alle 11:00, presso l’Hotel Terme Merano, si terrà la cerimonia di premiazione “Nel segno di Zierock”, seguita alle 16:00 da una masterclass curata da Angelo Carrillo. Alle 16:30 Nicola Biasi guiderà la masterclass “Espressione dei vitigni Piwi”. La giornata si chiuderà alle 17:30 con la cerimonia di premiazione dei The WineHunter Awards Platinum al Pavillon des Fleurs, dove Helmuth Köcher e il giornalista Andrea Radic assegneranno anche cinque riconoscimenti speciali ad aziende che si sono distinte per Genio, Innovazione, Conquista, Famiglia e Territorio.

Sabato 9 novembre alle 12:00, Paolo Porfidio condurrà la masterclass “Chardonnay Fuoriclasse Nama”, con la degustazione di cinque annate della cantina Nals Margreid. Alle 14:00 la cerimonia d’apertura con la tradizionale sciabolata sul Ponte delle Terme anticiperà la masterclass “Bolla contro Bolla”, condotta da Oscar Farinetti, con un confronto tra spumanti metodo classico italiani. Alle 16:30, Andrea Radic presenterà la masterclass “Underwater – vini sott’acqua”, un approfondimento sui vini affinati in acqua.

Domenica 10 novembre, alle 14:00, la masterclass “Dieci vini di razza in dressage” sarà guidata da Luca D’Attoma e Chiara Giannotti, seguita alle 15:30 dalla presentazione della guida “I Vini del Cuore” con Olga Schiaffino. Alle 16:30, Helmuth Köcher condurrà la masterclass “Georgia 8000 years of history – Unique Qvevri wines in tasting”, e alle 17:00, l’evento “Supertuscan on stage” vedrà protagonisti Emanuele Trono e Stefano Quaglierini.

Lunedì 11 novembre, l’Hotel Therme Merano ospiterà alle 11:00 la masterclass “Eccellenze dell’Albania” di Çobo Winery e, alle 14:00, la masterclass “Gli Svitati”, dedicata ai promotori del tappo a vite in Italia. La giornata si concluderà alle 17:00 con la premiazione del 30° Premio Godio.

Nella GourmetArena, gli showcooking saranno animati dalle proposte di chef come Antonio Tubelli, Gabriele Troisi, Carlo Scutiero, Antonio Lepore, Gino Sorbillo, e altri rappresentanti della cucina campana, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Vairano (CE). L’Abruzzo sarà rappresentato da Stefano Ferrauti, Carlo Auriti, Daniele Tortora, e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (CH). Nel FuoriSalone, lungo Corso della Libertà, saranno presenti l’area showcooking della Regione Calabria, il Consorzio del Sannio, Campania Felix e Terre d’Abruzzo.

Martedì 12 novembre, alle 16:30, si terranno le premiazioni del concorso “Emergente Sala 2024” nel Kursaal, dove verranno riconosciuti i migliori giovani maître e camerieri under 30 della ristorazione italiana.

I NUMERI DELLA 33ª EDIZIONE DEL MERANO WINEFESTIVAL
Il festival prevede cinque giorni di eventi con oltre 1000 espositori, più di 3000 vini in degustazione, 250 etichette nella WineHunter Area, oltre 5400 premi assegnati, 39 masterclass, 32 showcooking e 6 talk del summit “Quo Vadis?”.

BIGLIETTI E ACCREDITI
I biglietti per il Merano WineFestival 2024 sono disponibili online sul sito meranowinefestival.vivaticket.it, con possibilità di acquisto per singole giornate o abbonamenti per 2 o 3 giorni.

Related Articles

Ultimi Articoli