Quaglia – Antica Distilleria dal 1890 sostiene come sponsor la rassegna “PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA – Per coro di corpi e strumenti”, lo spettacolo ideato dalla Compagnia blucinQue con la regia e la coreografia di Caterina Mochi Sismondi. L’evento, che si svolge in alcuni tra i luoghi più iconici di Italia e del mondo, prende il via in Piemonte tra Chieri e i Musei Reali di Torino, prosegue in Lombardia presso il Teatro Franco Parenti di Milano e in Sardegna al Teatro Massimo di Cagliari, per poi spostarsi oltre i confini nazionali con tappe in Tunisia durante le Giornate Teatrali di Cartagine e in Kazakistan al Teatro dell’Opera di Almaty. Il viaggio artistico si concluderà a gennaio 2026, dopo aver portato in scena un’opera che intreccia danza acrobatica, musica elettronica e orchestrale con narrazione poetica affidata alle voci femminili che hanno reso celebre Puccini: Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì.
L’ispirazione per nuovi cocktail nasce proprio da queste figure femminili, grazie all’utilizzo dei prodotti “Vintage” Quaglia – Antica Distilleria dal 1890. La creatività dei bartender omaggia il talento di Puccini e la ricchezza sensoriale degli spirits, dando vita a cinque creazioni originali:
- Madame Butterfly, preparato con liquore alla violetta: un fiore delicato che richiama la protagonista e il suo amore sospeso tra dolcezza e malinconia.
- Tosca, con liquore al bergamotto: il gusto intenso e agrumato evoca la forza e la luce presenti nell’opera.
- Mimì, a base di liquore alla camomilla: un richiamo alla voce sussurrata che attraversa il freddo di Parigi, capace di lenire e commuovere.
- Turandot, realizzato con liquore al chinotto: dal carattere deciso, lascia un retrogusto moderatamente amaro come un ricordo indelebile.
- Manon Lescaut, con liquore al sambuco: le note floreali leggere e persistenti rendono omaggio alla protagonista con raffinata eleganza.





“Abbiamo scelto di sostenere questo progetto culturale della Compagnia blucinQue perché condividiamo i valori di responsabilità sociale, di legame e impegno per tutto ciò che è espressione di arte e cultura, tradizione e innovazione: elementi che ritroviamo nella nostra mission aziendale e nel nostro modo appassionato di ‘fare spirits’”, racconta Carlo Quaglia, mastro distillatore, illustrando la motivazione di questa collaborazione.
E aggiunge: “Attraverso questo spettacolo itinerante Quaglia potrà far conoscere, non solo in Italia ma nel mondo, la sua eccellenza attraverso l’opera di Puccini e la voce delle sue donne”.
Per scoprire tutte le tappe della rassegna, è possibile consultare il calendario su www.blucinque.it/appuntamenti.