Il 23 e 24 novembre 2025 la capitale francese ospiterà per la prima volta VinNatur Paris 2025, il nuovo appuntamento firmato dall’Associazione VinNatur. Novanta produttori provenienti da Italia, Argentina, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Spagna saranno protagonisti al 116 rue de Turenne, a pochi passi da Place de la République. Una location nel cuore della città, scelta per accogliere appassionati, professionisti e operatori internazionali.
Non solo degustazioni: il programma prevede cinque masterclass che mettono al centro la ricerca e l’approfondimento culturale. Il giornalista e docente britannico Dr. Jamie Goode guiderà due sessioni dedicate ai vini “alterati”, in collaborazione con Food Micro Team. Domenica si terrà anche un incontro moderato da Christina Rasmussen con i vignaioli Eric e Martin Texier (Rodano), Olivier Varichon (Roussillon) e Faye Lottero (Toscana): un dialogo sull’evoluzione degli stili di vinificazione raccontato attraverso vecchie e nuove annate. Non mancheranno momenti più informali con “Passe Le Micro”: domenica con il vignaiolo e consigliere VinNatur Marino Colleoni, lunedì con la sommelier Cécile Macé.
«Pur con le sue sfide attuali, Parigi resta la capitale europea del vino naturale: una destinazione ambita non solo da enoteche e ristoranti locali ma anche da importatori di Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Regno Unito – spiega Emma Bentley, direttrice di VinNatur –. Negli ultimi vent’anni la nostra Associazione è cresciuta in esperienza e credibilità e oggi possiamo offrire ai produttori emergenti una piattaforma per relazionarsi con i buyer internazionali e, allo stesso tempo, trasmettere a un pubblico europeo il valore di un approccio che unisce ricerca scientifica e rispetto dell’identità di ogni vignaiolo. Il debutto francese rappresenta un’evoluzione naturale del nostro percorso».
L’evento sarà aperto domenica 23 novembre a pubblico e operatori, con ingresso a 15 euro, mentre lunedì 24 novembre sarà riservato ai professionisti del settore (10 euro). Un debutto che porta a Parigi non soltanto vini naturali, ma anche un modello culturale e produttivo che intreccia rigore scientifico e identità territoriale, con l’obiettivo di consolidare una rete internazionale sempre più ampia.
Dopo la tappa francese, il calendario di VinNatur proseguirà in Italia con VinNatur Genova l’8 e 9 febbraio 2026 e con il tradizionale VinNatur Tasting a Gambellara (Vicenza) dall’11 al 13 aprile 2026, confermando il percorso di crescita di una comunità che continua a farsi riconoscere nel panorama europeo.