giovedì, Ottobre 9, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieDegustazione dell'Alta Langa DOCG a Palazzo Brancaccio di Roma il 17 giugno...

Degustazione dell’Alta Langa DOCG a Palazzo Brancaccio di Roma il 17 giugno 2024

Lunedì 17 giugno, a Palazzo Brancaccio di Roma, si terrà Alta Langa Roma, un’esclusiva degustazione dedicata agli operatori professionali del settore enogastronomico e ai giornalisti. L’evento, organizzato dal Consorzio Alta Langa, offrirà l’occasione di esplorare l’affascinante mondo delle bollicine piemontesi, il metodo classico più antico d’Italia.

Più di 60 diverse cuvée provenienti da 27 produttori saranno le protagoniste della giornata. Il Consorzio organizza, lunedì 17 giugno dalle 10.30 alle 17.30, nel cuore della Città Eterna, a Palazzo Brancaccio, Alta Langa Roma, una degustazione di Alte Bollicine Piemontesi.

Due masterclass accompagneranno il pubblico all’approfondimento della versatilità e longevità delle Alte Bollicine Piemontesi. I laboratori saranno guidati da Marco Reitano, Head Sommelier del ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, dove lavora dal 1994, insignito del titolo di Miglior Sommelier d’Italia dalla rivista Food and Travel.

Nella Galleria degli Specchi sarà allestito un Bubble Bar, in cui verrà presentato il cocktail celebrativo dedicato a Roma a base di Alta Langa DOCG e Vermouth di Torino IGP.

Inoltre, saranno presenti i partner Roccaverano DOP e Crudo di Cuneo DOP che offriranno ai partecipanti un assaggio di due produzioni di eccellenza piemontesi.

Questi i produttori che saranno presenti all’evento romano: Banfi, Bera, Borgo Maragliano, Cantina Alice Bel Colle, Colombo, Contratto, Coppo, Deltetto, Enrico Serafino, Ettore Germano, Fontanafredda, Gancia, Giulio Cocchi, Il Falchetto, La Fusina, La Torre di Castelrocchero, LHV Avezza, Marcalberto, Mario Giribaldi, Pecchenino, Rizzi, Roberto Garbarino, Tenuta Carretta, Terrabianca, Terre del Barolo, Tosti1820, Vite Colte.

Il commento di Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa: “Lo scorso autunno abbiamo portato le Alte Bollicine Piemontesi a Roma per il nostro evento “Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio”. Un’occasione preziosa di confronto e di scambio, nella quale abbiamo riscontrato un grande interesse per la nostra denominazione e che ci ha convinti a organizzare nella capitale questo nuovo appuntamento, “Alta Langa Roma”, insieme a molti dei nostri produttori, che potranno raccontare e presentare di persona la loro Alta Langa al pubblico”.

Per partecipare all’evento, riservato esclusivamente agli operatori professionali del settore enogastronomico e ai giornalisti, è necessario registrarsi nell’area dedicata del sito del Consorzio Alta Langa: altalangadocg.com.

TellyWine®, la webapp che legge le Etichette e Racconta il Vino

TellyWine®, la prima web-app dedicata alla promozione dei vini italiani attraverso l'intelligenza artificiale, nasce per raccontare al mondo la ricchezza del patrimonio vitivinicolo nazionale....

Domenica 1 giugno 2025: PicNic dei Vignaioli del Trentino a Marano di Isera

Il Consorzio Vignaioli del Trentino invita a trascorrere la giornata di domenica 1 giugno 2025 tra i filari dell’azienda agricola de Tarczal, a Isera,...

Collisioni Festival presenta il primo ospite d’eccezione: Thirty Seconds To Mars l’8 luglio 2025 ad Alba

Martedì 8 luglio, Collisioni Festival darà il via alla sua edizione 2025 con una serata imperdibile in Piazza Medford ad Alba, che ospiterà la...

Sanremo 2025: Club Silencio porta il Watch Party più grande d’Italia alle OGR Torino il 14 Febbraio!

Venerdì 14 febbraio 2024, le OGR Torino ospiteranno il più grande Watch Party d’Italia dedicato alla Serata Cover di Sanremo 2025. Un evento speciale...

Ultimi Articoli