localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieOrcia Wine Festival, San Quirico d’Orcia (Si) 22 – 25 aprile 2023

Orcia Wine Festival, San Quirico d’Orcia (Si) 22 – 25 aprile 2023

La dodicesima edizione dell’Orcia Wine Festival, in programma dal 22 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia (Si) è organizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia e vedrà la partecipazione di sedici produttori che presenteranno i loro vini in una mostra mercato del territorio. Inoltre, ci saranno quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine della Val d’Orcia, territorio vinicolo patrimonio dell’umanità Unesco.

Il festival è stato pensato per soddisfare le esigenze di diversi pubblici, dai winelover ai turisti, grandi e piccoli. La presidente del Consorzio del Vino Orcia, Giulitta Zamperini, ha infatti sottolineato che il programma dell’evento comprende attività tecniche per approfondire la conoscenza del vino in modo professionale, ma anche percorsi di trekking per avvicinarsi alle cantine del territorio e scoprire il patrimonio vinicolo della Val d’Orcia.

L’Orcia Wine Festival si svolge nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari e anche nel territorio circostante, offrendo iniziative pensate per valorizzare il vino Orcia Doc e il territorio circostante. Il programma della manifestazione prenderà il via sabato 22 aprile con il taglio del nastro alle ore 12, ed è disponibile sul sito www.orciawinefestival.wordpress.com.

Tra le attività in programma, domenica 23 aprile ci sarà una degustazione letteraria con la presentazione del libro “Valore Val d’Orcia” di Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini, mentre la sera si potrà partecipare a una cena di gala firmata dalla chef stellata Katia Maccari presso Il Patriarca di Chiusi (su prenotazione). Lunedì 24 aprile ci sarà una masterclass guidata da Onav, mentre tutti i giorni dalle ore 12 sarà possibile visitare le sale e i banchi di degustazione. Dalle ore 15 alle 18 (martedì 25 aprile dalle 15 alle 17) ci sarà anche l’Orcia Wine for kids, un laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi all’interno di Palazzo Chigi, mentre alle 18 ci sarà l’Orcia Wine Music – Suoni DiVini, un evento che unisce parole e musica per celebrare il vino e la cultura del territorio.

Durante i quattro giorni del festival, ci saranno inoltre trekking, visite guidate al centro storico, escursioni in ebike e con bus navetta abbinati a degustazioni e visite in cantina, per scoprire tutte le meraviglie del territorio circostante e godere al meglio dell’Orcia Wine Festival 2023.

Le cantine partecipanti Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Loghi, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Palazzo Massaini, Poggio Grande, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.

I numeri della Doc. Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione. Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali tra cui proprio l’Orcia Wine Festival.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 22 aprile

In treno all’Orcia Wine Festival – da Siena alla Val d’Orcia a bordo del Treno Natura, Ore 12 Taglio del nastro per l’apertura delle sale e dei banchi di degustazione, Ore 16 Degustazione guidata dei vini Orcia – L ‘annata del cuore – a cura di ONAV Siena.

Domenica 23 aprile

Ore 11.30 Degustazione letteraria con la partecipazione di Cristiano Pellegrini e Lorenzo Benocci, autori del libro “Valore Val d’ Orcia” a cura di ONAV Siena, Ore 12.30 Centro Storico Saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa. Ore 20.30 Palazzo Chigi – Cena a Palazzo.

Lunedì 24 aprile

Ore 9 – 20 Porta Nuova Mercatino dei prodotti tipici e artigianali, Ore 10.30 Masterclass vini Orcia Doc guidata da Andrea Frassineti, delegato Onav Siena, con la partecipazione di Stefano Quaglierini, wine blogger, Ore 16 Degustazione guidata dei vini Orcia – Orcia in bianco e bollicine – a cura di ONAV Siena.

Martedì 25 aprile

Ore 9 -19 Porta Nuova Mercatino dei prodotti tipici e artigianali.

Tutti i giorni

Ore 12 Apertura delle sale e dei banchi di degustazione, Ore 15 -18 (martedì 25 aprile 15 – 17) Orcia Wine for kids – laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi, Ore 18 Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica, Ore 19 Chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18)

Nei quattro giorni di OWF2023 saranno organizzati trekking, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico, escursioni in ebike e con bus navetta abbinate a degustazioni e visite in cantina.

Related Articles

Ultimi Articoli