localconsulting.it
mercoledì, Aprile 17, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieSuper Bidon edizione limitata: La Birra dell'incontro tra Baladin e Le Cirque...

Super Bidon edizione limitata: La Birra dell’incontro tra Baladin e Le Cirque Bidon

Nell’estate del 1984, un giovane Teo Musso, fondatore di Baladin, e la sua compagna Michelle ebbero l’opportunità di assistere a spettacoli circensi nella piccola piazza di Piozzo. Questi spettacoli erano messi in scena dal circo Bidon, creato nel 1976 da François Rauline. Quelle serate avrebbero cambiato per sempre le loro vite, dando inizio a una lunga e preziosa amicizia e aprendo la strada a un progetto di vita per Teo.

L’idea che un semplice spettacolo potesse suscitare tanto entusiasmo tra gli abitanti di Piozzo colpì profondamente Teo, e da quel momento iniziò a riflettere su come potesse a sua volta creare qualcosa di speciale per animare la sua comunità. Nell’inverno del 1985, mentre Teo e Michelle stavano lavorando per rinnovare i locali del loro pub, destinato a diventare il punto di partenza della birra artigianale in Italia, l’amico François si offrì di aiutarli nonostante le loro risorse finanziarie limitate ma con grandi idee. Prima di ripartire nel 1986, François propose di chiamare il pub “Le Baladin” – il cantastorie. Il resto è storia.

“Le Cirque Bidon” è considerato uno dei precursori del circo moderno, un’esperienza teatrale continua che affascina spettatori di tutte le età con un mix di commedia, emozioni e poesia, abbinato a teatro, acrobazie, musica dal vivo e clown. Creato nel 1976 da François Rauline, conosciuto come François Bidon, questo circo incanta il pubblico con la sua filosofia rilassata, scandita dai ritmi dei cavalli che trainano la loro carovana di artisti erranti. I vivaci carri diventano il palcoscenico del circo, trasportando i più giovani in un mondo onirico, pieno di fantasia, colori e sorrisi, mentre regalano agli adulti un momento di pura magia.

Dopo 39 anni, la magia si rinnova! Alla fine del 2022, François Rauline informa Teo che avrebbe organizzato l’ultimo tour italiano con la sua direzione artistica completa. La risposta di Teo fu immediata: “Devi preparare lo spettacolo al Baladin!”. Così fu deciso! A partire da aprile, il giardino di Baladin Open Garden, sede del birrificio, è stato pacificamente invaso dalla compagnia francese di Le Cirque Bidon, che ha scelto di stabilirsi lì per preparare il nuovo spettacolo “Chacun ses rêves”. Lo spettacolo si terrà dal martedì 16 maggio alla domenica 21 maggio a Piozzo, per poi proseguire in altre regioni italiane, con un totale di circa 70 rappresentazioni, grazie alla produzione di ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo.

Per celebrare questo straordinario evento, Teo ha deciso di dedicare una birra in edizione limitata, confezionata in lattina e decorata con il manifesto dell’evento a Piozzo, dipinto dall’artista Gabriella Piccatto. Inoltre, Baladin presenta per la prima volta in formato lattina un’icona del birrificio: la Super Bidon!

La Super Bidon, una birra ambrata con una schiuma fine e persistente, dal colore nocciola chiaro, è caratterizzata da un profumo complesso di sentori fruttati e caldi come prugna o mela cotta, arricchiti da note di vaniglia, toffee, mandorla e un delicato accenno di arancia. Al palato, tutte le promesse olfattive vengono mantenute e ampliate con sfumature di biscotto, mandorla, frutta secca e un leggero finale speziato di liquirizia.

La lattina, che enfatizza il nostro impegno verso l’ambiente, è dotata di un’apertura totale che consente di gustare la birra senza la necessità di bicchieri di plastica o vetro da lavare.

La Super Bidon in edizione limitata “Le Cirque Bidon” sarà disponibile durante gli spettacoli e sull’eCommerce Baladin.

Birra Super Bidon Baladin

Related Articles

Ultimi Articoli