localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieInsieme Jre per San Patrignano: Chef uniscono le forze in 16 cene...

Insieme Jre per San Patrignano: Chef uniscono le forze in 16 cene benefiche

Dal mese di luglio prende il via il progetto “Insieme – Jre per San Patrignano“, un’iniziativa che rappresenta la collaborazione tra l’associazione Jeunes Restaurateurs Italia (Jre Italia) e la Comunità di recupero San Patrignano, finalizzata alla crescita e alla formazione.

Il progetto si articola in sedici cene, ognuna curata da uno chef Jre Italia, il cui ricavato verrà destinato alla gestione quotidiana della Comunità di San Patrignano. Durante queste cene mensili, gli chef coinvolti non solo offriranno un menu speciale per sostenere una causa importante, a cui l’associazione si è dedicata.

Oltre all’esperienza culinaria, ogni appuntamento sarà caratterizzato dalle testimonianze delle ragazze e dei ragazzi della comunità, che avranno l’opportunità di raccontare le loro storie agli ospiti presenti. Il primo evento è programmato per lunedì 3 luglio e sarà curato dallo chef Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati a Firenze.

“Insieme – Jre per San Patrignano” offre anche un’opportunità di formazione per i giovani che si dedicano agli studi nel settore della ristorazione. Al termine del loro percorso formativo, avranno la possibilità di svolgere stage in sala e in cucina presso i ristoranti Jre, con prospettive di assunzione.

“Come Jre Italia – afferma Filippo Saporito, presidente Jre Italia – eravamo fermamente convinti e desiderosi di riprendere questo importante progetto, che è stato interrotto a causa della pandemia. Abbiamo dovuto aspettare il momento giusto, ma oggi siamo pronti per riprendere da dove ci eravamo fermati. Queste iniziative rappresentano i valori fondamentali della nostra associazione, che consistono nel poter offrire un contributo significativo laddove ci sono realtà che lavorano per il sostegno e la crescita delle generazioni presenti e future”.

“La cooperativa agricola San Patrignano – commenta Roberto Bezzi, presidente della cooperativa – è veramente felice di dare nuova vita a questa iniziativa che avevamo concepito prima dell’arrivo della pandemia. L’amicizia che ci lega a Jeunes Restaurateur Italia è molto forte, basata su valori comuni”.

Ma non soltanto gli chef hanno risposto con convinzione alla ripartenza del progetto, anche i partner JRE-Italia hanno voluto dare il proprio contributo al fianco dell’associazione, dimostrando ancora una volta quella comunione di valori e intenti che li lega a JRE: Bord Bia, ente di promozione dei prodotti irlandesi, Champagne Petit ValléeConsorzio Tutela Formaggio Asiago, Molini Fagioli, Acqua San Benedetto, metteranno a disposizione i loro prodotti per la realizzazione di portate e abbinamenti serviti in occasione delle diverse cene.

Questi gli chef JRE Italia coinvolti:
Silvio Battistoni, Albergo Ristorante Le Colonne – Varese (VA)
Tommaso Arrigoni, Ristorante Innocenti Evasioni – Milano (MI)
Alberto Basso, Ristorante Trequarti – Val Liona (VI)
Luca Marchini, Ristorante L’Erba del Re – Modena (MO)
Filippo Saporito, Ristorante La leggenda dei Frati – Firenze (FI)
Renato Rizzardi, Ristorante La Locanda di Piero – Montecchio Precalcino (VI)
Filippo Oggioni, Ristorante Vecchio Ristoro – Aosta
Mariano Guardianelli, Ristorante Abocar Due Cucine – Rimini
Massimiliano Mascia, Ristorante San Domenico – Imola
Dario Guidi, Antica Osteria Magenes – Milano
Damiano Dal Farra, Locanda San Lorenzo – Puos d’Alpago (BL)
Paolo Frosio, Ristorante Frosio – Almè (BG)
Giorgio Bartolucci, Atelier Restaurant – Domodossola
Leonardo Vescera, Ristorante Il Capriccio – Vieste
Filippo Baroni, Ristorante Mater – Moggiona (AR)

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 3 luglio dallo chef Filippo Saporito, Ristorante La Leggenda dei Frati a Firenze.

Nel corso di questo 2023 seguiranno:
Luca Marchini – L’Erba del Re a Modena: 13 settembre 2023
Filippo Oggioni – Vecchio Ristoro ad Aosta: 1° ottobre 2023
Giorgio Bartolucci – Atelier Restaurant a Domodossola: 9 novembre 2023
Mariano Guardianelli – Abocar Due Cucine a Rimini: 5 dicembre 2023

Il calendario delle serate sarà consultabile e in continuo aggiornamento sul sito https://insiemejresanpatrignano.it/

Related Articles

Ultimi Articoli