localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeEventiIl Mondo del Caffè a Green Pea Torino per l'International Coffee Day...

Il Mondo del Caffè a Green Pea Torino per l’International Coffee Day 2023

Domenica 1 ottobre, Green Pea a Torino ha celebrato lInternational Coffee Day, un’intera giornata dedicata al caffè. Un evento ideato da Fabio Verona e organizzato da EatBin.
l’International Coffee Day è una giornata speciale promossa dall’Organizzazione Internazionale del Caffè per diffondere la cultura del caffè e sostenere milioni di agricoltori che dipendono da questa coltivazione.
L’evento si è sviluppato lungo i tre piani di Green Pea, offrendo momenti di formazione, attività, talk, degustazioni e competition dalle 10 alle 20.

Al Piano 0, si è affrontato il tema del caffè e dell’ambiente, partendo dall’importanza dell’acqua. Fondamentale per la preparazione di un ottimo caffè, è stato possibile valutare diversi sistemi di filtrazione per ottenere acqua con caratteristiche diverse. L’International Women’s Coffee Alliance ha approfondito il lavoro nelle piantagioni, con un focus sulla sostenibilità delle coltivazioni e sul ruolo delle donne lungo tutto il processo produttivo. Temi quali qualità e tipologie di acqua, il consumo responsabile e gli utilizzi nella realizzazione del caffè sono stati altresì trattati.

Spostandosi al Piano 1, l’attenzione si è concentrata sul consumo domestico del caffè. Si è parlato della differenza tra le macchine per realizzare l’espresso, dei metodi alternativi per preparare il caffè e della celebre moka, inventata dal torinese Alfonso Bialetti nel 1933.

Al Piano 2, gli stand hanno illustrato la lavorazione del caffè e le attrezzature necessarie per produrlo. Si è parlato delle differenze tra macinini e macine, del processo cruciale di tostatura e torrefazione, e dell’abbigliamento professionale per i baristi. In linea con la sostenibilità, è stato evidenziato il riciclo degli scarti di lavorazione per creare capi d’abbigliamento, come scarpe. Il caffè è stato anche interpretato come arte da Fabio Ghibaudo, che ha realizzato opere in diretta utilizzando solo il caffè in tutte le sue sfumature.

Al Piano 3, nello spazio eventi “The Place”, le torrefazioni hanno offerto degustazioni gratuite dei loro caffè sostenibili. Sono state organizzate due competizioni durante la giornata: una gara di latte art sostenibile con bevande vegetali Alpro, e il Master Coffee Grinder Championship, il primo campionato di macinatura al mondo guidato da Fabio Verona.

Related Articles

Ultimi Articoli