mercoledì, Ottobre 8, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieBagna Pax 2023: l'undicesimo Bagna Cauda Day in arrivo dal 24 al...

Bagna Pax 2023: l’undicesimo Bagna Cauda Day in arrivo dal 24 al 26 novembre e dal 1 al 3 dicembre

Il Bagna Cauda Day 2023 si trasforma in Bagna Pax, un richiamo alla pace e alla convivialità da diffondere attraverso un piatto tradizionale amato in Piemonte e non solo. Questo evento, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo, è organizzato per l’undicesimo anno consecutivo dall’Associazione Culturale Astigiani.

Con oltre 150 locali partecipanti, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi, e oltre ventimila posti a tavola disponibili, il Bagna Cauda Day si svolgerà in due fine settimana: dal 24 al 26 novembre e dal 1 al 3 dicembre. La partecipazione si estende oltre i confini nazionali, coinvolgendo anche la Cina, altre capitali europee e americane.

Il messaggio di quest’anno, espresso attraverso lo slogan “Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni“, richiama alla pace e all’ospitalità, un richiamo reso ancor più attuale dalle sfide mondiali. L’iniziativa promuove la convivialità, come dimostrato l’anno precedente quando è stata organizzata una bagna cauda inclusiva con ospiti ucraini e russi in collaborazione con Caritas.

Quest’anno si uniscono al progetto realtà come Slow Food e l’alleanza dei cuochi. Quest’ultima impegna i ristoratori aderenti a utilizzare i prodotti dei presidi per la loro bagna cauda, contribuendo a valorizzare le eccellenze locali.

Per partecipare e gustare la bagna cauda nei locali aderenti, i bagnacaudisti riceveranno in omaggio il bavagliolone in stoffa, un piccolo gesto per arricchire l’esperienza conviviale. Inoltre, sarà possibile avere la bagna cauda direttamente a casa, grazie ai ristoranti che offrono la versione “Sporta a ca’” già pronta con tutte le verdure giuste. Il prezzo di riferimento del piatto sarà di 28 euro, e la bagna cauda sarà proposta in varie versioni segnalate da un semaforo: “Come dio comanda” (rosso), “eretica” (giallo) o “atea senz’aglio” (verde). Sarà possibile concludere con la versione “Finale in gloria con tartufo“. Il vino sarà proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia.

Il Bagna Cauda Day finanzia azioni concrete di solidarietà sociale e sulla tutela ambientale. La partecipazione al Bagna Cauda Day contribuirà anche a finanziare la nascita del Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto, un progetto ambizioso a favore della sostenibilità ambientale. Il Bagna Cauda Day vanta il sostegno di quattro importanti case vinicole astigiane: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole e Coppo di Canelli. Inoltre, il Bagna Cauda Day ha una mascotte speciale: le Acciù in stoffa.

Il Bagna Cauda Day non si ferma alla tavola: coinvolge anche le scuole con l’iniziativa “Bagna alla lavagna“, dedicata ai cambiamenti dell’alimentazione tra le generazioni.

Sabato 2 dicembre, sarà assegnato il premio Testa d’aj a persone che hanno saputo distinguersi nella vita per la loro autenticità e capacità di andare controcorrente.

Per scoprire i locali aderenti e prenotare, è sufficiente visitare il sito www.bagnacaudaday.it e consultare gli elenchi suddivisi per aree geografiche.

Chianti Classico MOOC: il Corso Online per appassionati e professionisti

Una nuova opportunità per chi desidera approfondire il mondo del Gallo Nero è ora disponibile online: il Chianti Classico MOOC (Massive Online Open Course)...

Mastro Panettone 2024: Trionfo Campano tra i Migliori Lievitati Artigianali

Sette premi, inclusi i primi posti in ogni categoria, sono stati assegnati agli artigiani campani nell’edizione 2024 di Mastro Panettone. Questo concorso, organizzato da...

Estate 2025: Le Professioni più Cercate secondo Openjobmetis

Estate 2025 si annuncia come un periodo ricco di opportunità per chi è in cerca di lavoro, sia per posizioni stagionali che con prospettive...

Matteo Terranova Vince la Selezione Italiana del Bocuse d’Or 2025

Lo chef Matteo Terranova, in forza al ristorante La Stüa de Michil di Corvara in Badia, si è aggiudicato il primo posto nella selezione...

Ultimi Articoli