Dal 24 al 26 novembre 2023, il Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito a Milano ospiterà l’evento La Terra Trema | Fiera Feroce, un evento che va oltre la semplice celebrazione di vini e cibi. In questo contesto di ribellione e autonomia, l’evento si inserisce nel cuore di Milano, una metropoli che, nonostante i suoi proclami di modernità, sembra sempre più incline a respingere il dissenso, le diversità e la povertà.
Quindici anni di La Terra Trema, e la sua essenza proteiforme torna a emergere, ribadendo il suo ruolo di punto di incontro per i molteplici volti e le numerosissime voci della produzione agricola e vinicola. L’obiettivo non è solo il ritrovo, ma anche il ragionamento collettivo al di fuori delle bolle protette, coinvolgendo agricoltori, vignaioli e cittadini in un dialogo orizzontale. Le crisi economica, sanitaria e climatica, fomentate da un capitalismo totalitario, stanno travolgendo territori e persone, richiedendo una risposta collettiva.
Nel corso degli anni, La Terra Trema ha affrontato in modo politicamente esplicito le evoluzioni economiche, sociali, urbanistiche, ecologiche e qualitative legate al mondo dei vini contemporanei. Oggi, nonostante il settore sembri prosperare, l’evento si interroga sulle disuguaglianze che la giostra gastronomica sta ampliando, ridisegnando quartieri e città senza rivoluzioni reali.
L’evento e il suo braccio culturale, L’Almanacco, si propongono come strumenti accessibili a tutti per alimentare una cultura ampia e feconda che abbracci vini, cibi, politiche, militanza e pratiche agricole. Si cerca di contrastare le città cannibali e le economie che generano, proponendo un modello alternativo basato su relazioni dirette, economie orizzontali e progetti collettivi indipendenti.
La Terra Trema vuole evitare che il mondo dei vini e dei cibi finisca per discutere solo della sua piacevolezza in contesti monotoni e capitalisticamente orientati. L’appello è a domandarsi dove si trovi la biodiversità nelle città, dove siano le differenze e dove viva la vita al di là dei tavolini eleganti. L’obiettivo è costruire momenti di confronto che coinvolgano tutti: vignaioli, agricoltori, spazi occupati e luoghi conflittuali.
PROGRAMMA
Venerdì 24 novembre 2023
- Dalle ore 15 alle 22
DEGUSTAZIONI, ASSAGGI, RELAZIONI, ACQUISTI DIRETTI - Ore 17
Incontro: NUOVI OGM E DIGITALIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA
Partecipano: ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA, vignaiole/i e agricoltori/trici presenti a La Terra Trema
Luogo: al Baretto - Ore 21
Reading e dj set: DONPASTA REMIX & REPUBLISH
Luogo: in Foresta - Ore 22
Concerto: VOLOSUMARTE - Ore 23
Dj set: CEMENTO ATLANTICO
Sabato 25 novembre 2023
- Dalle ore 15 alle 22
DEGUSTAZIONI, ASSAGGI, RELAZIONI, ACQUISTI DIRETTI - Ore 15:30
Incontro e degustazione: CUORE, NASO, TESTA: microterritori dal calice alla T/terra
A cura di: SIMONETTA LORIGLIOLA
Luogo: al Baretto - Ore 22
Dj set: REVOLVER – SEAN + ZIPPO + LARK + XIAN
Luogo: in Foresta - Ore 22
Concerto: RHABDOMANTIC ORCHESTRA - Ore 23
Dj set: RABII BRAHIM + MATTIA DAMBROSIO + LESTER MANN + FREDDY AMORUSO
Domenica 26 novembre 2023
- Dalle ore 13 alle 20
DEGUSTAZIONI, ASSAGGI, RELAZIONI, ACQUISTI DIRETTI - Ore 15
Bambin* LABORATORIO a cura di SOVRAPPENSIERO, È UN POSTO BELLISSIMO - Ore 19
Premiazione: PREMIO MASSIMO “TOPINO” RUFFINI 2023 - Ore 20
Premiazione: RONCOLA D’ORO 2023
Orari:
-
Venerdì 24 novembre 2023:
15:00 – 22:00: Esplora la Fiera contadina
22:00 – 02:00: Unisciti alla Festa musicale sotto le stelle -
Sabato 25 novembre 2023:
15:00 – 22:00: Immersione nella Fiera contadina
22:00 – 02:00: Ritmo e melodie alla Festa musicale -
Domenica 26 novembre 2023:
13:00 – 20:00: Ultima chance alla Fiera contadina
20:00 – 22:00: Premiazioni e cena conclusiva per concludere in bellezza
Cibo:
La cucina del Festival, preparerà piatti a filiera diretta utilizzando le materie prime dei produttori presenti. Un menù concepito appositamente per la tre giorni di festa, dove le combinazioni sapienti e le conoscenze consolidate si mescolano in armonia, frutto di scambi fruttuosi con agricoltori e artigiani.
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliamo di avvicinarsi alla cucina con anticipo.
Ingresso:
L’accesso al Festival richiede una sottoscrizione di 10 €, valida per un giorno intero. Dopo le 22:00 di Venerdì e Sabato, l’ingresso ai concerti è di soli 5 €, mentre Domenica sera dopo le 20:00 è gratuito.
La sottoscrizione offre l’opportunità di degustare vini e prodotti di vignaioli, birrifici, agricoltori e artigiani presenti. Include anche l’accesso libero a incontri, degustazioni guidate, laboratori e concerti.
All’ingresso, ogni visitatore riceverà un calice da degustazione, un catalogo dettagliato sulle aziende e i prodotti in esposizione, gli eventi in programma e i menù delle cene a filiera diretta. Inoltre, la scheda per votare il vincitore del prestigioso premio della Roncola d’Oro sarà disponibile presso lo stand de La Terra Trema.
Ogni produttore, nel proprio spazio, metterà in risalto l’autocertificazione e il prezzo di origine, garantendo massima rintracciabilità e trasparenza nei prodotti in degustazione e in vendita. Il Festival della Terra si candida così a essere non solo una celebrazione culinaria, ma anche un viaggio attraverso l’autenticità e la tradizione delle terre che coltivano il nostro nutrimento.