localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieDomenica 3 marzo 2024 l'inaugurazione della Cantina La Genisia a Codevilla, Oltrepò...

Domenica 3 marzo 2024 l’inaugurazione della Cantina La Genisia a Codevilla, Oltrepò Pavese

Sorge a Codevilla, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la nuova Cantina La Genisia: un progetto ambizioso promosso da Cantina Torrevilla. La cantina si propone come un punto di riferimento per clienti, wine lover e turisti, offrendo un’esperienza unica alla scoperta dei vini di eccellenza del territorio e delle sue tradizioni.

La nuova apertura della La Genisia si terrà domenica 3 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso libero. Sarà l’occasione perfetta per visitare gli spazi e degustare i vini La Genisia. Il taglio del nastro è previsto per le ore 12.30.

Saranno organizzate due esperienze su prenotazione:
Ore 10: Metodo Classico Experience
Ore 16: Pinot Nero Experience
Per prenotare le esperienze, inviare una email a hospitality@lagenisia.com o chiamare il numero 3339916752.

“L’apertura di Cantina La Genisia – sottolinea Mattia Ghiara, Presidente La Genisia – e della sala degustazioni è la realizzazione di un desiderio che, da realtà simbolo del territorio, avevamo da molto tempo e un grande motivo di orgoglio. Questo è solo l’inizio di un percorso a lungo termine legato a La Genisia, un progetto che guarda al futuro e che offre una autentica wine experience adatta all’enoturista, agli appassionati di vino e alle famiglie”.

Degustazioni guidate, visite in cantina, esperienze nella natura: sono queste alcune delle attività che lo spazio proporrà. Versatile, fungerà da sala degustazione e meeting room, attrezzato con wi-fi, impianto audio e un ampio schermo con proiettore, ideale per eventi. All’esterno, un ampio spazio permetterà di ammirare i suggestivi tramonti oltrepadani, con vista panoramica sulla pianura Padana, sulle colline coperte da vigneti e sull’arco alpino fino al Monte Rosa.

La Genisia offre una wine experience completa grazie alle partnership con professionisti e realtà del territorio, che propongono percorsi in e-bike e a piedi tra i vigneti, passeggiate a cavallo e visite guidate per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali della zona.

“Ho cercato di cogliere le sensazioni e la voluttà che mi trasmetteva quel calice di pinot sorseggiato con gli amici – racconta Gian Franco Dazzan, l’architetto che ha curato il progetto – e di trasferirle in un ambiente che potesse riflettere quella leggerezza di tante bollicine che si rincorrono in una trasparenza di luce che si condensa fra oro e argento… E voler pensare che il tempo di quel calice profumato e generoso fra quelle pareti non dovesse passare mai…”

La Genisia è una giovane e determinata realtà sociale che oggi coinvolge ben venti vignaioli di esperienza, per un totale di 70 ettari vitati nei comuni di Codevilla (PV) e dintorni. Sono le colline lombarde a fare da sfondo a questo progetto, unito da una filosofia ben precisa votata alla creazione di un dialogo costante tra cantina e viticoltori per raggiungere standard qualitativi d’eccellenza. Un percorso in crescita che passa attraverso una piena consapevolezza del territorio e del lavoro di interpretazione del terroir. Vini riconoscibili, caratterizzati da un perlage fine e persistente che interpreta in modo raffinato le uve Pinot Nero, fiore all’occhiello dei vitigni coltivati e lavorati dai vignaioli che collaborano con questa realtà.

Related Articles

Ultimi Articoli