localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieFestival di Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, 16-17 Marzo 2024

Festival di Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, 16-17 Marzo 2024

Con l’avvento della stagione primaverile, la Franciacorta ospiterà un evento di inedita concezione: il Festival di Primavera. Ideato per celebrare la sinergia tra tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura, il festival si svolgerà il 16 e 17 marzo e rappresenta un’occasione per immergersi nell’essenza di questo territorio vocato.

La manifestazione, frutto di una sinergica collaborazione tra Treccani Accademia, gli chef locali, le cantine e l’intero sistema Franciacorta, si propone come un simposio di eccellenze, offrendo un programma ricco di appuntamenti di alto profilo.

Cene a quattro mani vedranno protagonisti chef del territorio che, in collaborazione con colleghi provenienti da diverse realtà gastronomiche nazionali, daranno vita a esplorazioni culinarie. I prodotti locali saranno magistralmente esaltati e abbinati ai vini Franciacorta, creando un connubio di sapori e aromi di sublime raffinatezza.

Presso il Consorzio Franciacorta, si potrà esplorare il mondo del Franciacorta attraverso un’avventura sensoriale offerta da Good Senses. Il Gioco degli Aromi metterà alla prova la capacità di riconoscere le note olfattive tipiche del Franciacorta, permettendo anche ai partecipanti di immergersi in un’esperienza sensoriale con la degustazione di due varietà. Grazie alla Mappa Sensoriale, si potranno anche scoprire le tecniche di degustazione durante un’ora di sessione dedicata

Le visite alle cantine completano l’esperienza, svelando i segreti della produzione del Franciacorta e permettendo di conoscere da vicino la storia e la filosofia di ogni cantina. Si può prenotare la visita con degustazione e lasciarsi trasportare in un viaggio attraverso i sapori e i profumi unici della Franciacorta.

Potrai esplorare la storia e la cultura della Franciacorta come mai prima d’ora. È possibile prenotare un posto per una visita guidata in alcuni dei luoghi simbolo del territorio, arricchita da approfondimenti di storici ed esperti. Gli interessati potranno immergersi nelle testimonianze del passato, esplorando e assaporando l’autenticità della Franciacorta: un’opportunità per connettersi con la ricca eredità di questa affascinante regione in un’esperienza culturale del tutto inedita.

Festival di Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, 16-17 Marzo 2024

Sabato 16 e domenica 17 marzo, Castello Bonomi si anima con il Festival di Primavera, un weekend dedicato al gusto e alla scoperta. Un’occasione per brindare all’arrivo della bella stagione e l’inizio di una nuova annata.
Degustazioni guidate condurranno gli appassionati alla scoperta dei Franciacorta di Castello Bonomi, dalle etichette più premiate alle annate storiche conservate nell’archivio privato della cantina. Non mancheranno sfiziosi abbinamenti con creazioni culinarie.

Un evento aperto a tutti, dagli amanti del vino ai curiosi desiderosi di scoprire un territorio unico.

Nel dettaglio, il programma delle due giornate:

Sabato 16 marzo

Ore 10:30 – Degustazione dei Classici
I Franciacorta più celebri di Castello Bonomi in un percorso degustativo completo.
Franciacorta Brut Cuvée22 – Franciacorta Brut CruPerdu Millesimato 2019 – Franciacorta Rosé Millesimato 2019 – Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca Millesimato 2009

In abbinamento a finger food:
Croissant salato con culaccia di Zibello
Crostone con mortadella Favola
Frittatina di verdure
Grana Padano 24 mesi

Ore 16:30 – Degustazione Verticale di Franciacorta Brut CruPerdu nelle annate 2019, 2016 Grande Annata e 2007
Il CruPerdu, simbolo dello stile di Castello Bonomi, in tre diverse annate, dalla riserva storica della cantina.

In abbinamento a sfiziosi finger food:
Croissant salato con culaccia di Zibello
Crostone con mortadella Favola
Frittatina di verdure
Grana Padano 24 mesi

Domenica 17 marzo

Ore 11:30 – Un Percorso Enogastronomico alla Scoperta della Tradizione di Castello Bonomi.
Il programma prevede la visita della cantina per scoprirne la storia e i segreti e, a seguire, un delizioso pranzo accompagnato dai grandi formati dei Franciacorta di Castello Bonomi.

Il menù:
Antipasto – Crudo di Parma, frittatina di verdure e giardiniera all’agro
In abbinamento: Franciacorta Brut Satèn BIO Millesimato Magnum
Primo – Lasagnetta di pasta fresca con spinaci, scamorza e pesto
In abbinamento: Franciacorta Extra Brut CruPerdu Grande Annata 2016 Millesimato Magnum
Dolce – Crostata ai frutti di bosco

Ore 16:30 – Degustazione Verticale di Franciacorta Brut CruPerdu nelle annate 2019, 2016 Grande Annata e 2007
Il CruPerdu, simbolo dello stile di Castello Bonomi, in tre diverse annate, dalla riserva storica della cantina

In abbinamento a sfiziosi finger food:
Croissant salato con culaccia di Zibello
Crostone con mortadella Favola
Frittatina di verdure
Grana Padano 24 mesi

SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI



Related Articles

Ultimi Articoli