domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieQuartiere Vino Pigneto: appuntamento a Roma con il vino naturale (11-12 maggio...

Quartiere Vino Pigneto: appuntamento a Roma con il vino naturale (11-12 maggio 2024)

Il fascino dei vini naturali e l’atmosfera vivace del quartiere Pigneto di Roma si incontrano per dar vita a Quartiere Vino Pigneto, una nuova manifestazione che animerà la capitale sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.

Degustazioni, incontri e convivialità saranno gli ingredienti principali di questo evento ideato da SO2. In programma ci saranno degustazioni diffuse nei locali e negli studi d’arte, rassegne cinematografiche a tema e la Fiera con i Vignaioli.

SO2, enoteca e società di distribuzione di vini naturali italiani ed europei attiva da molti anni nel settore – composta da Alfonso Scarpato, Caterina Frontino, Vincenzo Canzonieri e Giuseppe Bertini -, organizzerà la prima edizione di Quartiere Vino Pigneto da sabato 11 a domenica 12 maggio, con il sostegno di Vini Selvaggi, celebre Fiera Indipendente di Vini Naturali nata nel 2019 e organizzata da Lorenzo Macinanti, Giulia Arimattei e Francesco Testa.

Tutto ha origine dal desiderio di coniugare una fiera legata alla distribuzione di vini naturali con una festa che coinvolga il Pigneto, un quartiere con un’alta densità di locali che vendono vini naturali, tra cui SO2. Si partirà sabato 11 maggio con la Degustazione Diffusa: le cantine faranno degustare le loro etichette di vini naturali nei ristoranti, nelle enoteche, negli studi di architettura/grafica e nelle realtà artigiane aderenti all’evento, che per l’occasione mostreranno il proprio lavoro organizzando mostre e tour dimostrativi.

Il percorso degustativo si snoderà, quindi, all’interno di alcuni celebri locali del quartiere e di interessanti attività artistiche. Per conoscere le realtà partecipanti a Quartiere Vino Pigneto si potrà consultare la mappa presente sul sito dedicato (www.quartierevinopigneto.it), sulla locandina e sui flyer. Inoltre, presso il Cineclub Alphaville (Via Romanello da Forlì, 30) verrà realizzata una piccola rassegna cinematografica dedicata al vino.

Domenica 12 maggio tutti gli appassionati di vini naturali potranno degustare oltre 400 vini provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Slovenia. Questa grande Fiera con i Vignaioli Naturali si svolgerà dalle 11.00 alle 20.00 all’Hotel Aeterna, in Piazza del Pigneto 9°. È prevista anche la presenza di gustose proposte culinarie da assaporare nel corso dell’evento.

INFORMAZIONI

COSTO DEL BIGLIETTO

Il biglietto per Quartiere Vino Pigneto sarà disponibile presso l’Enoteca SO2 (Via Ettore Giovenale 62/A) e online sul sito.

  • Sabato: 15,00 euro
  • Domenica: 20,00 euro

ORARIO

  • Sabato 11 maggio, dalle 17.00 alle 21.00: degustazione diffusa e rassegna cinematografica presso il Cineclub Alphaville (Via Romanello da Forlì, 30).
  • Domenica 12 maggio, dalle 11.00 alle 20.00: fiera con i vignaioli presso l’Hotel Aeterna (Piazza del Pigneto 9°).

L’evento è organizzato con il patrocinio del V Municipio di Roma.

Quartiere Vino Pigneto

Related Articles

Ultimi Articoli