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Gelato: le Tendenze dell’Estate 2024 secondo l’Osservatorio Sigep

Arriva l’estate e con essa la voglia di gelato! L’Osservatorio Sigep, in vista del suo 46° Salone (Rimini, 18-22 gennaio 2025), traccia un quadro del settore gelatiero in Europa e Italia, anticipando i gusti che domineranno la stagione estiva.

Numeri in crescita: i dati evidenziano un aumento dei consumi in Europa (+4,7% nel 2023), con l’Italia a fare da traino come primo mercato continentale (28% delle porzioni servite). Per il 2024, le previsioni stimano un incremento tra il 6% e il 12% nel nostro Paese, con punte del 12% nelle città d’arte.

Tendenze: la parola d’ordine è varietà. I consumatori cercano gusti classici rivisitati con ingredienti locali e stagionali, come il lampone con rosmarino proposto da Giancarlo Timballo. Non mancano alternative salutiste, come i gelati senza latte o low sugar con gusti classici come pistacchio e cioccolato, richiesti anche in Spagna. Tra le novità, il gelato carota, mandarino e limone di Eugenio Morrone, omaggio a Jannik Sinner, e il ritorno del tiramisù, sempre apprezzato dai turisti stranieri. In Germania, Dario Fontanella propone un intrigante gusto al cioccolato bianco con asparagi, mentre in Spagna Marco Miquel Sirvent conferma la popolarità dei gusti classici con varianti a basso contenuto di zucchero.

Nei 5 maggiori paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Germania, UK) si contano 2,2 miliardi di gelati venduti nel 2023, anno nel quale, secondo i dati CREST-Circana, i consumi di gelato in Europa sono cresciuti del 4,7%. Il nostro Paese si conferma il mercato principale con il 28% delle porzioni di gelato servite sul totale europeo. Per Circana nel 2024 è previsto un aumento grazie a un consumatore che trova nel gelato un irrinunciabile e accessibile piacere, in un contesto economico ancora incerto. Secondo Claudio Pica, presidente FIEPET Confesercenti e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (AIG) “Le performance positive delle vendite registrate in questa primavera consentono di stimare in Italia un aumento dei consumi che dal 6% può raggiungere il 12% nelle città d’arte con alta presenza turistica. Una crescita da ricercarsi nelle strategie di internazionalizzazione del gelato all’estero messe in atto da colossi fieristici come Sigep e dal mondo associativo di tutta la filiera”.

LE TENDENZE DELL’ESTATE ITALIANA DEL GELATO: MILLE GUSTI SOTTO IL SOLLEONE
Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e maestro gelatiere di Udine spiega che per l’estate 2024 creerà nuovi gusti attingendo dalle tradizioni locali e lavorando sui prodotti dei territori per i quali la richiesta dei consumatori, sempre più attenti e aggiornati, è alta. Tra le sue proposte, il gelato con lampone e rosmarino. Eugenio Morrone, maestro gelatiere con due celebri gelaterie romane ricorda che i clienti prestano attenzione alla moderazione degli zuccheri e dei grassi: grande quindi la richiesta per gelati privi di latte, come i gusti classici preparati con massa di cacao o pistacchio. In tema salutistico, Morrone presenta il gelato carota, mandarino e limone che vuole essere anche un omaggio al grande Jannik Sinner. La “sorpresa” è invece il ritorno del gusto al tiramisù, sempre più richiesto soprattutto dai turisti stranieri. Per Domenico Belmonte, noto maestro gelatiere di Santa Maria di Castellabate, in Cilento con i primi caldi sono tornati i gusti classici come le creme. Ma c’è anche un autentico boom della frutta esotica, tra cui mango e frutto della passione.

STAGIONALITÀ E LOW SUGAR PAROLE D’ORDINE IN SPAGNA E GERMANIA
Marco Miquel Sirvent, presidente Asociación Nacional Heladeros Artesanos de España, sottolinea l’aspetto salutista. In Spagna negli ultimi due anni la tendenza è stata l’acquisto di gelato a basso contenuto di zucchero, tuttavia i gusti classici come torrone, vaniglia e cioccolato resistono. Le prospettive per l’estate 2024 sono ottimistiche, con un aumento dei consumi previsto tra il 3% e il 5%. I consumatori tedeschi restano invece affezionati ai grandi classici ma senza rinunciare alla stagionalità e alla curiosità per le novità. Dario Fontanella, fondatore di una nota gelateria a Mannheim in Germania spiega che Nonostante i gusti di massima restino quelli classici, il cliente tedesco è incuriosito dalle commistioni particolari e ricerca la stagionalità. La sua proposta è un gelato al cioccolato bianco con gli asparagi, tipici della regione del Baden-Württemberg. Tra i nuovi gusti, quello al bergamotto con curry e wasabi.

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