domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieEstate 2024 a Livigno: le attività e tutti gli appuntamenti da non...

Estate 2024 a Livigno: le attività e tutti gli appuntamenti da non perdere

Livigno, il Piccolo Tibet si prepara a dare il via alla stagione estiva e ad accogliere, già dai primi di giugno, tutti i mountain lovers che non vedono l’ora di trascorrere le loro vacanze in un territorio che offre un combinazione di piaceri gastronomici, con sapori tradizionali e gourmet, esperienze outdoor, dalle più adrenaliniche a quelle più tranquille, ed esperienze lifestyle esclusive, da vivere a un ritmo lento per rigenerare mente e corpo.

Chi sceglierà Livigno come meta per le vacanze o per un weekend estivo, noterà subito che il paese sta cambiando aspetto in vista delle Olimpiadi del 2026 e l’aria che si respira è già frizzante.

Mentre la località inizia a trasformarsi, tante sono le esperienze da vivere per scoprire le diverse sfaccettature della bellezza del Piccolo Tibet, da soli o in compagnia di amici e famiglia.

Se si parla di Livigno, è impossibile non pensare al mondo sportivo: in estate la località è una vera e propria “palestra a cielo aperto”, con un’ampia proposta di attività sportive in grado di soddisfare tutti gli appassionati.

I sentieri di montagna sono pronti ad accogliere chi sceglie il trekking, permettendo di scoprire la bellezza di Livigno a piedi, addentrandosi nei boschi dei due versanti e raggiungendo anche le cime più alte, alcune delle quali superano i 3000 metri di altezza.

Coloro che preferiscono un’esperienza dinamica possono scegliere il mondo biking, esplorando i 3.200 km di percorsi mappati GPS tra mtb, enduro, flow trail, downhill e freestyle.

Carosello 3000 Livigno Flowtrails Ph Eze Urrets
Carosello 3000 Livigno Flowtrails Ph Eze Urrets

Gli amanti del downhill e freestyle si potranno divertire tra i Bike Park più belli d’Italia: il Bikepark Mottolino, che aprirà il 15 giugno, e la Bike area di Carosello e SITAS, che apriranno rispettivamente il 22 e il 28 giugno, con percorsi di enduro e flow trail.

Gli appassionati di ciclismo su strada potranno ripercorrere le orme dei grandi atleti del Giro d’Italia lungo i passi che circondano la località, con l’epica salita a Mottolino che quest’anno ha segnato la storia del Giro come tappa regina.

Per chi vuole pedalare con meno fatica, le e-bike, biciclette a pedalata assistita, sono il modo migliore per godersi il panorama lungo i diversi percorsi che si snodano sui sentieri adiacenti al paese. Nel fondovalle, la ciclabile di Livigno parte dal lago e arriva fino alla zona della Forcola, permettendo a tutti di pedalare sui suoi 17 km pianeggianti.

Non mancano altre opzioni di sport, come l’equitazione, ideale per chi vuole un contatto con gli animali, o il beach volley e tennis, per divertirsi con famiglia o amici sfidandosi nei campi presenti presso Aquagranda, il centro fitness e benessere della località. Tra relax e divertimento per tutte le età, l’area Slide&Fun ti aspetta con piscine coperte, acquascivoli, idromassaggi e giochi d’acqua per adulti e bambini. L’area Wellness&Relax è una vera e propria spa ad alta quota dove concedersi sauna, bagno turco, massaggi e tanti altri trattamenti per il benessere.

Imprescindibile anche l’animo lifestyle della destinazione valtellinese, che vede protagonisti lo shopping – grazie agli oltre 250 negozi, boutique esclusive e monomarca presenti nel centro pedonale del paese, che propongono una selezione dei più prestigiosi brand di fashion, beauty, tecnologia, sport e molto altro – e l’enogastronomia locale a base di prodotti di alta qualità, in grado di accontentare tutti. I palati di adulti e bambini saranno deliziati dalle numerose proposte tradizionali, tra cui sciatt, pizzoccheri, taroz, bresaola e carne alla griglia abbinata alla polenta, ma anche da quelle più gourmet, perfette per chi è alla ricerca di piatti innovativi dai sapori ricercati.

Livigno Aquagranda Copy APT Livigno
Livigno Aquagranda Copy APT Livigno

Inoltre, anche quest’estate, la località valtellinese continuerà a fare da palcoscenico a un fitto palinsesto di eventi sportivi, musicali e culturali:

  • 29 giugno: Granfondo Alè la Merckx, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati del ciclismo su strada, che quest’anno, per la prima volta nei suoi diciotto anni di storia, si svolgerà a Livigno con due percorsi disponibili.
  • 12 luglio: Sentiero Gourmet, l’evento gastronomico itinerante lungo la Valle del Vago durante il quale rinomati chef, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, prepareranno diverse portate di alto livello.
  • 20 luglio: Stralivigno, un appuntamento fisso per tutti gli amanti del trail running con un percorso di circa 21 km. La partenza avverrà nei pressi del centro Aquagranda e il tracciato attraverserà sentieri, strade bianche e asfaltate, sempre circondato da un paesaggio suggestivo ed emozionante.
  • 26-27-28 luglio: La Milanesiana, l’evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, è uno degli appuntamenti più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale e internazionale, giunto quest’anno alla sua 25ª edizione.
  • 31 luglio: Festa del Costume, un appuntamento itinerante con la tradizione, la storia e la cultura di Livigno.
  • 10 agosto: Notte Nera, una serata trascorsa al buio, in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese.
  • 18 agosto: Festa del Fen, un’occasione speciale per gli abitanti e i turisti internazionali che potranno osservare da vicino le tecniche tradizionali della fienagione, scoprendo anche aneddoti e racconti sul taglio del fieno e sulla vita locale.
  • 29 agosto: 1k Shot e Gara da li Contrada da Livign, due importanti eventi locali che permettono di avere un assaggio della stagione fondistica invernale in piena estate. La Gara da li Contrada da Livign è una gara di sci nordico a cui partecipano gli abitanti del paese indossando abiti tradizionali e l’attrezzatura di un tempo. La 1k Shot, invece, è una competizione su sci stretti durante la quale gli atleti di punta della Coppa del Mondo di biathlon e fondo si sfideranno per il podio.
  • 6 settembre: ICON Xtreme Triathlon, una delle più prestigiose competizioni extreme long distance della multidisciplina, con 3,8 km di nuoto nel lago di Livigno, proseguendo poi con 195 km di bike e 5.000 metri di dislivello.
  • 21 settembre: Alpenfest, una giornata in cui si rivive la transumanza alpina, con il bestiame vestito a festa che sfila lungo le vie del centro e i livignaschi vestiti alla vecchia maniera per rivivere le emozioni della vita contadina di un tempo.

Si prospetta quindi un’estate ricca e appassionante per tutti coloro che vorranno scappare dal caldo delle città e scegliere Livigno come meta estiva d’elezione sulle Alpi italiane: un luogo dove rigenerare la mente e il corpo grazie al contatto diretto e privilegiato con la natura, ma anche divertirsi e inseguire le proprie passioni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: Livigno.

Related Articles

Ultimi Articoli