Il Chiaretto di Bardolino, rosato a denominazione tra i più apprezzati e venduti in Italia, si candida come vino ideale per la stagione estiva. Famoso per il suo colore rosa chiaro tendente all’aranciato, ottenuto dalla vinificazione in rosa delle uve Corvina, si presenta come un ottimo aperitivo dopo una giornata al mare o per un’apericena informale in compagnia.
Le sue fragranze, che spaziano dai fiori alle erbe aromatiche, dagli agrumi alle albicocche e ai frutti di bosco, offrono un’esperienza gustativa piacevole e raffinata, non appesantendo il palato. Al gusto, il Chiaretto di Bardolino risulta fresco e con note minerali saline, tipiche dei vini provenienti da vigneti coltivati su suoli di origine morenica, conferendogli leggerezza e versatilità.
Nella stagione calda, il rosé del Lago di Garda è perfetto come aperitivo da accompagnare a sfiziosi finger food e si sposa alla perfezione con le insalate estive condite con olio e aceto balsamico. Da provare con i grandi classici della cucina estiva italiana – come l’insalata caprese, il prosciutto e melone, l’insalata di riso e il carpaccio di carne – esalta inoltre tutti i piatti di pesce, come crudité, paella, crostacei e anche sushi.
La denominazione Bardolino si estende sulla sponda orientale del Lago di Garda, in provincia di Verona, in Veneto. Un territorio unico in Italia per la sua complessità climatica e paesaggistica, che spazia dal clima mediterraneo lungo la costa del lago – dove si alternano ulivi, piante di agrumi e bouganville – all’area continentale e pianeggiante di Sommacampagna, fino ad arrivare al Monte Baldo con il suo clima distintamente montano. Questa ricchezza climatica, unita a quella del suolo, frutto degli stessi ghiacciai che modellarono il Lago di Garda milioni di anni fa, si ritrova nel calice con tre grandi protagonisti: il Chiaretto di Bardolino, il Bardolino e il Bardolino Sottozona, espressione rossa del vitigno autoctono principe del Veneto, la Corvina Veronese.