venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieTorna "Gusta Sannio": il Festival che riunisce oltre 20 tra Chef e...

Torna “Gusta Sannio”: il Festival che riunisce oltre 20 tra Chef e Pizzaioli per la solidarietà, il 26 agosto 2024 a Frasso Telesino

Il 26 agosto a Frasso Telesino, presso Tenuta Pascarella, prenderà il via la seconda edizione di “Gusta Sannio“, un evento che unisce cooking show, degustazioni e intrattenimento musicale. Parte del ricavato sarà devoluta a Open Mind, un’associazione che supporta l’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport.

Promuovere le eccellenze enogastronomiche del Sannio, un territorio ricco di sapori ancora tutti da scoprire, è l’obiettivo di “Gusta Sannio“. La manifestazione torna a Frasso Telesino (BN) il 26 agosto dalle 19, organizzata dal ristorante Locanda Radici con la collaborazione del consulente Guido Ferraro. Inaugureranno la seconda edizione Angelo D’Amico, chef del ristorante Locanda Radici, e Antonella Amodio, giornalista e critica enogastronomica.

Cooking show, degustazioni e divertimento sono gli ingredienti principali dell’evento che ospiterà 23 tra chef e pizzaioli provenienti dalla Campania e da altre regioni. Il pubblico potrà esplorare gli stand nel parco di Tenuta Pascarella, assaporando piatti preparati con ingredienti del Sannio. Saranno presenti anche 15 cantine del territorio, che offriranno degustazioni dei loro vini in abbinamento ai piatti, dall’Aglianico alla Falanghina del Taburno, dal Piedirosso al Coda di Volpe. Protagonista sarà anche la pizza, presentata dai mastri pizzaioli in numerose versioni per accontentare tutti i palati. La musica, con i DJ set del produttore e DJ Vincenzo D’Amico, accompagnerà l’evento con un mix di funk e tech house.

“Gusta Sannio” sarà anche un momento di convivialità in nome della solidarietà: parte del ricavato sarà devoluta a Open Mind, associazione che propone un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per garantire l’inclusione di ragazzi con disabilità.

Siamo molto soddisfatti di questa nuova edizione di Gusta Sannio – spiega Angelo D’Amico, chef del ristorante Locanda Radici e organizzatore dell’evento. Il Sannio ha molto da offrire non solo a livello naturalistico ma anche enogastronomico. L’obiettivo è mettere in luce la nostra cucina e la produzione vitivinicola del territorio. Ringrazio chef, pizzaioli e cantine che hanno aderito. Per noi è anche un’importante occasione di condivisione e solidarietà, visto che parte del ricavato sarà devoluta a Open Mind, che supporta la crescita e l’inclusione di ragazzi con disabilità nel tessuto sociale.

Oltre ad Angelo D’Amico, parteciperanno a “Gusta Sannio” chef e pizzaioli come Agostino Malapena (Vega Cafe Restaurant), Alberto Annarumma (Josè Restaurant), Angelo Carannante (Caracol), Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli), Antonio Vassallo (Sanneat), Assunto Piramide (Ama Experience), Attilio Bachetti (Pizzeria Da Attilio), Berardino Lombardo (Agriturismo Il Contadino), Fabrizio De Simone (Ristorante L’Accanto), famiglia Caporale (Pizzeria i Caporale), Francesco Sposito (Taverna Estia), Gabriele Piscitelli (Agapè Ristorante), Gabriele Troisi (Pizzeria Troisi), Giuseppe Aversa (Il Buco Sorrento), Giuseppe D’Addio (scuola di formazione Dolce & Salato), Giuseppe Romano (La Corte degli Dei), Luciano Villani (La Locanda del Borgo), Marco Caputi (Veritas Restaurant), Mario Affinita (Don Geppi), Ottavio Nacar (Nacar Delì), Pasqualino Rossi (Pizzeria Elite), Umberto De Martino (Ristorante Umberto De Martino).

Le cantine presenti all’evento includono A’ Canc’llera, Cantina del Taburno, Cantina di Solopaca, Cautiero, Fontanavecchia, Il Poggio Vini, I Pentri, Lauranti, Nifo Sarrapochiello, Rossovermiglio, Torre a Oriente, Torre del Pagus, Vigne di Malies, Vini La Fortezza, 36 Casali.

Gli ingressi a “Gusto Sannio” sono limitati. Per partecipare è necessario acquistare il ticket al costo di €40 o in prevendita a €35 (comprende 5 degustazioni food & wine) direttamente sul sito di Locanda Radici: https://www.locandaradici.it/gusta-sannio.html

L’evento “Gusta Sannio” è reso possibile dagli sponsor commerciali: Birra Amore, Calviati, Capasso Tartufi, Mozzarella d’Oro, Olio Carofano, Olio Samnium, Pasta Festa, Soami Import Wine. La manifestazione vede il supporto anche di sponsor tecnici: Del Tufo Dario Bibite dal 1923, Emmelle Noleggi, Goeldlin Collection, Nardone Hotellerie, Proposta vini.

Related Articles

Ultimi Articoli