Dall’impegno e dalla passione di cinque generazioni di Maestros Roneros, il marchio dominicano di rum ultra-premium Brugal svela la sua ultima creazione: Maestro Reserva, un rum da meditazione di grande prestigio, ora disponibile anche in Italia.
Maestro Reserva è il risultato di una lunga esperienza nell’arte dell’invecchiamento dei rum, un’eredità che si estende per 135 anni. La capacità di ogni generazione di Maestro Ronero della famiglia Brugal si riflette nell’eccellenza del rum prodotto. Impiegando una tecnica di tostatura avanzata denominata Dark Aromatic Toasting, Jassil Villanueva, Maestra Ronera di quinta generazione, ha realizzato un prodotto eccezionale che mostra la sua maestria nell’armonizzare il calore e il legno.
Il processo utilizzato dolcifica naturalmente il rum, che, dopo essere stato invecchiato in botti di rovere americano di primo utilizzo precedentemente impiegate per lo sherry, viene poi sottoposto a un’ulteriore tostatura. Questo metodo permette di estrarre “perle” di caramello naturale dal legno, che vengono assorbite nuovamente dal rum durante un secondo invecchiamento sotto il sole della Repubblica Dominicana.
Il risultato è un rum che nasce da una meticolosa ricerca e pazienza, passata di generazione in generazione. Jassil sa riconoscere il momento perfetto in cui il rum raggiunge un equilibrio di aromi, dando vita a un distillato con delicate note di vaniglia e vellutato caramello, arricchito da toni di noci tostate e una sottile presenza di fumo, creando un’esperienza di degustazione che rendono questo rum un capolavoro perfetto per ogni momento, da gustare liscio o con ghiaccio.
“La mia famiglia abbraccia profondamente l’eleganza e l’anima del rum Brugal e io ho assorbito una grande saggezza dalle generazioni di Maestros Roneros che mi hanno preceduto“, spiega Jassil Villanueva Quintana. “Facendo leva su queste conoscenze e sulla mia fortissima passione, rendendo omaggio all’eredità della famiglia Brugal, ho creato un rum che è “perfetto per il momento”. La mia speranza è che Maestro Reserva sia presente in tutte le più importanti celebrazioni della vita, creando momenti che dureranno per i secoli a venire”.
Tasting
All’olfatto, il rum è roveroso e presenta frutti rossi con una nota di fumo bilanciata da caramello e miele. Al palato emergono sapori di vaniglia e caramello, che lasciano il posto a sottili note di cioccolato fondente e frutta secca, con un accenno di noci tostate e scorza d’arancia.
Maestro Reserva è presentato in un elegante decanter di vetro, con un impegno ecologico sottolineato dalla confezione secondaria, completamente riciclabile, che rispecchia la filosofia sostenibile del marchio.
Brugal, forte di 135 anni di esperienza nella produzione di rum, si distingue come un produttore di rum premium premiato della Repubblica Dominicana. La storia della distilleria inizia nel 1888 con il suo fondatore Andrés Brugal, il quale, dopo essersi trasferito dalla Spagna e Cuba, si stabilì a Puerto Plata. Qui iniziò a distillare un rum leggero e puro, utilizzando il caldo sole tropicale per impregnare il loro spirito di complessità e sapore. L’eredità e le tecniche produttive di Brugal sono state custodite e tramandate per oltre un secolo, garantendo che ogni espressione di rum mantenga un’alta qualità e rilevanza attraverso gli anni.
In Italia, la nuova release di Brugal, Maestro Reserva, è distribuita in esclusiva da Velier.