Il 23 settembre 2024, Torino ha ospitato una grande cerimonia per la Premiazione dei 218 Maestri del Gusto di Torino e provincia, nominati per il biennio 2025-2026. L’evento ha riunito imprenditori e imprenditrici, accompagnati dalle loro famiglie e collaboratori, per celebrare il vivace panorama enogastronomico torinese. Tra i premiati si annoverano giovani donne che esplorano nuove professioni o riscoprono i mestieri tradizionali, agricoltori dediti a pratiche eroiche, specialisti della sostenibilità, pasticcieri creativi e profondi conoscitori delle migliori materie prime disponibili sul mercato. Tutti condividono una passione ineguagliabile per il loro lavoro e un’attenzione particolare verso una clientela sempre più esigente e consapevole.
La selezione dei Maestri avviene ogni due anni, a cura della Camera di Commercio di Torino e di Slow Food Italia, con il supporto del Laboratorio Chimico camerale, che si occupa di verificare il rispetto degli standard igienico-sanitari attraverso ispezioni e campionamenti anonimi. Chi riceve questo titolo entra a far parte di un progetto di lunga durata, che offre opportunità di formazione e consulenza, oltre a una grande visibilità. Eventi come il prossimo Terra Madre Salone del Gusto e le Nitto ATP Finals saranno occasioni preziose per i Maestri del Gusto di farsi conoscere e apprezzare.
“Diventare Maestro rappresenta un grande orgoglio, ma anche una responsabilità – afferma Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino. – Ai nostri 218 premiati chiediamo di essere testimoni attivi del gusto torinese e di sfruttare appieno le opportunità che offriamo attraverso eventi di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo è promuovere la crescita di questi imprenditori e imprenditrici già eccellenti, contribuendo a rendere l’enogastronomia torinese un pilastro strategico per accrescere l’attrattività del nostro territorio, sia per i residenti che per i visitatori stranieri. Il Terra Madre Salone del Gusto, in programma a breve, rappresenterà la prima grande occasione per i Maestri, con decine di eventi quotidiani presso lo stand camerale e un’area espositiva che ospiterà una trentina di produttori locali“.
Come in ogni biennio, il progetto Maestri del Gusto offre un quadro delle produzioni alimentari della provincia di Torino che meglio esprimono il sapere e la tradizione enogastronomica del territorio. Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, evidenzia l’importanza di queste eccellenze locali, che raccontano chi siamo e dove viviamo. “Coltivare, trasformare, cucinare e arricchire i frutti della terra, collaborando con la comunità e sostenendo il tessuto sociale ed economico del Piemonte, sono solo alcune delle attività portate avanti dai Maestri del Gusto. Ribadire il legame tra cibo e territorio è essenziale, poiché il cibo è alla base di un’economia locale che può aiutarci a superare le crisi strutturali che stiamo vivendo. La ricostruzione delle comunità, il recupero del protagonismo nelle città e nelle campagne, parte proprio dal cibo: è attorno ad esso che si disegna la nostra identità e il nostro rapporto con l’ambiente. Questo inventario delle migliori produzioni alimentari e agricole è un modo per fare il punto su questa identità in evoluzione, diventando una chiave di lettura dello stato di salute della nostra comunità, capace di tutelare non solo le eccellenze del gusto, ma anche la biodiversità e gli ecosistemi in cui esse prosperano. In definitiva, è un ritorno alla Natura.”
I Maestri in numeri
Tra i 218 Maestri selezionati, 192 sono riconfermati, mentre 26 sono nuovi ingressi. Di questi, 124 sono Maestri da sempre, essendo stati scelti per almeno cinque edizioni consecutive.
I Maestri sono suddivisi, anche in questo biennio, in 26 categorie merceologiche, che spaziano dalla “a” di aceterie alla “v” di viticoltori. La categoria più rappresentata è quella delle pasticcerie, con 25 partecipanti, di cui uno nuovo. Seguono le aziende agricole con 23 membri, di cui quattro nuovi, e poi a pari merito viticoltori e gelaterie, entrambe con 22 esponenti, ma con rispettivamente uno e cinque nuovi ingressi. Tra le categorie più particolari si trovano i molini, con tre rappresentanti, le case da tè e i produttori di olio e vermut, con due partecipanti ciascuno. Vi sono inoltre tre categorie con un solo rappresentante: aceterie, gofri e miasse, e salumifici.
Sempre più spesso, alcuni Maestri si distinguono per la loro creatività, rendendo difficile la loro classificazione nelle categorie tradizionali. Si trovano realtà come la gastropasticceria, il produttore che si dedica sia alla vite che all’olivo, o il pastificio che si trasforma anche in ristorante e chiosco. Alcuni pastifici sono apprezzati per le loro proposte dolciarie, mentre alcune enoteche si affermano anche come drogherie. Questi luoghi diventano veri e propri punti di riferimento, dove si può vivere un’esperienza gastronomica completa, dall’antipasto al dessert. Non è raro che un Maestro proponga nel proprio negozio i prodotti di un altro Maestro, poiché l’eccellenza richiama altra eccellenza.
La distribuzione geografica
Dal punto di vista geografico, si contano 71 Maestri del Gusto operanti nella città di Torino, mentre 147 si trovano in provincia. Tra i 26 nuovi Maestri, ben 15 sono in provincia, confermando un crescente interesse per le realtà locali.
Come si diventa Maestri
Le candidature per questa edizione sono state aperte nel 2023. Gli elementi centrali nella valutazione di Slow Food e della Camera di Commercio sono stati il gusto e il legame con Torino. Già dalla scorsa edizione, però, sono stati introdotti ulteriori criteri legati ad aspetti etici e amministrativi per ogni azienda. Il Laboratorio Chimico si occupa della valutazione degli aspetti igienico-sanitari. Le aree di controllo sono state ampliate nel corso degli anni, includendo non solo l’igiene e l’autocontrollo alimentare, ma anche la comunicazione verso i consumatori, come l’etichettatura, e la sostenibilità ambientale. Le ispezioni vengono effettuate sia in modo programmato che a sorpresa, con prelievi di campioni per verificare i parametri di igiene e quelli merceologici.
Negli anni è cresciuta l’attenzione verso la sostenibilità, un aspetto che viene valutato positivamente. Riduzione degli sprechi, utilizzo di imballaggi riciclabili ed ecologici sono scelte che, seppur comportando investimenti e modifiche nei processi produttivi, sono sempre più apprezzate dai consumatori più consapevoli.
Un altro aspetto determinante per la valutazione in questa edizione è stata la volontà delle aziende di mettersi in gioco. Non si trattava solo di rispettare eventuali raccomandazioni del Laboratorio Chimico, ma di partecipare attivamente alle iniziative proposte dal progetto. Tra queste, rientrano eventi e degustazioni, attività di comunicazione sui social e la disponibilità a collaborare con altri Maestri per progetti comuni. Entrare a far parte del gruppo dei Maestri significa impegnarsi costantemente, rappresentando non solo sé stessi, ma anche l’intero patrimonio gastronomico del territorio.
Dove incontrare i Maestri?
Le storie, le immagini, i prodotti, le curiosità e gli eventi legati ai Maestri del Gusto, insieme a una mappa facilmente consultabile, sono disponibili sia in italiano che in inglese sul sito www.maestridelgustotorino.com. Ogni Maestro ha una scheda di approfondimento dedicata.
L’elenco completo dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia
Ala di Stura
- Formaggeria Cà du Roc – Casari (Maestro da sempre)
Albiano d’Ivrea
- Oscar di Roffino Stefania – Aziende agricole
Almese
- G. Bosio – Viteolivocoltori in Valsusa – Viticoltori (New!)
Alpignano
- Gelateria Via Mazzini – Gelaterie (New!)
Andezeno
- Balbiano – Viticoltori (Maestro da sempre)
Avigliana
- Cascina Drubi – Aziende agricole (New!)
- Birrificio Filodilana – Birrifici
- El Gelatè, il Gelato da Agricoltura Biologica – Gelaterie
- Il Forno del Borgo – Panetterie (Maestro da sempre)
Azeglio
- Le Querce – Apicoltori (Maestro da sempre)
Bardonecchia
- Ugetti – Pasticcerie (Maestro da sempre)
Bibiana
- Il Frutto Permesso – Aziende agricole (Maestro da sempre)
Bollengo
- Cascina dell’Allaas – Aziende agricole
Borgiallo
- Cascina Amaltea – Aziende agricole
Borgofranco d’Ivrea
- Farinel On The Road – Gofri e Miasse (Maestro da sempre)
- Bottega del Canestrello – Pasticcerie
Borgomasino
- Green Italy – Drogherie
- La Palera – Viticoltori
Borgone Susa
- Il Gelato di Giulia – Gelaterie
- Penna – Gelaterie (New!)
Brandizzo
- La Rosticceria Lorenzini – Macellerie
Bricherasio
- La Rivà – Viticoltori
Bussoleno
- Monte Agri Bio – Aziende agricole
Caluso
- Mario Bianco – Apicoltori (Maestro da sempre)
- Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino – Enoteche (Maestro da sempre)
- Nevedarance Gelato Naturale – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Giuliano Caffè – Torrefazioni (Maestro da sempre)
- Cantina Gnavi Carlo – Viticoltori (Maestro da sempre)
- Cantina Produttori Erbaluce di Caluso – Viticoltori (Maestro da sempre)
- Giacometto Bruno – Viticoltori
- Podere Macellio – Viticoltori (Maestro da sempre)
Candia Canavese
- Molino Roccati – Molini (Maestro da sempre)
- Azienda vitivinicola Roberto Crosio – Viticoltori (Maestro da sempre)
Caravino
- Il Castello – Pastifici (Maestro da sempre)
- La Campore – Viticoltori (Maestro da sempre)
Carema
- Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema – Viticoltori (Maestro da sempre)
Carmagnola
- Consorzio del Peperone di Carmagnola – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Molineris – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Antica Torrefazione del Centro – Torrefazioni (Maestro da sempre)
Casalborgone
- La Peracca – Aziende agricole (New!)
- Carni tipiche della zona da Bruno & Gian – Macellerie (Maestro da sempre)
Cascinette d’Ivrea
- Terre Sparse – Viticoltori (Maestro da sempre)
Caselle Torinese
- Panificio Di Maggio – Panetterie
- Castelli – Pasticcerie (Maestro da sempre)
Castellamonte
- Mulino di Piova – Molini (Maestro da sempre)
- Goretti – Panetterie
Cavagnolo
- Parva Domus – Aziende agricole (Maestro da sempre)
Cavour
- Silvio Brarda di Luca Gandione – Macellerie (Maestro da sempre)
Chieri
- Buttiglieri – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Dolci & Dolci – Chicchisani – Pasticcerie
Chiomonte
- ‘l Garbin – Viticoltori
Chivasso
- Condo Maria – Apicoltori (Maestro da sempre)
- Il Dolce Canavese di Bruna Milanesio – Pasticcerie (Maestro da sempre)
Cinzano
- Rossotto Stefano – Viticoltori (Maestro da sempre)
Ciriè
- Cascina Blu – Aziende agricole (New!)
- Reviglio – Enoteche (Maestro da sempre)
- Angolo del Buongustaio di Messaglia & C. – Gastronomie (Maestro da sempre)
Collegno
- Apicoltura Torinese – Apicoltori
- Cioccolateria Zuccarello – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Cioccolato Calcagno – Cioccolatieri
Colleretto Giacosa
- Compagnia dei Caraibi – Vermut (Maestro da sempre)
Condove
- Il Forno di Mocchie – Panetterie (New!)
- Ij Canestrei ‘d Flaminia – Pasticcerie
Cuorgnè
- Antica Pasticceria Pan Belmonte – Pasticcerie
Gassino Torinese
- Chocolat – Cioccolatieri
Giaveno
- Moschietto Alessandro – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Birra Treebale – Birrifici (New!)
- Guido Castagna – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Pasticceria Ivett – Pasticcerie
Givoletto
- Gaote la Nata – Gastronomie
Ivrea
- Apicoltura Canavesana di Deborah Caserio – Apicoltori (Maestro da sempre)
- Nella Cioccolata – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Ferrando – Viticoltori (Maestro da sempre)
La Loggia
- Varvello L’Aceto Reale – Aceterie (Maestro da sempre)
Lanzo Torinese
- La Capra e la Panca – Casari
Leinì
- A. Giordano Torino – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Ballesio Cioccolato – Cioccolatieri
Levone
- Le Masche – Viticoltori
Mappano
- Caffè Alberto – Torrefazioni (Maestro da sempre)
Mattie
- Il Brusafer – Aziende agricole
Mazzè
- Santa Clelia – Viticoltori (Maestro da sempre)
Mezzenile
- Cioccolato Poretti – Cioccolatieri (New!)
Moncalieri
- re:agnolotto – Pastifici
- Salumificio del Castello – Salumifici (Maestro da sempre)
Montaldo Torinese
- Grado Plato – Birrifici (Maestro da sempre)
Montalto Dora
- Pitti – Pasticcerie (Maestro da sempre)
Montanaro
- Valle Orco – Aziende agricole
Nichelino
- Serale – Liquorerie
None
- Aurelio Ceresa – Casari (Maestro da sempre)
Orbassano
- Gelateria Artigianale Golosia – Gelaterie (New!)
- Piero – Gelateria Artigianale – Gelaterie
Pancalieri
- ChialvaMenta – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Essenzialmenta – Aziende agricole (Maestro da sempre)
Pavone Canavese
- La Cascinassa – Casari (Maestro da sempre)
Pecetto Torinese
- AgriCooPecetto – Aziende agricole (Maestro da sempre)
Pinerolo
- Birrificio Pinerolese – Birrifici (Maestro da sempre)
- Il Piccolo Forno di Martellotto Aldo e Alessio – Panetterie
- Antica Pasticceria Castino – Pasticcerie
- Mimosa – Produttori di oli (Maestro da sempre)
Piobesi Torinese
- Gramaglia – Macellerie (Maestro da sempre)
Piverone
- Cantina della Serra – Viticoltori (Maestro da sempre)
- La Masera – Viticoltori (Maestro da sempre)
Poirino
- Cascina Rubina – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Agrigelateria San Pé – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Fabaro – Panetterie (Maestro da sempre)
Pomaretto
- Bernard Elixir dal 1902 – Liquorerie (Maestro da sempre)
Pont Canavese
- Boetto – Macellerie (Maestro da sempre)
- Perotti – Pasticcerie (Maestro da sempre)
Pralormo
- Cascina Savoiarda – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Cascina Bosco d’Orto – Casari (Maestro da sempre)
Rivarolo Canavese
- Celesia – Aziende agricole (Maestro da sempre)
- Buono e Sano – Il Gelato Italiano – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Azienda Agricola Merlo – Macellerie (New!)
Rivoli
- Fattoria Roggero – Apicoltori
- La Margherita – Apicoltori (Maestro da sempre)
- Birrificio Gilac – Birrifici (Maestro da sempre)
- Enoteca Di Somma – Enoteche (New!)
- Azienda Agricola Scaglia – Macellerie (Maestro da sempre)
- Sparti Mario – Panetterie
- La Frutteria di Gaido – Verdurieri (Maestro da sempre)
Rosta
- Birrificio Castagnero Savant Ross – Birrifici (Maestro da sempre)
Roure
- Massel Farm – Aziende agricole (Maestro da sempre)
Rubiana
- Apicoltura Muande Bellacomba – Apicoltori (New!)
Salassa
- Demartini Mauro Ivan – Panetterie (Maestro da sempre)
San Germano Chisone
- Apicoltura Bee Slow – Apicoltori
San Giorgio Canavese
- Roletti 1896 – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Cantina Orsolani – Viticoltori (Maestro da sempre)
- Caretto Loris Livio – Viticoltori (Maestro da sempre)
- Cieck – Viticoltori (Maestro da sempre)
San Maurizio Canavese
- La Porporata – Il Gelato in Cascina – Gelaterie
San Mauro Torinese
- Tasta Macelleria con Cucina – Macellerie
- Gallizioli – Pasticcerie (Maestro da sempre)
San Raffaele Cimena
- Parsifal – Birrifici (Maestro da sempre)
Sant’Ambrogio di Torino
- Birrificio San Michele – Birrifici (Maestro da sempre)
Sciolze
- Delizie Andrè – Aziende agricole
Settimo Torinese
- SettimoMiglio – Aziende agricole (New!)
- La Favorita – Enoteche (Maestro da sempre)
Settimo Vittone
- Nicoletta – Casari (Maestro da sempre)
- Giovanetto Adriano Giulio – Produttori di oli
Susa
- Distilleria Erboristica Alpina – Liquorerie
Torino
- Birrificio La Piazza – Birrifici (Maestro da sempre)
- Birrificio San Paolo – Birrifici (Maestro da sempre)
- Birrificio Torino – Birrifici (Maestro da sempre)
- Edit Brewing – Birrifici
- Camellia il tempo del tè – Case da tè
- The Tea – Case da tè (Maestro da sempre)
- Boella & Sorrisi – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Bottega Storica Odilla Bastoni – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Candifrutto Bottega del Cioccolato – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Davide Appendino – Cioccolatieri
- Guido Gobino – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- La Perla di Torino – Cioccolatieri
- Monteccone Cioccolato – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Piemônt Cioccolato – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- Ziccat l’Arte del Cioccolato dal 1958 – Cioccolatieri (Maestro da sempre)
- L’Evo di Eva – Drogherie (New!)
- Verdessenza Ecobottega – Drogherie (New!)
- Dispensa – Enoteche (New!)
- Rabezzana – Enoteche
- Rossorubino – Enoteche (Maestro da sempre)
- Borgiattino Formaggi – Formaggiai (Maestro da sempre)
- Ël Canton dij Formagg – Formaggiai
- Làit e Formagg – Formaggiai (Maestro da sempre)
- Latteria Bera – Formaggiai (Maestro da sempre)
- Rosada dal 1926 – Gastronomie (Maestro da sempre)
- Scannabue – Gastronomie (New!)
- Alberto Marchetti Gelaterie – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Casa Clara – Gelaterie
- Ciacci – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Gelati d’Antan – Gelaterie (New!)
- Il Gelato Amico – Gelaterie
- La Tosca di Serra Riccardo – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Mara dei Boschi – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Modo – Gelaterie (New!)
- Nivà – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Ottimo! Buono non basta – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Più di un Gelato – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Silvano Gelato d’altri tempi – Gelaterie (Maestro da sempre)
- Barberis – Macellerie (Maestro da sempre)
- Gadaleta – Macellerie (Maestro da sempre)
- Giampaolo Crü – Macellerie (Maestro da sempre)
- I Binari del Gusto – Macellerie (Maestro da sempre)
- La Bottega di Mastro Taricco – Macellerie
- Macelleria da Premio e Antonio – Macellerie (New!)
- Sapori d’Autore – Macellerie
- Testa dal 1916 – Macellerie (Maestro da sempre)
- Vicciola – Macelleria Pino – Macellerie
- Ficini – Panetterie
- Perinovesco – Fornai in Torino – Panetterie (New!)
- Taglio – La pizza per fetta – Panetterie
- Amici Miei – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Fabrizio Racca – Pasticcerie
- Giovanni Dell’Agnese 1950 – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Guardia – Pasticcerie
- Orsucci – Pasticcerie
- Raspino – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Saporito – Pasticcerie (Maestro da sempre)
- Scaiola – Pasticcerie (New!)
- Pastificio Alina Cucini – Pastifici (New!)
- Pastificio Baltuzzi – Pastifici
- Pastificio Bolognese di Muzzarelli dal 1949 – Pastifici (Maestro da sempre)
- Pastificio Reale – Pastifici (Maestro da sempre)
- Savurè – Pastifici (New!)
- Dal Marinaro – Pescherie
- Gallina – Pescherie (Maestro da sempre)
- Boutic Caffè – Torrefazioni (Maestro da sempre)
- Caffè Damosso – Torrefazioni (Maestro da sempre)
- Dropstery – Torrefazioni
- Pausa Café – Torrefazioni (Maestro da sempre)
- Ortobello dal 1979 – Verdurieri
- Turin Vermouth – Vermut
Trofarello
- Agrimani – Aziende agricole
Vaie
- Soralamà – Birrifici (Maestro da sempre)
Valperga
- Molino Peila – Molini
Venaus
- Panificio Pasticceria Marzo – Panetterie
Villar Dora
- Simone Vercellina – Pasticcerie
Vinovo
- Miemole – Apicoltori
Vische
- La Bottega dei Bombi… e non solo – Pasticcerie