Atipografia ospita “Olhares“, la prima mostra in Europa dell’artista brasiliano Tarcisio Veloso (Correntina, Bahia, 1991), aperta al pubblico da venerdì 4 ottobre 2024 a sabato 25 gennaio 2025.
La mostra, curata da Elena Dal Molin e Alessandra Maria Venditti, presenta dieci dipinti realizzati appositamente per l’occasione. Queste opere sono esposte all’interno dell’antica tipografia di Arzignano, trasformata in uno spazio dedicato all’arte contemporanea.
Il titolo “Olhares” (sguardi in portoghese) richiama il dialogo tra i soggetti ritratti da Tarcisio Veloso e chi li osserva. L’artista basa il suo lavoro sulla pittura classica, con un particolare interesse per il ritratto e la sua evoluzione nel tempo. I protagonisti delle sue opere, ritratti in posa, sembrano scrutare lo spettatore al di là della tela, immergendosi in atmosfere sospese nel tempo, arricchite da un costante contrasto tra dettagli rinascimentali, come gli abiti, e riferimenti alla contemporaneità.
La selezione di dipinti esposta ad Atipografia offre una nuova prospettiva sul processo creativo di Veloso, spesso ispirato da esperienze quotidiane, come la visione di un film o un incontro casuale. Le sue opere fondono realtà e immaginazione, creando una narrazione teatrale in cui figure umane o mitologiche sono estrapolate dal loro contesto e collocate in paesaggi vuoti e profondi, che ne esaltano le emozioni e i sentimenti interiori.
Con “Olhares”, Tarcisio Veloso debutta in Europa, inserendosi nel programma culturale di Atipografia, che promuove progetti site-specific, concepiti appositamente per gli spazi della ex tipografia di Arzignano, con un’attenzione particolare alle voci più rilevanti della scena artistica contemporanea globale.
ATIPOGRAFIA
Piazza Campo Marzio, 26
36071 – Arzignano (VI) – Italia
www.atipografia.it/home
info@atipografia.it | Tel: 04441807041
Orari
dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.