La Fondazione Ferrero di Alba ospita, dal 26 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Giuseppe Penone. Impronte di luce. Questa ampia antologica, pensata per gli spazi della Fondazione, è dedicata a uno dei più significativi esponenti dell’arte contemporanea internazionale.
L’esposizione, curata da Jonas Storsve in collaborazione con l’artista, riunisce oltre cento opere, offrendo un approfondito racconto visivo della produzione artistica di Giuseppe Penone (Garessio, 1947), che abbraccia un periodo dagli anni Sessanta fino a oggi. Il tema centrale della mostra è l’impronta, elemento chiave nella ricerca dell’artista, visibile attraverso l’intera evoluzione del suo lavoro. Si parte da Alpi Marittime del 1968, in cui Penone sperimenta per la prima volta il contatto diretto tra corpo e ambiente naturale, fino alla serie Impronte di luce (2022-2023), esposta per la prima volta in Italia proprio in questa occasione.
Il percorso espositivo spazia tra diverse tecniche e supporti, dal disegno alla fotografia, dalla modellazione all’intaglio, esplorando il concetto di impronta come metafora del contatto tra superfici diverse. Nella visione di Penone, la natura rappresenta un sistema complesso in cui ogni elemento, dall’uomo agli alberi, è interconnesso.
Ad accompagnare la mostra, il catalogo illustrato edito da Skira, che raccoglie immagini di tutte le opere esposte e contributi critici firmati dall’artista e dal curatore, oltre a saggi di Jean-Christophe Bailly, Olivier Cinqualbre, Carlo Ossola e Francesco Guzzetti, responsabile del coordinamento scientifico.
INFORMAZIONI
Giuseppe Penone. Impronte di luce
A cura di Jonas Storsve
26 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025
Fondazione Ferrero
Strada di mezzo, 44, 12051 Alba (Cuneo) Italia
Ingresso gratuito
Orari:
mercoledì, giovedì, venerdì: 15 – 19
sabato, domenica e festivi: 10 – 19
Sito web: www.fondazioneferrero.it