Il Museo del Cioccolato e del Gianduja rinnova la sua collaborazione con CioccolaTÒ, riproponendo un’iniziativa che ha riscosso grande successo: il Choco Tram.
Nel pomeriggio di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025, i visitatori potranno raggiungere il museo partendo da Piazza Vittorio Veneto a bordo di un tram storico degli anni ’30. Durante il tragitto, rievocatori in abiti d’epoca racconteranno curiosità sulla storia del cioccolato, dei tram e della città, grazie alla collaborazione tra ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, Le Vie del Tempo e Officine Ianós. Il viaggio sarà reso ancora più speciale dalla degustazione dei gianduiotti della storica Pasticceria Pfatisch.
L’itinerario, supportato dal Gruppo Torinese Trasporti, durerà circa 30 minuti. Il ritrovo è previsto 20 minuti prima della partenza presso lo stand di Turismo Torino e Provincia in Piazza Vittorio Veneto. Da lì, i partecipanti verranno accompagnati alla fermata per salire a bordo del Choco Tram.
Orari delle partenze: 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00
Le prenotazioni per il viaggio sul tram storico, insieme al biglietto d’ingresso al museo, sono disponibili sul sito: www.choco-story-torino.it/events.
Informazioni: 011 19820447
Tariffe:
- Intero: 25 euro
- Over 65 e giovani 12-26 anni: 23 euro
- Bambini 3-11 anni: 21 euro
- Disabili: 21 euro
- Torino+Piemonte Card, Abbonamento Musei e accompagnatori disabili: 13 euro
Visite guidate con la direttrice
Durante l’intera durata di CioccolaTÒ, sarà possibile partecipare a visite guidate al Museo del Cioccolato e del Gianduja insieme alla direttrice Beatrice Cagliero. Gli appuntamenti si terranno nelle mattine di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo, con inizio alle ore 10:00.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link: www.choco-story-torino.it/visitaguidata.
Choco Story Torino: il Museo del Cioccolato e del Gianduja
Choco Story Torino nasce per raccontare al pubblico la storia e l’evoluzione del cioccolato. Il progetto prende vita grazie alla collaborazione tra Francesco Ciocatto, proprietario della storica Pasticceria Pfatisch, ed Eddy Van Belle, imprenditore e collezionista belga. La rete di musei Choco Story, ideata da Van Belle, conta altre 13 sedi in Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Libano e Messico.
Il percorso espositivo accompagna i visitatori attraverso le antiche coltivazioni di cacao, le prime ricette dei Maya e degli Aztechi, fino all’arrivo del cioccolato in Europa e allo sviluppo dell’artigianato torinese. Oltre 700 reperti raccontano questa evoluzione in un viaggio multisensoriale che si snoda su 1.000 m², tra piantagioni, galeoni spagnoli e la corte dei Savoia. Inoltre, è possibile osservare gli storici macchinari della Pasticceria Pfatisch e assistere dal vivo al lavoro dei maestri cioccolatieri, con la possibilità di assaggiare le loro creazioni.
Il Museo del Cioccolato e del Gianduja aderisce alla Torino+Piemonte Card, che garantisce l’accesso gratuito ai principali musei del territorio ed è acquistabile presso gli uffici di Turismo Torino e Provincia, i circuiti convenzionati e online. Dal 1° gennaio 2025, il museo è inoltre parte del circuito Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.
Nei prossimi mesi, prenderanno il via nuovi workshop dedicati alla lavorazione del cioccolato, per offrire ai visitatori l’opportunità di cimentarsi nella creazione di dolci golosità.