venerdì, Ottobre 24, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieDomenica 1 giugno 2025: PicNic dei Vignaioli del Trentino a Marano di...

Domenica 1 giugno 2025: PicNic dei Vignaioli del Trentino a Marano di Isera

Il Consorzio Vignaioli del Trentino invita a trascorrere la giornata di domenica 1 giugno 2025 tra i filari dell’azienda agricola de Tarczal, a Isera, per una pausa dalla routine quotidiana e un tuffo nella natura. Dalle 11 alle 19, il parco storico dell’azienda, solitamente chiuso al pubblico, apre le sue porte per un’esperienza di convivialità all’aria aperta, arricchita dalla selezione musicale di dj Pesce, dj Parish e dj Guama.

I protagonisti saranno i Vignaioli del Trentino, che guideranno le degustazioni tra circa 100 etichette, accompagnate dai piatti della Vineria de Tarczal, dalle pizze di Fermenti Pane e Lievitati e dal caffè selezionato di iDruper Coffee. L’evento prende ispirazione dalla tradizione francese dei Vigneron Independant, che ogni anno propongono in tutta la Francia il “pique nique” nei vigneti, dove i partecipanti portano il proprio pranzo e possono degustare i vini direttamente dai produttori.

Dal 2018 questa iniziativa è approdata in Trentino, coinvolgendo appassionati e famiglie in diverse località come Riva del Garda, Mezzacorona, Cavedine, Trento, Mezzolombardo, fino all’edizione odierna a Isera, ospiti della famiglia Dell’Adami de Tarczal. Le vigne, un tempo di proprietà dei Conti Alberti, sono entrate a far parte della famiglia grazie al matrimonio tra la Contessa Irma Alberti di Poja e Gèza Dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della marina austro-ungarica. Oggi la gestione è affidata a Elena, Felicia e all’enologo Matteo, che proseguono un’attività nata oltre cinquant’anni fa, tra attenzione alla qualità e apertura alle nuove sfide. Nell’antica casa rurale del Settecento è possibile prenotare visite, degustazioni e assaporare la cucina tipica nella trattoria interna.

Per l’evento di domenica, considerate la posizione tra i vigneti, non sarà disponibile parcheggio diretto; si consiglia quindi di arrivare a piedi o in bicicletta per chi abita nei dintorni. Per chi arriva da più lontano sarà operativo per tutta la giornata un servizio navetta da/per Rovereto (partenza dalla stazione dei treni e dai parcheggi di Via Zeni e Manifattura Tabacchi). L’ingresso ha un costo di 10 euro, che comprende un calice in omaggio per chi prenota, mentre i bicchieri saranno forniti dietro cauzione di 5 euro. È possibile prenotare il proprio posto su Eventbrite, con il primo calice già incluso.

Oltre ai vini – dai bianchi ai rossi, dai metodi classici ai rifermentati – non mancheranno proposte analcoliche come succhi di mela e d’uva per i più piccoli. La selezione gastronomica abbraccia diverse esigenze alimentari, offrendo sia pizze sia piatti tradizionali rivisitati in versione picnic, fino al dolce finale e al caffè. Ai partecipanti è consigliato portare una coperta e, se gradito, ombrelloni o tende per creare la propria zona d’ombra, nel rispetto dell’ambiente.

L’appuntamento si conferma sempre più adatto anche alle famiglie: per bambini e ragazzi sono previsti spazi gioco, attività di giocoleria e laboratori circensi a cura della Scuola di Circo Oppetelà. Un invito a vivere una giornata di incontro e scoperta tra le vigne, grazie all’impegno e all’accoglienza dei produttori del Consorzio Vignaioli del Trentino e della famiglia Dell’Adami de Tarczal.

Prenotazioni e informazioni: picnic2025detarczal.eventbrite.it | vignaiolideltrentino.it/picnic2025

L’esclusivo Institute of Masters of Wine e il titolo di eccellenza Master of Wine

Quando si parla di eccellenza nel mondo del vino, non si può non menzionare l'Institute of Masters of Wine (IMW). Fondata nel 1953, questa...

Record di successi per i Formaggi Italiani al World Cheese Awards 2023 in Norvegia

La Nazionale italiana dei formaggi, conosciuta come CheeseItaly, ha fatto parlare di sé al World Cheese Awards 2023 in Norvegia, portando a casa un...

Elephant Gin Coffee Liqueur: il gusto del Caffè incontra il carattere del Gin

Il 1° ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, il protagonista è un brindisi che unisce due mondi affascinanti: il caffè etiope estratto a freddo...

Nasce il progetto ‘LoST EU’, alla ricerca della sostenibilità del gusto in Europa

Un viaggio alla scoperta della tradizione perduta dei formaggi, tra storia e sostenibilità. LoST EU è il nuovo programma promosso dall'Associazione Alte Terre DOP,...

Ultimi Articoli