Domenica 18 maggio, nel pomeriggio, la centrale Piazza delle Erbe accoglierà la finale del concorso Miglior Sommelier della Toscana AIS 2025, evento inserito all’interno di Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest. Si tratta di uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario dell’Associazione Italiana Sommelier, che da anni rappresenta un trampolino per i giovani professionisti del settore, spesso protagonisti in competizioni nazionali e internazionali.
Anche quest’anno, candidati provenienti da tutta la regione si metteranno alla prova attraverso una prima fase di preselezione teorica e una seconda centrata sulle abilità di servizio e comunicazione. Il gruppo più numeroso arriva da Firenze, con sei partecipanti: Luca Marchiani, Filippo Lazzerini, Luca Ongari, Luca Palmieri, Sara Calimari e Massimiliano Paggetti. Seguono la Versilia, con Simone Moriconi, Marina Marchesini e Monica Domenici, e le province di Pistoia e Livorno, rappresentate rispettivamente da Riccardo Fedi e Asya Borrelli.
«Credo di non apparire ripetitivo – afferma Cristiano Cini, Presidente di AIS Toscana – affermando che il Miglior Sommelier della Toscana è un appuntamento che i nostri ragazzi e ragazze della Scuola Concorsi aspettano con grande fermento per tutto l’anno. Per loro è un importante trampolino di lancio, e la prova ne è che alcuni dei nostri migliori sommelier regionali sono diventati successivamente anche campioni nazionali e, in un caso, addirittura campioni del mondo. La qualità della Scuola Concorsi è quindi riconosciuta e testimoniata dai risultati sul campo; questo vuole essere il pretesto per ringraziare i responsabili, che lavorano incessantemente nell’arco dell’anno affinché l’impegno degli aspiranti si traduca in risultati concreti».
Alla guida delle valutazioni, due giurie distinte. La Giuria Tecnica sarà composta da Roberto Bellini (Presidente), Valentino Tesi, Simone Loguercio, Maurizio Zanolla e dalla campionessa in carica Ilaria Lorini. La Giuria Esterna, invece, vedrà coinvolti Irina Guicciardini Strozzi, presidente del Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano, Lorenzo Di Paolantonio, patron del ristorante Linfa (1 stella Michelin), e Cesario Delle Donne, maître dello stesso locale.
«Siamo onorati in questa terza edizione di Regina Ribelle di ospitare, anche quest’anno, il concorso AIS Miglior Sommelier Toscana – sottolinea Irina Strozzi, Presidente del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano – consapevoli che il ruolo dei sommelier rappresenta il ponte fra produttore e consumatore finale e pertanto sono loro che raccontano il vino, la passione e il territorio da cui proviene una denominazione».