localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieAnnalena Benini nominata direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per...

Annalena Benini nominata direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026

Il Presidente della Regione Piemonte, il Sindaco della Città di Torino e il Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro, hanno annunciato oggi la nomina di Annalena Benini come direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026, in sostituzione di Nicola Lagioia, attuale direttore del Salone fino all’edizione 2023.

Il Presidente della Regione Piemonte ha sottolineato come questa scelta garantisca la continuità di eccellenza che ha sempre contraddistinto il Salone del Libro e ha espresso la propria fiducia nella serietà e nel merito di Annalena Benini, il cui nome è stato selezionato condivisibilmente da istituzioni, soci privati e dal Circolo dei Lettori come garanzia di alta qualità e competenza. La nomina di Benini è un esempio di come le decisioni importanti prese in collaborazione possano portare al bene della comunità.

Il Sindaco di Torino ha dichiarato che la città è molto soddisfatta della nomina di Annalena Benini, sottolineando l’importanza della manifestazione per la cultura e per la città stessa, e dando il benvenuto alla nuova direttrice.

Il Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro, ha elogiato il percorso lavorativo di Benini, sottolineando la sua preparazione professionale, la conoscenza del mondo editoriale e della lettura, e la sua capacità di coinvolgere la comunità del Salone con un lavoro culturale innovativo e attento alle proposte editoriali del presente, del passato e del futuro.

Annalena Benini, giornalista e scrittrice, si è detta molto felice dell’incarico e ha espresso la sua gratitudine alla città di Torino, che l’ha sempre accolta e le ha dato l’opportunità di fare cose belle. Ha anche sottolineato la responsabilità che ha appena accettato, ma si è detta pronta a fare il massimo per il Salone del Libro, un luogo che ha sempre considerato importante per la cultura, i libri, i lettori, gli scrittori e gli editori.

Annalena Benini è nata a Ferrara e vive a Roma. Oltre alla sua attività di giornalista e scrittrice, ha lavorato come conduttrice televisiva per programmi come Romanzo italiano e Pietre d’inciampo, e ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019) per Einaudi. Il suo prossimo libro, Annalena, uscirà nell’aprile 2023.

Related Articles

Ultimi Articoli