localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieMonferrato Wine Festival: 20 e 21 maggio 2023 al Castello di Costigliole...

Monferrato Wine Festival: 20 e 21 maggio 2023 al Castello di Costigliole d’Asti

Il Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity è la nuova festa del vino della regione Piemonte, che si terrà il 20 e 21 maggio al Castello di Costigliole d’Asti. L’evento è un’occasione unica per degustare alcuni dei migliori vini del Monferrato e conoscere le 13 denominazioni tutelate dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

34 aziende produttrici saranno presenti all’evento con oltre 100 etichette in degustazione. Inoltre, le masterclass guidate dal relatore Ais Andrea Dani forniranno informazioni approfondite sulle tecniche di degustazione e produzione del vino.

Ma non è tutto. La manifestazione includerà anche cooking class, showcooking e degustazioni abbinamento cibo e vino. Il Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella terrà uno showcooking interamente dedicato al cioccolato, uno dei tesori della gastronomia piemontese, in abbinamento ai vini del territorio.

Il Monferrato, patrimonio mondiale Unesco dal 2014, è un territorio che ha una profonda tradizione storica legata alla coltura della vite. Qui, il paesaggio è intrinsecamente legato alla cultura del vino e il succedersi interminabile di vigneti è un’esplicita espressione di questa tradizione.

Secondo il presidente del Consorzio Filippo Mobrici, “il Monferrato è terra di grandi eccellenze vitivinicole” e attraverso il Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity, l’obiettivo è quello di rappresentare le molteplici anime di questo territorio, proponendo prodotti di qualità assoluta, sia nel vino che in cucina.

Il riconoscimento dell’Unesco è sicuramente un valore aggiunto per il Monferrato. Il presidente Mobrici sottolinea che tale unicità è possibile solo grazie alla costante cooperazione tra uomo e natura. Questo frutto del lavoro di centinaia di anni è stato portato avanti dagli uomini e dalle donne del Monferrato che hanno saputo mantenere e interpretare la tradizione vitivinicola, nel rispetto della storia e del paesaggio.

Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento, visita il sito web www.viniastimonferrato.it/wine-festival-monferrato-identity/

Related Articles

Ultimi Articoli