localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieGustus 2023 - i Vini delle DOP Vicentine a Vicenza, 7 e...

Gustus 2023 – i Vini delle DOP Vicentine a Vicenza, 7 e 8 ottobre

Il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza si prepara ad accogliere una straordinaria manifestazione enogastronomica, Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, in cui oltre 25 aziende dei Consorzi Colli Berici, Vicenza e Gambellara si daranno appuntamento per presentare le eccellenze vinicole del territorio. Quest’anno è un’edizione speciale poiché si celebreranno i primi 50 anni del Colli Berici DOP, un traguardo da festeggiare con stile e passione.

La tredicesima edizione di Gustus si terrà presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo”, una location che ha già ospitato l’evento in passato con grande successo. Il chiostro e le sale affrescate daranno il benvenuto ai visitatori e alle oltre 100 etichette disponibili per la degustazione, offerte da oltre 25 aziende locali. I partecipanti avranno l’opportunità di assaporare i vini autoctoni del territorio, dai bianchi Pinot Grigio e Sauvignon ai grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère. Inoltre, sarà possibile scoprire vitigni come Tai Rosso e Garganega, simboli della tradizione vitivinicola vicentina.

Durante le due giornate di Gustus, i produttori condivideranno con entusiasmo le storie e le peculiarità dei loro vini, offrendo ai visitatori l’occasione di immergersi completamente nell’atmosfera enologica del territorio. Un connubio perfetto tra sapori, cultura e arte culminerà nell’accompagnamento musicale eseguito dagli studenti del prestigioso Conservatorio.

Ma Gustus non è solo una kermesse enologica, è anche un momento di approfondimento e scoperta. Due masterclass coinvolgeranno gli appassionati di vino, guidate da esperti del settore. Gianni Fabrizio, storico curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, condurrà una masterclass sulla biodiversità viticola, mettendo in risalto 4 antichi vitigni selezionati dal Graspo – Gruppo di Ricerca Ampelografica Sostenibile. Un altro momento sarà la degustazione di vini dolci di Gambellara, guidata da Massimo Zanichelli, degustatore professionista, wine writer e documentarista.

La manifestazione conserva il suo spirito benefico, destinando parte del ricavato al restauro de “La Crocifissione”, affresco del celebre pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza. Partecipando a Gustus, oltre a vivere un’esperienza enogastronomica, si contribuisce anche a preservare il patrimonio artistico-culturale della città.

I biglietti per Gustus saranno disponibili all’ingresso al costo di 20 euro o in prevendita sul sito a 15 euro a partire dal 20 settembre. È prevista una riduzione per i soci AIS, Onav, Fisar, Fis e Slow Food, che potranno acquistare il biglietto all’ingresso dell’evento. Il prezzo include un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche.

Gustus – Vini e Sapori di Vicenza 2023
Quando: sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dove: Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” in Contra’ San Domenico 33, Vicenza
Orari: sabato dalle 17.00 alle 22.00 e domenica dalle 17.00 alle 21.00
Biglietti: € 20 per l’intero e € 15 per il ridotto, riservato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito e per i soci AIS, Onav, Fis, Slow Food, Fisar
Per info e biglietti: www.gustus-vicenza.it

Related Articles

Ultimi Articoli