localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieSconnessi Day: l’iniziativa di TheFork del 22 febbraio 2024 per riscoprire la...

Sconnessi Day: l’iniziativa di TheFork del 22 febbraio 2024 per riscoprire la conversazione

TheFork, la piattaforma di prenotazione ristoranti, ha lanciato un’iniziativa chiamata “Ritrova il gusto della conversazione” in occasione dello “Sconnessi Day” (il 22 febbraio si celebra la giornata senza Internet), una giornata dedicata alla lotta contro la nomofobia (la paura di essere senza cellulare) e alla promozione della disconnessione da Internet.

Un recente sondaggio condotto da TheFork ha rivelato che il 39% degli intervistati usa frequentemente lo smartphone quando è al ristorante. Alcuni lo fanno per noia (18%), altri per abitudine (40%), alcuni controllano i social network (17%) e altri ancora fotografano il cibo (29%). Questa tendenza non solo disturba la maggior parte dei commensali (70%), ma secondo gli studi scientifici, riduce anche il piacere del cibo e della convivialità.

È comune uscire a cena con amici o partner e ritrovarsi a navigare sui social network, fotografare il cibo o controllare email e messaggi, magari con lo smartphone appoggiato sul tavolo, accanto al tovagliolo. Secondo il sondaggio di TheFork, il 30% degli intervistati ha questa abitudine, una percentuale che sale quasi al 40% tra coloro che ammettono di farlo quasi sempre.

Notando quanto sia diffuso questo comportamento, TheFork ha deciso di promuovere un’iniziativa specifica per sensibilizzare le persone sull’importanza della convivialità durante i pasti e del contatto umano. Celebrare questa giornata rafforza la missione di TheFork: enfatizzare l’importanza della convivialità e della socialità, perché i momenti migliori si vivono a tavola. Nonostante sia un’app, TheFork incoraggia l’uso della tecnologia prima e dopo il pasto, senza voler sostituire l’interazione umana, ma al contrario, promuovendola.

Ritrova il gusto della conversazione è un’attivazione che vede il coinvolgimento di 15 ristoranti nelle città di Milano, Roma e Napoli, i quali in occasione del 22 febbraio, lo Sconnessi Day appunto, inviteranno i clienti che prenoteranno presso un tavolo a riporre i propri telefoni all’interno di box dedicate per tutta la durata del pasto, così da poter meglio godere la serata, il cibo e la buona compagnia senza alcuna distrazione.

Di seguito i 15 ristoranti selezionati da TheFork in cui saranno disponibili le box brandizzate per riporre all’interno i propri device. Tanti menù per tutti i palati, talmente gustosi e prelibati da dimenticare il telefono senza alcun rimpianto!

Nella città più connessa d’Italia, Milano, ecco le cinque insegne dove “staccare la spina” e godersi un momento di socialità “in real life”, senza distrazioni, calendar, reminder e likes:
· Bulk Mixology Food&Bar
· Portico84
· Govinda
· La cucina dei frigoriferi milanesi
· Dino in Ripamonti

Roma, nei ristoranti selezionati, basterà il buon cibo per disconnettersi dallo smartphone. E no, non vale neanche utilizzarlo per scattare foto ai piatti!
· Ombre Rosse
· La Bocca di Roma
· La Bottega Roma
· Art Cibò Ristorante dai Pupi
· Ristorante Ambasciata

Napoli, si sa,il cibo fa da padrone! Largo, dunque, a ristoranti dove la goduria sarà assicurata:
· Oceano Restaurant
· Sombrero Vino e Panini
· É pronto o mangià
· Panariè
· N’Express

Sconnessi Day TheFork

Related Articles

Ultimi Articoli