domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieGianluca Fusto è il primo pastry chef del progetto illy Chef Ambassador

Gianluca Fusto è il primo pastry chef del progetto illy Chef Ambassador

illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità e sostenibilità, annuncia l’ingresso di Gianluca Fusto come primo pastry chef del progetto illy Chef Ambassador. L’iniziativa è dedicata agli amanti del caffè e dell’alta cucina, prevedendo la creazione di un caffè personalizzato per ciascuno degli chef partecipanti.

Gianluca Fusto, rinomato pasticciere e cioccolatiere a livello internazionale, ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è fondatore, insieme alla moglie Linda Massignan, di FUSTO Milano, un centro di ricerca, sperimentazione e formazione inaugurato nel 2020. Autore di cinque best seller internazionali sulla pasticceria, Fusto si autodefinisce un vero alchimista del gusto, e la sua profonda conoscenza del cioccolato lo rende una figura di spicco nel panorama dell’alta pasticceria.

Seguendo le orme di chef del calibro di Niko Romito, Viki Guenes, Antonia Klugmann, Massimo Bottura, Chantelle Nicholson e Ricard Camarena, Gianluca Fusto ha avuto l’opportunità di combinare, grazie all’utilizzo del Personal Blender (un’innovativa macchina ideata da illy, presentata per la prima volta all’Expo Milano 2015), le componenti del blend illy – composto da alcune delle migliori varietà di pura Arabica provenienti da nove diverse origini. Questo gli ha permesso di creare una miscela personalizzata, da offrire ai clienti di FUSTO Milano, come esperienza esclusiva. Sotto la guida dei docenti dell’Università del caffè, Fusto ha realizzato un blend che riflette appieno le sue preferenze sensoriali, gustative e olfattive, esprimendo al contempo i valori di eccellenza, sostenibilità e qualità che contraddistinguono illycaffè.

“Siamo estremamente fieri di annunciare la nostra collaborazione con Gianluca Fusto, un pasticciere poliedrico e innovativo che, come noi di illycaffè, fonda il proprio lavoro su una filosofia orientata all’eccellenza e al rispetto della materia prima”, commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “La sua presenza inaugura una nuova categoria di Chef Ambassador illy, sottolineando il nostro legame con il mondo della pasticceria e i valori comuni che ci guidano nella ricerca della massima qualità.

Essere il primo pasticciere chef ambassador di illycaffè è per me un grande onore“, afferma Gianluca Fusto. “Creare una nuova opera è simile alla composizione musicale: ogni nota e ogni strumento sono selezionati con rigore. Per me, questo significa scegliere con cura i produttori che valorizzano al meglio la materia prima. È la stessa filosofia che guida illy, in cui la ricerca della qualità e dell’eccellenza è fondamentale. Solo attraverso conoscenza, creatività, coerenza e visione si può trasformare l’incontro tra il dolce e il caffè in un’esperienza unica e coinvolgente“.

Il programma illy Chef Ambassador, avviato nel 2017, coinvolge alcuni tra i più celebri chef del panorama mondiale, suddivisi in tre categorie: i Maestri dell’Eccellenza illy, ossia chef stellati di fama internazionale; gli Chef Sostenibili, che hanno ricevuto la Stella Verde dalla Guida Michelin; e i Pastry Chef, maestri della pasticceria contemporanea.

Per maggiori informazioni sul programma illy Chef Ambassador: https://www.illy.com/chefambassador.

Related Articles

Ultimi Articoli