domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Camera di Commercio di Torino presenta l'Eccellenza Locale a Terra Madre...

La Camera di Commercio di Torino presenta l’Eccellenza Locale a Terra Madre Salone del Gusto 2024, 20-24 settembre

La Camera di Commercio di Torino presenta a Terra Madre Salone del Gusto non un semplice stand, ma un vero e proprio palcoscenico strutturato in due aree parallele: Piazza del Gusto e Spazio Incontri. Questi spazi ospiteranno un programma intenso, composto da oltre 60 eventi e vedranno la partecipazione di circa cento protagonisti del settore. Tra questi, troviamo i Maestri del Gusto, consorzi, associazioni di categoria, aziende, cooperative, produttori di vini Torino DOC e formaggi Torino Cheese, oltre a rappresentanti dell’artigianato, del commercio e della ristorazione, tutti attori di primo piano nella scena gastronomica torinese.

La proposta della Camera di Commercio di Torino a questo importante evento non si limita alla semplice partecipazione istituzionale, ma include una serie di eventi gratuiti, accessibili su prenotazione. Questi appuntamenti sono dedicati a un pubblico curioso e appassionato, con l’obiettivo di far scoprire e apprezzare le migliori eccellenze enogastronomiche torinesi.

Ogni giorno, a pranzo, lo stand si trasforma in un accogliente bistrot, offrendo una selezione di piatti dai ristoranti torinesi del circuito Mangébin. Il progetto intende valorizzare la cucina tipica e i vini piemontesi, che devono rappresentare almeno il 60% del menu. Dalla salsa verde ai tajarin, dal carpione al vitello tonnato, fino ai dolci come pesche ripiene, bunet e torta di nocciole: ogni ristorante proporrà un piatto interamente piemontese, abbinato a un vino Torino DOC, selezionato dall’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, che sarà presente anche con un banco di assaggio.

Ogni giorno alle 18 (e lunedì 30 alle 14 e alle 17) sarà invece l’ora dell’aperitivo con Extra Vermouth. I locali del circuito offriranno il Vermouth di Torino, servito liscio o in cocktail, accompagnato da una selezione di prodotti locali e specialità della cucina piemontese.

Il programma giornaliero offrirà un’ampia varietà di proposte, adatte a ogni palato: dalle ricette di montagna ai piatti a base di carne pregiata, dalle specialità degli agriturismi alle cascine e ai rifugi alpini, noti per le tradizionali merende sinoire. Saranno inoltre presentati nuovi progetti come il Salone del Pane e la filiera del grano di Stupinigi, insieme a iniziative consolidate come il Festival del Gelato di Rivara, il circuito dei Caffè storici e la Strada Reale dei Vini torinesi. Tra i prodotti d’eccellenza ci saranno salumi di nicchia, oli extravergini, funghi, pasticceria, formaggi, mieli, vini autoctoni e non convenzionali, cioccolato con diverse combinazioni, distillati, caffè e molto altro.

Terra Madre Salone del Gusto rappresenta anche un’opportunità per sostenere l’economia del settore food & beverage, attraverso momenti formativi, supporto all’internazionalizzazione, incontri btob e occasioni di confronto. Nello stand della Camera di Commercio si parlerà, tra gli altri argomenti, del nuovo regolamento europeo sui prodotti DOP e IGP, del progetto Mission Carbon 0 che offre alle aziende agroalimentari una diagnosi delle emissioni di carbonio, del riutilizzo dei sottoprodotti nella filiera della birra e di imprenditoria femminile, logistica ed editoria nel settore agroalimentare. Sono previsti anche incontri con buyer stranieri nell’ambito del progetto Savor Piemonte e con delegazioni provenienti da Bolivia e Colombia, nell’ambito del progetto europeo Adelante.

Oltre agli eventi e alle degustazioni, il pubblico potrà partecipare a un progetto artistico collettivo. Il tema sarà “Gusto e memoria” e i visitatori di Terra Madre saranno invitati a intervenire su una parete dedicata, annotando i propri ricordi legati a sapori speciali, e condividendo l’esperienza sui social. Questo progetto di fast art è organizzato con Artàporter, una start-up torinese che supporta l’arte emergente, rendendola accessibile a tutti e rivisitando i concetti tradizionali legati alla fruizione artistica.

Infine, oltre agli incontri con i nuovi Maestri del Gusto, saranno presenti circa 30 espositori nello stand camerale e nell’area dedicata ai birrifici. Sarà possibile conoscerli e acquistare direttamente i loro prodotti all’interno di una piazza del gusto torinese.

Tutti gli appuntamenti e le degustazioni sono prenotabili online o direttamente allo stand. Per il programma aggiornato, visitare:
www.to.camcom.it/terra-madre-salone-del-gusto

La Camera di commercio di Torino a Terra Madre Salone del Gusto
Da giovedì 26 settembre a lunedì 30 settembre
Parco Dora – Area Mercato italiano e internazionale Stand F57
Orari:
giovedì 15:00-20:30;
venerdì-domenica 10:00-20:30;
lunedì 10:00-18:00.

Related Articles

Ultimi Articoli