Il due Stelle Michelin Michelangelo Mammoliti, chef dell’Hotel Il Boscareto – La Rei Natura, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Piatto dell’Anno 2024, assegnato dalla Guida Piemonte a Tavola e dal Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP. Il premio è stato consegnato il 15 ottobre presso l’azienda agricola G.D. Vajra di Barolo, durante la presentazione della nuova edizione della Guida “Piemonte a Tavola 2025”. A conferire il riconoscimento sono stati Filiberto Zovico e Gianluca Montinaro, rispettivamente editore e direttore della guida, insieme a Giovanni Battista Testa, direttore del Consorzio del Crudo di Cuneo.
Il Crudo di Cuneo sarà protagonista di un nuovo piatto che lo chef proporrà sabato 30 novembre durante il suo cooking show alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Questa manifestazione, giunta alla sua 94^ edizione, includerà anche un aperitivo di benvenuto a base di Crudo di Cuneo e Alta Langa DOCG, che sarà offerto nei trentanove cooking show in programma durante i vari fine settimana della fiera.
Chiara Astesana, presidente del Consorzio di tutela del Crudo di Cuneo DOP, ha dichiarato: “Il riconoscimento a Michelangelo Mammoliti premia la sua abilità e il suo impegno nel valorizzare i prodotti del territorio nei suoi piatti. Lo chef è da tempo un nostro sostenitore e la sua costante ricerca di nuove modalità per esaltare le eccellenze locali, tra cui il Crudo di Cuneo, lo rende un alleato prezioso per il nostro consorzio. La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba sarà un’occasione per far conoscere ancora di più le qualità del nostro prosciutto e lo spettacolo di cucina dal vivo dello chef Mammoliti offrirà una vetrina importante per mostrarne la versatilità in cucina“.
Michelangelo Mammoliti, già noto per il suo impegno verso l’eccellenza gastronomica, ha ricevuto la sua prima Stella Michelin nel 2017 e, solo due anni dopo, la seconda. Nel 2018 è stato eletto Chef Emergente dalla Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e nel 2021 è stato nominato Miglior Chef dell’Anno secondo la Guida di Identità Golose. Inoltre, è stato inserito tra i migliori chef del mondo nei The Best Chef Awards. Attualmente, continua a consolidare la sua carriera con La Rei Natura, il ristorante del Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba, dove ha confermato il suo status con due Stelle Michelin nel 2023.