martedì, Dicembre 10, 2024
localconsulting.it
HomeMostre e SpettacoliOltre 20.000 Visitatori alla XX Edizione di Paratissima nella Nuova Location degli...

Oltre 20.000 Visitatori alla XX Edizione di Paratissima nella Nuova Location degli Uffici | SNOS, Torino

Più di 20.000 visitatori hanno affollato gli Uffici | SNOS per la ventesima edizione di Paratissima, la fiera d’arte contemporanea dedicata ad artisti e creativi emergenti, confermandone il successo all’interno dell’Art Week torinese.

L’edizione di quest’anno ha trovato spazio nella nuova sede degli Uffici | SNOS in Corso Mortara, ex sede degli uffici Seat Pagine Gialle e concessa temporaneamente da Intesa Sanpaolo S.p.a. Paratissima ha rinnovato questo luogo, trasformandolo in uno spazio culturale e di incontro, dove pubblico e artisti hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e confrontarsi, creando un senso di comunità che ha superato le barriere fisiche.

Matteo Scavetta, project manager di Paratissima, ha sottolineato l’importanza della scelta della nuova location per questa ventesima edizione: “Usciti dalla Cavallerizza era importante sondare l’interesse del pubblico verso quella che sarà una zona destinata, nel prossimo futuro, a diventare la sede permanente di Paratissima. Grazie a un’edizione dinamica, ricca di contenuti artistici, performance e live talk che hanno animato non solo le due palazzine ma anche la manica commerciale di SNOS, possiamo ritenerci soddisfatti dell’affluenza e della risposta del territorio. È per noi un punto di arrivo ma, allo stesso tempo, un nuovo inizio che apre le porte a un decennio di innovazione e sviluppo nella promozione degli artisti emergenti.

Oltre 350 artisti, dalle arti visive alle nuove espressioni digitali, hanno esposto i loro lavori all’interno di un programma variegato. I tre piani degli Uffici | SNOS occupati da Paratissima hanno ospitato un ampio ventaglio di proposte, tra mostre collettive, progetti speciali, installazioni individuali e gallerie d’arte contemporanea. Da non dimenticare il calendario di Paratissima LIVE, che ha offerto una serie di incontri, talk e performance per tutta la durata della manifestazione.

Paratissima 2024 – I Premi

Tra i premi conferiti all’interno di Paratissima 2024, spicca il Paratissima Talent Prize, destinato ai creativi che hanno maggiormente impressionato nelle esposizioni di questa edizione. I vincitori di questo premio avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla mostra collettiva Paratissima Talents 2025. I talenti selezionati per questo riconoscimento sono: Beatrice Caruso, Alvise Pi (Come la pelle che mi nasconde), Kwangyi Lu, Sandra Paul (Imago Mundi), Angel Hernandez e Alfredo Colleoni (Unpredictable).

Il premio Paratissima Best Emerging Artist è stato conferito a Beatrice Caruso (Come la pelle che mi nasconde), per il notevole impatto del suo lavoro in questa edizione. Grazie a questo riconoscimento, Beatrice avrà la possibilità di esporre in una mostra personale nel 2025, sotto la guida dei vincitori del Nice Curators Prize 2024.

Il Paratissima Torino Prize, che premia gli artisti più distintivi dell’evento, garantisce ai vincitori la partecipazione gratuita alla prossima edizione, Paratissima Torino 2025. Tra i premiati di quest’anno troviamo Chiarab (Come la pelle che mi nasconde), Duccio Guarneri (Imago Mundi) e Filippo Zanella (Unpredictable).

Un ulteriore riconoscimento è l’Art Production Prize, destinato all’artista che ha meglio rappresentato i valori di vendibilità, riproducibilità e attrattiva del progetto Art Production. La vincitrice, Chiara Bruno (Liquida Winter Edition), entrerà a far parte della collezione Paratissima Art Production.

Per la sezione Liquida Photofestival – Winter Edition 2024, il Liquida Prize è stato assegnato a Julia Bohle, che potrà partecipare alla prossima edizione del festival nel 2025.

Il Communication Prize, assegnato congiuntamente al dipartimento di Comunicazione di Paratissima, premierà un artista la cui opera sarà l’immagine ufficiale della prossima edizione della mostra Paratissima Talents 2025. Il premio è stato assegnato a Angel Hernandez (Unpredictable).

Nella sezione Nice&Fair / Contemporary Visions 2024, il Nice & Fair – Talent Prize ha riconosciuto il talento di artisti che esporranno gratuitamente nella prossima edizione di Paratissima Talents 2025. Tra i premiati ci sono: Anica Huck (I’m Blue), Alice Biondin (Materia Madre), Sara Zunino (Send Me Your Location), Anastasia Monacelli (Show Don’t Tell), Erika Godino (Sogno dunque sono) e Arianna Atanasio (Tune In).

Il Best Nice Artist è stato attribuito a Sara Zunino (Send Me Your Location), che nel 2025 potrà presentare una mostra personale curata dai vincitori del Nice Curators Prize.

Il Nice & Fair / Contemporary Visions Prize ha infine premiato alcuni artisti per la loro eccellenza creativa, garantendo loro l’accesso alla prossima edizione di Paratissima nel 2025. I vincitori includono: Mada Paz (I’m Blue), Teresa Carnuccio (Materia Madre), Diana Pintaldi (Send Me Your Location), Giulia Lentini (Show Don’t Tell), Margot (Sogno dunque sono) e Nadia Tamanini (Tune In).

Chiude l’elenco il Nice Curators Prize, assegnato al progetto curatoriale più meritevole della sezione Nice&Fair / Contemporary Visions 2024. Il progetto vincitore, Send Me Your Location di Noemi De Simone e Chiara Lorenzetti, consentirà alle curatrici di organizzare le mostre personali dei vincitori del Best Nice Artist e del Best Emerging Artist nel 2025.

Related Articles

Ultimi Articoli