mercoledì, Febbraio 12, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieSpumante, Arancia di Ribera DOP e Bergamotto: nasce Mimosa Granriviera, il nuovo...

Spumante, Arancia di Ribera DOP e Bergamotto: nasce Mimosa Granriviera, il nuovo cocktail di Canella

La gamma di Canella, storica casa vinicola veneziana specializzata in Prosecco Superiore e prodotti Ready to Drink (RTD), si arricchisce con il Mimosa Granriviera, un cocktail a bassa gradazione alcolica (6% vol). La nuova proposta nasce dall’incontro tra il vino da uve Glera e due eccellenze italiane: l’Arancia di Ribera DOP e il Bergamotto calabrese. Dopo un pre-lancio a Saint Barth, sarà disponibile da marzo nei canali retail e horeca negli Stati Uniti, grazie alla collaborazione con l’importatore Ethica Wines.

Un’operazione strategica per Canella, azienda che ha fatto la storia del Prosecco e pioniera nella produzione di cocktail RTD di alta qualità dal 1988. Il nuovo cocktail si aggiunge a una linea che include il celebre Bellini, disponibile anche in versione analcolica.

Mimosa Granriviera BOTTLESHOT RENDER

Il 2024 è stato il nostro miglior anno di sempre, con un raddoppio del fatturato – ha dichiarato Tommaso Canella, che con il fratello Alvise rappresenta la terza generazione dell’azienda –. Stiamo raccogliendo i frutti di una visione che parte dal vino per raccontare l’italianità in modo fresco e inclusivo. La nostra esperienza nei cocktail ci ha insegnato che fare squadra con le produzioni artigianali italiane è una scelta vincente: le pesche bianche del Bellini provengono per il 60% dalla Romagna, per i Mimosa utilizziamo Arancia di Ribera DOP o Arancia Rossa di Sicilia IGT, le fragole sono del Consorzio di Candonga in Basilicata, mentre i mandarini tardivi di Ciaculli, presidio Slow Food in Sicilia, sono l’ingrediente principale del Puccini“.

Il lancio del Mimosa Granriviera segue il successo degli altri RTD dell’azienda, che nell’ultimo anno ha raddoppiato la produzione globale e triplicato le vendite negli USA. Anche in Italia il settore mostra una crescita a doppia cifra, con un fatturato complessivo che ha raggiunto i 25 milioni di euro, trainato per oltre la metà dalle vendite di RTD. Il formato da 0,75 l sarà distribuito nella grande distribuzione e nei canali on-trade di hotel, club e centri sportivi, con un prezzo medio di circa 15 dollari. Tra i mercati di espansione nel breve termine, oltre agli Stati Uniti, ci sono il Canada e diversi Paesi dell’Asia, sempre in collaborazione con Ethica Wines. È inoltre in fase di studio l’introduzione del Mimosa anche sul mercato italiano, con un rafforzamento della presenza del Bellini, incluso quello analcolico.

Secondo Niq, nei 12 mesi terminati a giugno 2024, i cocktail RTD hanno registrato negli Stati Uniti una crescita del 4% in valore. A livello globale, il trend positivo continuerà almeno fino al 2027, con un incremento medio annuo del 5% e un valore stimato di 40 miliardi di dollari nei principali dieci mercati. La crescita è trainata da cocktail e long drink di alta qualità. Anche in Italia il fenomeno è in espansione, con un crescente interesse tra i giovani della Gen Z: il 7% degli italiani prevede di aumentare il consumo di queste bevande nei prossimi anni.

Related Articles

Ultimi Articoli