Il birramisù, il tiramisù fatto con la birra, attraverso un gioco di parole richiama l’ingrediente aggiunto alla versione originale. Vi proponiamo una ricetta del birramisù preparata con birra stout o porter: gli aromi di caramello e il gusto dolce-amabile che le caratterizzano si prestano perfettamente per la preparazione del birramisù.
Ingredienti per 2 persone:
- 8 savoiardi
- 4 tuorli d’uovo
- 200 ml di panna
- 50 g di mascarpone
- 30 g di zucchero
- 400 ml di birra stout o porter (l’importante è che abbia sentori di caffè)
La birra utilizzata nel video è la “soul kornesha” di cr/ak (non più in produzione) - Cacao in polvere
Procedimento:
Montare la panna e aggiungerla al mascarpone per ammorbidirlo. Lasciar riposare la crema in frigorifero per almeno 15 minuti.
Iniziare a preparare lo zabaione mettendo i tuorli d’uovo e zucchero a bagnomaria e mescolando fino a farlo diventare biancastro e spumoso. Una volta ottenuta la “spuma” aggiungere 0.25 cl di birra a filo per evitare di formare grumi. Ottenuto il tutto tirate fuori dal frigo il mascarpone/panna e mescolarli assieme allo zabaione.
Inzuppare i savoiardi in 320 cl di birra e disporli nelle “ciotole” per poi versarci il preparato ottenuto in precedenza. Lasciarlo riposare in frigo per mezza giornata e, una volta tirato fuori dal frigo aggiungere il cacao in polvere.