Undicesima edizione di theGINday, un appuntamento che mette in primo piano il meraviglioso mondo del Gin. Questo evento, organizzato da Luca Pirola, il fondatore di Bartender.it, si terrà il 10 e l’11 settembre presso il SuperStudio Più.
Tra le novità di quest’anno spiccano i tanto attesi Gin Awards, un riconoscimento che porterà alla ribalta i migliori gin in diverse categorie. Una giuria composta da esperti del settore beverage avrà il compito di valutare le oltre 50 referenze candidate e di eleggere i vincitori nelle categorie di Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging.
Ma non è tutto: anche il pubblico avrà voce in capitolo. Durante l’evento, saranno lanciati due sondaggi interattivi. La domenica, i visitatori saranno chiamati a esprimere la loro preferenza per il “Premio Lovers“, decretando così il gin più amato. Lunedì, invece, sarà il momento dei professionisti del settore a votare per i cinque gin che non dovrebbero mai mancare in bottiglieria, assegnando il premio “Best Bartender Selection“. Inoltre, saranno premiati il miglior gin da Gin Tonic, Martini Cocktail e Negroni.
La cerimonia di premiazione si terrà il 11 settembre sul Main Stage di theGINday, a partire dalle 17:00. Durante l’evento, avrete la possibilità di degustare il gin nella sua forma pura presso gli stand presenti. Nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, barman professionisti vi serviranno gli drink più iconici, con ricette e tecniche rivelate. Ma theGINday non è solo degustazioni: vi aspettano masterclass, seminari, convegni e tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali, per approfondire aspetti e curiosità legati a questo mondo affascinante.
theGINday si espande oltre l’evento principale, con theGINweek, una sorta di “Fuori Salone” dedicato al Gin, che coinvolgerà i locali della vivace movida milanese dal 7 all’11 settembre. Questa iniziativa anticiperà e accompagnerà l’evento principale. La lista dei locali coinvolti è disponibile e in costante aggiornamento sul sito ufficiale dell’evento, offrendo una mappa di tappe e degustazioni da non perdere.