localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieCocchi alla sesta edizione de "La Prima dell'Alta Langa 2024" al Teatro...

Cocchi alla sesta edizione de “La Prima dell’Alta Langa 2024” al Teatro Regio di Torino

Lunedì 18 marzo 2024, Cocchi torna al Teatro Regio di Torino per la sesta edizione de “La Prima dell’Alta Langa”, la grande degustazione organizzata dal Consorzio Alta Langa. Un appuntamento imperdibile per scoprire e approfondire questa eccellente denominazione.

Fin dalla prima edizione nel 2018, Cocchi ha partecipato con entusiasmo a questa manifestazione, confermando il suo ruolo di pioniere e ambasciatore dell’Alta Langa. Lo stand di Cocchi (postazione numero 34 – Giulio Cocchi) offrirà agli appassionati l’opportunità di degustare cinque pregiate cuvée:

  • Alta Langa Rösa brut 2019: Prodotto esclusivamente con Pinot nero, questo spumante conserva uno spettacolare colore rosa, ma è caratterizzato da un grande temperamento. Il suo stile speziato, che si accentua con il tempo, lo rende idealmente un grande brut gastronomico. Cocchi è stato il primo produttore a concepire e realizzare un Alta Langa DOCG rosato.
  • Alta Langa Totocorde brut 2018: L’espressione della centenaria tradizione piemontese del metodo classico si unisce alla struttura e alla potenza delle uve coltivate in Alta Langa. Totocorde rappresenta l’ etichetta di punta dell’Alta Langa DOCG, una classica cuvée di uve Pinot nero e Chardonnay. La sua qualità emana da uve impeccabili, da una competenza consolidata nella produzione di vini spumanti e da una lunga fermentazione di almeno 48 mesi nelle storiche cantine.
  • Alta Langa Bianc ‘d Bianc brut 2018: È una cuvée speciale che esalta la forza del territorio attraverso l’espressione dello Chardonnay in purezza. La cuvée è composta dalle uve coltivate in vigne caratterizzate dalla terra bianca marnoso-calcarea che conferisce al vino un gusto sapido e lo rende longevo. Il biotipo coltivato segue la tradizione borgognona. Cocchi è stata la prima azienda a produrre un Alta Langa DOCG utilizzando esclusivamente lo Chardonnay.
  • Alta Langa Pas Dosé 2017
  • Alta Langa Pas Dosé 2015 Magnum: Entrambe sono il Brut Nature di Cocchi, prodotto con Pinot Nero in purezza. Da annate importanti, con uve caratterizzate da concentrazione e acidità ben bilanciate, che fin dalla vendemmia lasciano prevedere una cuvée da lungo affinamento.

Tutte le cuvée Cocchi si distinguono per affinamenti particolarmente lunghi, che donano loro complessità, armonia e una personalità unica. Un tratto distintivo che testimonia la filosofia aziendale, volta alla ricerca dell’eccellenza e alla valorizzazione del territorio.

La partecipazione di Cocchi a “La Prima dell’Alta Langa” rappresenta dunque un’importante occasione per ribadire il suo impegno nella produzione di spumanti di qualità.

Related Articles

Ultimi Articoli