localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeEventiAgnolotti & Friends

Agnolotti & Friends

Quanto amo la pasta ripiena, fin da piccola è sempre stato il piatto della domenica che più ho preferito. Per questo non potevo mancare all’evento organizzato da Eataly in occasione di Buonissima intitolato “Agnolotti & Friends”.

L’appuntamento ha proposto diverse tipologie di pasta ripiena, dalle interpretazioni regionali italiane a quelle estere.

Il biglietto comprendeva 6 piatti a scelta tra 9 in menù e un calice di vino.

Siamo partiti con i cappelletti in brodo di Giuseppe Rambaldi, Cucina Rambaldi (Torino): cappelletti ferraresi ripieni di maiale e gallina lessa, parmigiano e noce moscata, in brodo di gallina, tra i più buoni della serata. Dopo una lunga coda siamo abbiamo potuto ordinare i successivi tre piatti. Il migliore della serata è stato i jiaozi cinesi shuǐjiǎo di Giulia Liu e Zuo Cui Bing, Gong Oriental Attitude (Milano). Sono jiaozi ripieni di carne di manzo aromatizzata con cipollotti, erba cipollina e cavolo bianco, in brodo di carne, salsa piccante e coriandolo. Poi abbiamo proseguito con i sempre ottimi agnolotti del plin di Ugo Alciati e Laura Greco di Guido Ristorante, al sugo d’arrosto. E ancora, i pansoti di Roberto Panizza, Il Genovese (Genova) che ha portato il suo spettacolare mortaio per la preparazione del condimento. Erano pansoti ripieni di erbette, prescinseua (formaggio tipico genovese), formaggio e uova, conditi con al pesto di noci. Abbiamo assaggiato ancora i culurgiones ogliastrini di Gabriele Rubiu, Sa’ Cadrea (Santa Maria Navarrese): chi come me non è molto abituato a questi gusti li ha trovati un po’ forti e corposi. I culurgiones, infatti, erano ripieni di patate, pecorino, menta e olio evo, conditi con salsa di pomodoro e pecorino. Immancabili i tortellini con crema di Parmigiano Reggiano di Loretta Leonardi dell’Associazione Tortellante di Massimo Bottura e Lara Gilmore (Modena). Per finire con una buona dose di dolcezza abbiamo degustato i ravioli al cioccolato di Patrik Lisa, Eataly Lingotto (Torino) con crema inglese alla vaniglia e cioccolato bianco. La serata è stata allietata dallo spettacolo dal vivo del gruppo Bandakadabra che è stato bravissimo, la giusta nota musicale per questo evento che ci ha fatto ballare durante le lunghe attese per i piatti.

Agnolotti & Friends

Agnolotti & Friends

Agnolotti & Friends

Agnolotti & Friends

Agnolotti & Friends

Related Articles

Ultimi Articoli