localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeCibo e RicetteSpaghetti alla Carbonara con un tocco speciale di birra TipoPils del Birrificio...

Spaghetti alla Carbonara con un tocco speciale di birra TipoPils del Birrificio Italiano

La Carbonara è un piatto iconico della cucina italiana, amato e reinterpretato in mille modi, soprattutto all’estero, dove spesso si sperimentano varianti con ingredienti diversi. Tuttavia, la versione autentica di questo piatto ha origini nella splendida capitale italiana, Roma, e si basa su ingredienti semplici ma di grande sapore: uova, formaggio e guanciale.

Nell’interpretazione di questa classica ricetta, si è scelto di seguire fedelmente l’utilizzo degli ingredienti tradizionali, ad eccezione di un tocco speciale: l’aggiunta di birra. La scelta è ricaduta sulla birra TipoPils del Birrificio Italiano, con il suo gusto fresco, aromi erbacei e un leggero amaro che si sposa perfettamente con la ricetta. Inoltre, la delicatezza della birra non altera eccessivamente i sapori durante la cottura del piatto.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa gustosa Carbonara alla Birra TipoPils:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 6 fette di guanciale tagliato spesso (preferibilmente con cotenna)
  • 150g di spaghetti
  • Pecorino romano
  • Birra TipoPils del Birrificio Italiano
  • Pepe macinato q.b.

Per iniziare, si mette l’acqua sul fuoco per far bollire la pasta. Nel frattempo, si prepara il guanciale togliendo la cotenna, che risulta poco gradevole da masticare. Si taglia quindi il guanciale a strisce e si mette in padella non preriscaldata per evitare shock termici.

In una terrina, si prepara la crema per la mantecatura: si sbattono i 3 tuorli d’uovo con una forchetta, si aggiunge pepe macinato e una generosa quantità di pecorino grattugiato. Si aggiunge la birra a filo e un po’ del grasso sciolto del guanciale, mescolando bene il tutto. Si aggiunge gradualmente altro pecorino romano fino a ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata.

Nel frattempo, si ricorda di controllare la pentola con l’acqua bollente e si cuociono gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Una volta cotta al dente, si scola la pasta e si trasferisce direttamente nella padella con il guanciale, facendola saltare insieme per amalgamare i sapori. Successivamente, si versa la pasta e il guanciale nella terrina con la crema di uova e pecorino, mescolando immediatamente per evitare che le uova si cuociano troppo e creino un effetto frittata.

Il risultato finale sono degli Spaghetti alla Carbonara con una nota di birra TipoPils, che conferisce un sapore leggermente amaro al piatto tradizionale. La cremosità della salsa, unita al gusto ricco del guanciale e al formaggio pecorino, si fonde con la consistenza al dente degli spaghetti, creando un’armonia di sapori.

Preparala per sorprendere i tuoi ospiti.

Related Articles

Ultimi Articoli