localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023, Moncalieri il...

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023, Moncalieri il 14 e 15 ottobre

Moncalieri (Torino) si prepara ad accogliere un evento storico amatissimo dal pubblico, la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre. Questo evento, organizzato dalla Pro Loco Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Macellai di Moncalieri e il Circolo Culturale Saturnio, rappresenta il terzo appuntamento del Gusto Festival.

La Fëra avrà un prologo venerdì 13 ottobre alle ore 19 al PalaExpo di Borgo Mercato con il Gala d’Argento, una cena e una serata danzante dedicata agli “anziani giovani”, in collaborazione con Moncalieri Terza Età e l’Unione dei Comuni Moncalieri Trofarello La Loggia.

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito aprirà ufficialmente i battenti sabato 14 ottobre alle ore 11 a Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà), con bancarelle artigianali e la presenza dei rinomati Maestri dei Subièt. Alle 11, aprirà anche il vicino Museo dei Subièt, in Via Real Collegio 20, curato dal Circolo Culturale Saturnio, con mostre delle opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara”. Alle 15, ci sarà un laboratorio di fischietti, un’attività divertente per grandi e piccini, con la possibilità di creare e portare a casa il proprio fischietto. Alle 16, il laboratorio si interromperà per la premiazione del Concorso Sculture Sonore e riprenderà alle 17, terminando alle 18, quando il Museo chiuderà le sue porte dopo una giornata straordinaria. Nel frattempo, alle 15.30 a Borgo Navile, si terrà l’inaugurazione del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), presso l’Arco, alla presenza delle istituzioni civili e della Croce Rossa Italiana Comitato di Moncalieri, nell’ambito del Progetto Cuore Matto. In Piazza Caduti per la Libertà alle ore 15 ci sarà la performance dei caratteristici e coreografici Balli Occitani del Gruppo Treedanza.
La prima parte della Fëra si concluderà alle 18.30 a Borgo Navile, con la chiusura delle bancarelle e il trasferimento a Borgo Mercato, dove avrà luogo un evento molto atteso e per cui le prenotazioni (obbligatorie) sono già in corso presso la Pro Loco Moncalieri al numero 011 640 74 28: il Gran Fritto Misto alla Piemontese, a cura dello Chef Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch. La cena si svolgerà nella parte centrale coperta e chiusa del PalaExpo. Per allietare la serata, il Moncalieri Jazz Festival presenterà il Paolo Dutto Swing Quartet.

La domenica, 16 ottobre, l’evento proseguirà al PalaExpo di Borgo Mercato con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito alle ore 10, alla presenza delle istituzioni civili e militari e con l’esibizione della Filarmonica di Moncalieri. A seguire, alle 10.30, si apriranno le bancarelle di vari tipi merceologici e artigianali, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO).

Il momento clou della giornata di Sua Maestà il Bollito sarà la cottura di 1.500 kg di tagli di carne, sia bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) che suina (cotechino). La cottura avverrà nello stesso Pentolone utilizzato per la Fiera Trippa, tenutasi nello stesso luogo due settimane prima. Alle 12, inizierà la distribuzione del Bollito Misto con bagnetto verde, pane, un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua e un dolce, al costo di 13 euro a persona (fino ad esaurimento). Per chi preferisce, sarà possibile portare a casa la propria porzione, ma è necessario portare il proprio contenitore.

Un’importante novità di questa edizione è lo spazio dedicato alla Giornata della Prevenzione e della Rianimazione Cardiopolmonare, ospitato all’interno degli eventi della Fëra. In questo padiglione, sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti per misurare la pressione, la frequenza cardiaca, la saturazione, la glicemia, i trigliceridi e il colesterolo. Inoltre, verranno insegnate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini, così come l’uso del defibrillatore.

Come nelle edizioni precedenti, l’appuntamento vedrà la partecipazione della conduttrice Elia Tarantino e delle telecamere del programma televisivo Mosaico, che cattureranno i momenti più significativi dell’evento.

Tutti sono invitati a partecipare a queste due giornate di tradizioni enogastronomiche nel centro storico di Moncalieri (Borgo Navile) e presso il PalaExpo, ma si raccomanda di contattare la Pro Loco Moncalieri per informazioni dettagliate, curiosità e, soprattutto, per prenotare (obbligatoriamente) il Gran Fritto Misto alla Piemontese al numero 011.640.74.28 o via email a prolocomoncalieri@gmail.com. Ulteriori dettagli sono disponibili su www.mymoncalieri.it e sulle pagine Facebook e Instagram della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, di Pro Loco Moncalieri e di MyMoncalieri.

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito rappresenta un pilastro delle manifestazioni di Moncalieri ed è uno dei più antichi eventi della città, che si ripete ogni terzo fine settimana di ottobre.

Il Programma:

Sabato 14 ottobre 2023

Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà)

• ore 11.00 apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 con esposizione delle bancarelle di ogni tipo ed artigianali e dei Maestri dei Subièt

Al Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20

• ore 11.00 Apertura straordinaria del Museo dij Subièt e della Mostra opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara”
• ore 15.00 Laboratorio dei fischietti per grandi e piccini (è possibile portare a casa il fischietto realizzato)
• ore 16.00 Premiazione vincitori del concorso Sculture Sonore
• ore 17.00 Riapertura Laboratorio dei fischietti per grandi e piccini

A Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà)

• ore 15.30 inaugurazione DAE, presso l’Arco di Borgo Navile, alla presenza delle istituzioni civili e della CRI Comitato Locale Moncalieri, nell’ambito del Progetto Cuore Matto 
• ore 16 inizio Balli Occitani con il Gruppo Treedanza
• ore 18.00 chiusura Museo dei Subièt 
• ore 18.30 chiusura delle bancarelle

Al Pala Expo (Piazza Mercato)

• ore 20.00 Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese

A cura de La Taverna di Frà Fiusch con lo Chef Ugo Fontanone.
Menu: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Domenica 15 ottobre 2023

Al Pala Expo (Piazza Mercato)

  • ore 10.00 cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, alla presenza delle istituzioni civili e militari, con esibizione della Filarmonica di Moncalieri.
  • ore 10.30 apertura esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO).
  • 12.00 Inizio della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone.
  • 12.30 pranzo con Sua Maestà il Bollito Porzione di Bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.
  • 19.00 chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023.
Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023 Moncalieri

Related Articles

Ultimi Articoli