venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeEventiSpazio MUSA a Torino ha ospitato 'Il Ruchè siamo noi: Anteprima Ruchè...

Spazio MUSA a Torino ha ospitato ‘Il Ruchè siamo noi: Anteprima Ruchè Ultima Annata’ il 9 aprile 2024

Il Ruchè siamo noi: Anteprima Ruchè Ultima Annata“. Si chiama così la nuova iniziativa che si è tenuta per la prima volta allo Spazio MUSA, nel quadrilatero torinese. Questa manifestazione ha saputo fondere uno dei simboli del Monferrato con l’arte contemporanea, creando un’inusuale e affascinante sinergia che ha catturato l’attenzione.

L’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato ha scelto questa location per presentare l’annata 2023, raccontando la storia di un vino che cresce e conquista nuovi mercati, non solo in Italia ma anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti.

Questo evento rappresenta un esordio assoluto per noi“, ha spiegato Franco Cavallero, presidente dell’associazione. “Volevamo creare un’occasione speciale per presentare la nuova annata e sottolineare l’unicità del Ruché, un vino che si distingue per il suo carattere deciso e la sua personalità complessa“.

Questa giornata è stata l’occasione per degustare le diverse interpretazioni del Ruchè proposte da 17 cantine, ognuna con la propria storia e il proprio stile. Un’esperienza sensoriale arricchita dalla presenza di opere d’arte contemporanea ispirate al vino stesso, grazie alla direzione artistica di Artàporter. Inoltre, si è potuto assistere in diretta alla creazione di un’opera, nata dall’ispirazione del Ruché.

Un gioco divertente ha messo alla prova i palati dei partecipanti con una degustazione alla cieca dell’ultima annata. Le bottiglie non erano etichettate e l’evento si è svolto in un’area dedicata, permettendo così un apprezzamento genuino e imparziale del vino.

Che gioia è stata ricevere un ricordo così speciale dell’evento: una vivace caricatura realizzata dall’artista Yatri Francesco Colangelo, il quale ha impiegato il vino Ruchè come mezzo espressivo.

C’è un’affinità profonda tra il Ruchè e l’arte“, ha spiegato Cavallero. “Entrambi nascono da una passione creativa e da una ricerca costante della bellezza. Per questo motivo abbiamo voluto accostare il nostro vino all’arte contemporanea, creando un dialogo inedito tra due mondi che si arricchiscono reciprocamente“.

Le aziende e i vini degustati:

Balliano
Unicus – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023
Terre dei Roggeri – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023

La Miraja
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2020

Caldera Fabrizia
Genit – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022
Prevost – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022
Prevost – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023

Goggiano
Fiurin – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023

Cantine Sant’Agata
Il Cavaliere – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022
‘Na Vota – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022
Pro Nobis – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2021
Genesi – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2019

Az. Agricola Tommaso Bosco
Oltrevalle – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2022

Esse Erre Agricola
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023

Gatto Pierfrancesco
Caresana – Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2023

Related Articles

Ultimi Articoli